Volkswagen: i miti del calcio in campo per beneficenza

Volkswagen: i miti del calcio in campo per beneficenza
Pubblicità
In occasione del 50° anniversario dell’arrivo a Wolfsburg dei primi lavoratori italiani, le squadre di calcio AC Milan, U.S.I. Lupo Martini e VfL Wolfsburg si sono sfidate in un torneo di beneficenza
13 giugno 2012

In occasione del 50° anniversario dell’arrivo a Wolfsburg dei primi lavoratori italiani, le squadre di calcio AC Milan, U.S.I. Lupo Martini e VfL Wolfsburg si sono sfidate in un torneo di beneficenza lo scorso giovedì 7 giugno, presso lo stadio VfL di Elsterweg (Wolfsburg – Germania).

Il ricavato di oltre 25.000 Euro, finora ottenuto, sarà destinato a Starthilfe, un’iniziativa benefica congiunta della Volkswagen, della città di Wolfsburg, della IG Metall e delle Chiese Evangelico-Luterana e Cattolica, nata quattro anni fa con l’obiettivo di raccogliere fondi per il finanziamento di progetti rivolti alle scuole di Wolfsburg e delle zone limitrofe. Tra le tante attività sostenute, supporto allo studio, percorsi formativi per migliorare lo sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei ragazzi.

A dominare il torneo sono stati gli ex Campioni dell’AC Milan. Gli idoli del passato come Franco Baresi, Alessandro Costacurta, Daniele Massaro, Jean Pierre Papin e Christian Vieri hanno entusiasmato gli spettatori, così come i grandi giocatori del VfL Wolfsburg Holger Ballwanz, Roy Präger, Stefan Schnoor, Tobias Rau e Siegfried Reich hanno dimostrato di saper dire ancora la loro in campo.

La Lupo Martini ha partecipato al triangolare con l’attuale squadra insieme alle “vecchie glorie” Giuseppe Genetiempro, Angelo Gilbo, Giovanni Carboni, Luciano Mileo e Mario Barberi, che hanno contribuito allo spettacolo nonostante la sconfitta subita con l’AC Milan. La Lupo Martini – nata dalla fusione tra la ISC Lupo e la US Martini – deve le sue origini alla passione per il calcio dei primi italiani emigrati a Wolfsburg e al sostegno della Volkswagen presso la quale lavoravano. Il nome scelto dai suoi fondatori, Lupo (in tedesco Wolf), sottolineava il forte legame tra gli italiani e la città, diventata per molti di loro una seconda patria.

La trasferta dell’AC Milan è stata arricchita dalla visita allo stabilimento di Wolfsburg con il saluto di Luca de Meo, Responsabile Marketing del Gruppo e della marca Volkswagen. «La Volkswagen esiste attraverso la sua tradizione – ha dichiarato – e sono felice oggi di rivivere insieme a voi un pezzo di storia che si conclude con un fine benefico. Il calcio delle vecchie glorie e la storia locale, una meravigliosa simbiosi.»

Il torneo di beneficenza ha avuto inizio nel pomeriggio con la sfida tra le giovanili del VfL Wolfsburg e della U.S.I. Lupo Martini con la vittoria di quest’ultimi (1-2); poi, dalle ore 18:00, i Campioni si sono confrontati in tre partite di 45 minuti ciascuna:

· VfL Wolfsburg - U.S.I. Lupo Martini (1-2)
· AC Milan - VfL Wolfsburg (4-2)
· U.S.I. Lupo Martini - AC Milan (0-1)

I veri protagonisti della manifestazione sono stati i giovani. É per le nuove leve della Lupo Martini, infatti, che Daniele Massaro, in rappresentanza dell’AC Milan, ha consegnato un assegno di 50.000 Euro a Rocco Lochiatta, Presidente della U.S.I Lupo Martini.

«É una bella iniziativa che aggiunge un valore sociale alle celebrazioni dei 50 anni degli italiani a Wolfsburg – ha commentato Giuseppe Tartaglione, Presidente di Volkswagen Group Italia, che ha vissuto oltre 25 anni in Germania e sente forte la vicinanza agli emigrati italiani - i nostri connazionali, lavoratori determinati e tenaci, hanno saputo integrarsi e costruire il loro futuro, accolti da questa città e dalla Volkswagen. Aiutare i ragazzi di Wolfsburg a crescere e diventare i nuovi cittadini di domani, credo sia il modo migliore per onorare questo anniversario.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...