Volkswagen ID.R, è record a Goodwood

Pubblicità
Romain Dumas al volante della Volkswagen ID.R ha colto il record della salita di Goodwood, battendo un primato che resisteva dal 1999
8 luglio 2019

39,9 secondi: è questo il tempo che è valso alla Volkswagen ID.R il record della salita di Goodwood. L'elettrica della casa di Wolfsburg ha battuto un primato che resisteva da 20 anni: a metterlo a segno, nel 1999, fu Nick Heidfeld, che colse il crono di 41,6 secondi su McLaren-Mercedes MP4/13. 

A guidare la Volkswagen ID.R sulla salita della lunghezza di 1,86 km è stato Romain Dumas, già al volante del prototipo elettrico di casa Volkswagen alla Pikes Peak, occasione in cui ha colto il miglior tempo assoluto, e al Nürburgring, quando ha ottenuto il primato di categoria sulla temibile Nordschleife. 

Per la salita di Goodwood, Volkswagen ha scelto di ridurre il peso della ID.3, per rimanere al di sotto dei 1.000 kg con il pilota a bordo. Ad agevolare il prototipo da 680 CV nella strada verso il record hanno pensato anche degli pneumatici sviluppati da Bridgestone dalla mescola particolarmente morbida, per garantire la miglior performance sin dai primi metri. 

Pubblicità