novità

Volkswagen Phaeton Lounge

-

L'auto del popolo più esclusiva...

Volkswagen Phaeton Lounge

Non è certo una novità che negli ultimi anni il marchio Volkswagen, l'auto del popolo per eccellenza, ha progressivamente alzato il tiro, proponendosi al mercato con ben ambizioni rispetto a quelle originarie. Del resto se la cosa non ha fatto sempre bene alle casse nel gruppo, i clienti ne hanno indubbiamente guadagnato, dal momento che qualità e contenuti tecnici sono cresciuti enormemente negli ultimi quindici anni.

Fatta questa doverosa premessa, la vettura che vi presentiamo desta ugualmente un certo scalpore, più per il marchio sul cofano che per i suoi contenuti: come se la Phaeton standard non fosse già abbastanza esclusiva, Volkswagen Individual ha pensato bene di trasformarla in una vera e propria limousine.
La vettura è un prototipo esposto al recente Salone del Dubai (e questo spiega molte cose...) e osservandolo non si può non sorridere ripensando alle origini di VW come costruttore tutto votato a motorizzare le masse...

Sì, perchè a dispetto dell'understatement della carrozzeria originaria i tecnici tedeschi hanno ottenuto un corpo vettura che ben difficilmente passerebbe inosservato, se non altro per la sua lunghezza di ben 6,8 metri, ottenuta allungando il passo di 1,78 m!

In questo modo è stata ricavata una zona posteriore particolarmente spaziosa, come si conviene a questo tipo di vetture, con quattro sontuose poltrone e tutti i comfort. Qualche esempio? L'impianto di climatizzazione prevede regolazioni personalizzate per ciascuno dei quattro passeggeri posteriori, che hanno a disposizione tra le altre cose un frigobar con bicchieri di cristallo, lettori DVD con schermi da 17 pollici (le informazioni ufficiali utilizzano il plurale: evidentemente uno non bastava...) e la possibilità di collegarsi a Internet.
I materiali utilizzati per i rivestimenti, naturalmente, sono di altissima qualità, mentre il propulsore è il già noto W12 da 420 CV. La velocità massima è autolimitata a 180 km/h: del resto con un'auto così chi ha fretta di arrivare a destinazione?

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volkswagen Phaeton
Maggiori info
Volkswagen
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 865 579   http://it.volkswagen.com