Volkswagen Phaeton Lounge

Volkswagen Phaeton Lounge
Pubblicità
L'auto del popolo più esclusiva...
20 dicembre 2005

Non è certo una novità che negli ultimi anni il marchio Volkswagen, l'auto del popolo per eccellenza, ha progressivamente alzato il tiro, proponendosi al mercato con ben ambizioni rispetto a quelle originarie. Del resto se la cosa non ha fatto sempre bene alle casse nel gruppo, i clienti ne hanno indubbiamente guadagnato, dal momento che qualità e contenuti tecnici sono cresciuti enormemente negli ultimi quindici anni.

Fatta questa doverosa premessa, la vettura che vi presentiamo desta ugualmente un certo scalpore, più per il marchio sul cofano che per i suoi contenuti: come se la Phaeton standard non fosse già abbastanza esclusiva, Volkswagen Individual ha pensato bene di trasformarla in una vera e propria limousine.
La vettura è un prototipo esposto al recente Salone del Dubai (e questo spiega molte cose...) e osservandolo non si può non sorridere ripensando alle origini di VW come costruttore tutto votato a motorizzare le masse...

Sì, perchè a dispetto dell'understatement della carrozzeria originaria i tecnici tedeschi hanno ottenuto un corpo vettura che ben difficilmente passerebbe inosservato, se non altro per la sua lunghezza di ben 6,8 metri, ottenuta allungando il passo di 1,78 m!

In questo modo è stata ricavata una zona posteriore particolarmente spaziosa, come si conviene a questo tipo di vetture, con quattro sontuose poltrone e tutti i comfort. Qualche esempio? L'impianto di climatizzazione prevede regolazioni personalizzate per ciascuno dei quattro passeggeri posteriori, che hanno a disposizione tra le altre cose un frigobar con bicchieri di cristallo, lettori DVD con schermi da 17 pollici (le informazioni ufficiali utilizzano il plurale: evidentemente uno non bastava...) e la possibilità di collegarsi a Internet.
I materiali utilizzati per i rivestimenti, naturalmente, sono di altissima qualità, mentre il propulsore è il già noto W12 da 420 CV. La velocità massima è autolimitata a 180 km/h: del resto con un'auto così chi ha fretta di arrivare a destinazione?

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volkswagen Phaeton
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 66.970
    a 139.200 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 506
    a 518 cm
  • Larghezza da 190
    a 191 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio 500 dm3
  • Peso da 2.070
    a 2.693 Kg
  • Segmento Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html