Volkswagen: ritardi per il software di Audi e Porsche, tagli pesanti, ma arriva un ex-Tesla in soccorso

Volkswagen: ritardi per il software di Audi e Porsche, tagli pesanti, ma arriva un ex-Tesla in soccorso
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Il gruppo Volkswagen ha deciso di tagliare del 20% i costi di sviluppo interno di Cariad, l'unità per i software
15 dicembre 2023

L'unità per lo sviluppo dei software del gruppo Volkswagen, Cariad, taglierà il 20% dei suoi costi di sviluppo interno annuali fino al 2028, nel tentativo di evitare licenziamenti nell'ottica di una ristrutturazione profonda voluta dal CEP del gruppo. Oliver Blume. Secondo quanto riporta Automotive News, Cariad dovrebbe ricorrere a uscite incentivate nel caso in cui l'obiettivo non venisse raggiunto. È questo l'accordo raggiunto tra il management e i rappresentanti dei sindacati. 

Differenze di vedute interne e un sovraccarico di progetti hanno portato a diversi ritardi nell'arrivo sul mercato di modelli chiave per Audi e Porsche, come la Macan elettrica. Tra le priorità di Blume per migliorare le sorti del gruppo di cui ha preso le redini c'è proprio la risoluzione dei problemi di Cariad. Parte della ristrutturazione dell'unità dedicata ai software è l'assunzione dell'ex manager di Google e Tesla, Sanjay Lal, chw sarà il Chief Software Officer di Cariad a partire dal mese di gennaio. Cariad al momento impiega circa 6.500 dipendenti, la maggior parte dei quali lavora in Europa. 

Dopo la sostituzione del CEO Dirk Hiligenberg con Peter Bosch, ex responsabile della produzione di Bentley, si sono susseguite delle indiscrezioni su potenziali tagli al personale. Manager Magazin il mese scorso ha parlato di 2.000 licenziamenti. Blume, dal canto suo, qualche mese fa ha specificato che la priorità di Cariad è quella di accelerare lo sviluppo del software premium 1.2., che sarà impiegato sia sulla Porsche Macan elettrica che sulla Audi Q6 e-tron, entrambe in arrivo sul mercato nel 2024.

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