Volvo Drive Me: proseguono i test sulla guida autonoma

Volvo Drive Me: proseguono i test sulla guida autonoma
Pubblicità
Proseguono sulle strade di Göteborg i test di guida autonoma del progetto Volvo Drive Me, che sta proseguendo nella fase di collaudo su tratti stradali selezionati densamente trafficati
30 aprile 2014

Come vi avevamo anticipato in un articolo dedicato, la Casa di Göteborg ha da tempo iniziato a dedicare molta attenzione ai sistemi di guida autonoma, confermando così la grande attenzione riservata dal costruttore svedese all'ambito della sicurezza.

Volvo aveva poi infatti confermato nel mese di dicembre il progetto Drive Me, ovvero il sistema di guida autonoma che si propone di ridurre sensibilmente il numero di incidenti automobilistici eliminando gli errori umani.

Il progetto – che si avvale di 100 prototipi dotati di guida autonoma – procede in maniera decisa sulle strade svedesi: le vetture impiegate da Volvo in fase di collaudo percorrono infatti ogni giorno una lunghezza di circa 50 km in qualsiasi condizione di traffico, tra autostrade, strade statali e tratte soggette a frequenti code.

Punto di forza del progetto Drive Me è il coinvolgimento che questo ha subito puntato a realizzare con i diretti interessati destinati ad interfacciarsi con questo sistema, ovvero i legislatori, le autorità legate al mondo dei trasporti, i clienti reali e una grande città.

I clienti possono guidare le vetture impiegate nello sviluppo del programma ogni giorno su una serie di strade selezionate nei pressi di Göteborg, ovvero le principali arterie all'interno delle quali confluiscono i più sensibili flussi di pendolari.

«Le vetture di prova sono ora in grado di gestire diverse condizioni di guida – ha dichiarato Erik Coelingh, Technical Specialist di Volvo Car Group - dall'adattamento della velocità al movimento all'interno del traffico. Questo è un passo importante verso il nostro obiettivo finale, ovvero un'auto in grado di guidare all'intero di un percorso prestabilito con un elevato grado di autonomia. La tecnologia di guida automatizzata consente al conducente di delegare alla vettura tutte le funzioni di guida del veicolo».

Pubblicità
Caricamento commenti...