Volvo EX30, piccola Suv elettrica in arrivo col noleggio di tre mesi

Volvo EX30, piccola Suv elettrica in arrivo col noleggio di tre mesi
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Ruota a ruota con la EX90, la Volvo prevede di lanciare la EX30 nel 2025, e sarà, secondo gli standard Volvo, una suv di taglia piccola.
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
9 dicembre 2022

Le previsioni di Volvo per il 2025? Vendere 1.200.000 auto in tutto il mondo di cui il 50% elettriche. Il CEO Jim Rowan ha piani davvero ambiziosi, visto che si tratta di un incremento del 70%, ma per fare questo c'è bisogno di estendere la gamma delle elettriche ed ecco che, dopo il lancio della EX90, spuntano i piani per la EX30, già avvistata a novembre. Ci sono ancora molti problemi per il lockdown in Cina - dice Rowan - e non importa quanti soldi sei disposto a spendere, i pezzi non arrivano.

A sinistra la EX30, a destra la EX90, molto evidente la differenza nelle dimensioni molto
A sinistra la EX30, a destra la EX90, molto evidente la differenza nelle dimensioni molto

"I prezzi sono ancora molto alti" - ammette Rowan, quindi il nuovo modello, che si chiamerà EX30, verrà offerto anche con una formula di noleggio a breve termine con un minimo di tre mesi e con una formula online. In futuro, secondo il CEO di Volvo, non sarà necessario nemmeno andare in concessionaria.

I nuovi acquirenti della EX30 sono giovani che oggi hanno 18-19 anni e fra poco cercheranno una nuova auto, scegliendo probabilmente l'elettrico (anche se metà delle vendite nel 2025 sarà ancora termico). La EX30 sarà basata sulle stesse caratteristiche tecniche della EX90, solo in dimensioni più ridotte, non è previsto il cambio rapido delle batterie e seguirà una filosofia ancora più spinta core computer: invece di avere dozzine di centraline prese da vari fornitori che costano molto e di cui non è possibile controllare il software, verrà preferita la soluzione di un potente elaboratore a bordo che si può controllare e aggiornare direttamente, con un solo referente per il computing, che nel caso di Volvo è Nvidia.

Argomenti

Pubblicità