Volvo: la Serie 90 con tecnologia V2V entro l'anno

Volvo: la Serie 90 con tecnologia V2V entro l'anno
Pubblicità
V90, S90 e XC90 adotteranno entro il 2016 una tecnologia sviluppata con Ericsson che permetterà alle auto di dialogare fra loro e scambiarsi informazioni
6 ottobre 2016

Le Volvo della Serie 90 (V90, S90, XC90) vendute in Europa adotteranno entro la fine dell'anno la tecnologia V2V (vehicle-to-vehicle), che permetterà loro di comunicare e scambiare informazioni con le altre auto dotate della stessa tecnologia. A confermarlo ad Automotive News Europe Peter Mertens, responsabile della Ricerca e Sviluppo del costruttore svedese.

La tecnologia V2V è basata su sistemi wireless ma non solo, che consentono la comunicazione fra le auto che ne sono dotate, che possono così scambiare informazioni sul traffico, sulle condizioni della strada, sulla possibilità di incidenti o la presenza di ostacoli, mettendo all'erta i rispettivi conducenti con degli appositi avvisi. Inoltre questa tecnologia potrà essere utilizzata anche per la comunicazione V2I, ovvero vehicle-to-infrastructure, per esempio i semafori per rendere più efficiente la circolazione.

Tutto questo sarà reso possibile da un sistema sviluppato in collaborazione con Ericsson, basato sul cloud. Secondo lo stesso Mertens questa tecnologia in futuro sarà poi adottata dal resto della gamma. Non è in ogni caso una novità assoluta, dal momento che Toyota in Giappone l'ha già adottata sulla Crown, la Mercedes sulla nuova Classe E (qui la nostra prova). Negli USA invece Audi sulla A4 (qui la nostra prova) e la Q7 (qui la nostra prova) adotta già un principio di V2I che permette alle auto di dialogare con alcune infrastrutture di città come Las Vegas e Washington.

Pubblicità