Volvo, presentato il progetto Future City durante la Milano Design Week

Pubblicità
Al Volvo Studio Milano è stato presentato il progetto di urbanizzazione avanzata e sostenibile, Milano Future City
11 aprile 2019

Volvo Car Italia si conferma protagonista della Design Week 2019 grazie alla propria partnership con il progetto Milano Future City, svelato in anteprima al Volvo Studio Milano nell’ambito del ciclo di incontri Innovation Design District. Il sostegno di Volvo al progetto Milano Future City espande e rafforza quanto realizzato nell’esperienza dello scorso anno.

Il progetto Milano Future City, curato dall’architetto-urbanista Andrea Boschetti (una delle principali firme internazionali del settore nonché direttore scientifico di Innovation Design District), costituisce un’affascinante risposta al tema The Hospitable City sul quale è centrato quest’anno il ciclo di conferenze e dibattiti legati a Innovation Design District.

Alla base del coinvolgimento di Volvo il tema assai significativo dell'integrazione fra auto e città resa possibile dalle moderne tecnologie e i servizi digitali che il settore automotive sta sviluppando e implementando a vantaggio della user experience. In tal senso, l’approccio human-centric di Volvo costituisce un evidente parallelo con la ‘città ospitale’.

Milano Future City costituisce infatti un’importante visione strategica per il futuro di Milano e anche una ricerca concreta a favore della città e della sua crescita in chiave sostenibile a vantaggio delle persone. L’obiettivo ultimo del progetto è quello di restituire, rinnovati e vivibili, ai cittadini di Milano, alcuni dei più importanti assi viari carrabili ad intenso scorrimento, concepiti in un recente passato ed oggi per lo più anacronistici, enormemente inquinanti e ostili nei confronti della città più lenta e gentile, vale a dire quella destinata a pedoni e biciclette. L’obiettivo del progetto è ritrovare una nuova armonia tra auto e città digitalizzando e automatizzando i flussi e le infrastrutture e  riportando il verde in città ovunque possibile.

Le soluzioni concrete ipotizzate vanno della direzione dello sviluppo tecnologico che il mondo dell’auto sta esprimendo. Si pensa infatti ad auto e mezzi puliti per favorire la transazione alla completa mobilità elettrica, a sistemi di illuminazione e segnaletica intelligenti in grado di comunicare con tutti i mezzi in scorrimento o a pavimentazioni progettatine come tappeti tecnologici.

Il ruolo della tecnologia nella ‘città ospitale’ appare determinante. Automazione, elettrificazione, connettività e servizi telematici semplificano la relazione fra auto e utente e fra auto e ambiente circostante, richiedendo al tempo stesso l'adeguamento delle infrastrutture. Così Auto e Città cessano di essere antagoniste e cooperano a un obiettivo comune, stabilendo un dialogo virtuoso che contribuisce a un'evoluzione in senso sostenibile.

Ma la città accogliente deve essere anche Sicura. In tal senso, la Volvo Vision 2020, che punta all’azzeramento delle vittime per incidente stradale, costituisce una sorta di dichiarato impegno ai fini di una efficace realizzazione del progetto.

Il sostegno dato al progetto Milano Future City rafforza il legame di Volvo con la città di Milano e offre un ulteriore esempio dell’opera di Volvo a favore della divulgazione della cultura dell’auto e del pensiero avanzato.

“Abbiamo e ci teniamo ad avere un rapporto stretto con la città di Milano,” afferma Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Per noi Milano è esempio di urbanismo avanzato e per questo abbiamo realizzato proprio a Milano il primo Volvo Studio, un progetto innovativo che parla di mobilità sostenibile. Attraverso le attività in programma quest’anno e il progetto Milano Future City al quale abbiamo deciso di dare sostegno intendiamo raccogliere i frutti di quanto seminato lo scorso anno. Nel 2018 gli incontri ospitati al Volvo Studio hanno sottolineato la necessità di cooperazione fra auto e ambiente urbano come esempio di pensiero avanzato per un futuro sostenibile; ora passiamo a mostrare nella pratica come questo possa avvenire.”

Il progetto Milano Future City permette dunque di ribadire i temi che corrispondono ai tre pilastri del nuovo obiettivo strategico globale della Casa, sintetizzato con la formula Freedom To Move: Safe, Sustainable, Personal.

Argomenti

Pubblicità