Volvo, presto telecamere per identificare conducenti ubriachi o distratti

Volvo, presto telecamere per identificare conducenti ubriachi o distratti
Pubblicità
Presto le vetture di Volvo saranno in grado di identificare gli stati di alterazione del conducente
21 marzo 2019

Presto le auto di Volvo saranno in grado di comprendere se il conducente è ubriaco oppure distratto: la prossima generazione di vetture della casa svedese vanterà delle telecamere a bordo per giudicare il livello di attenzione di chi è alla guida. Nel caso in cui il conducente non sia in grado di guidare, i sistemi di sicurezza autonomi della vettura saranno in grado di intervenire e chiamare le forze dell'ordine. 

«Quando si parla di sicurezza, il nostro scopo è quello di evitare incidenti in toto anziché ridurre l'impatto quando una collisione è imminente e inevitabile - spiega Henrik Green, vicepresidente responsabile della ricerca e dello sviluppo di Volvo -. In questo caso, le telecamere monitoreranno i comportamenti che possono portare a danni gravi o alla morte». 

Volvo al momento non ha diffuso dettagli in merito al funzionamento del sistema. Le telecamere saranno in grado di controllare lo sguardo del conducente, per verificare se viene distolto dalla strada o se gli occhi vengono chiusi. L'auto dovrebbe poi anche essere in grado di identificare sbandamenti o movimenti anomali del volante: si tratta di una funzione già integrata negli attuali sistemi di Lane Assist.

Pubblicità