concept car

Volvo S60 Polestar: svelata definitivamente

-

Sono stati comunicati tutti i dettagli della Volvo S60 Polestar, variante high-performance da 515 CV, per il momento in versione concept

Volvo S60 Polestar: svelata definitivamente

La Casa svedese ha comunicato tutti i dettagli della Volvo S60 Polestar, una vettura sportiva per il momento ancora sotto forma di concept car, anticipata nelle passate settimane da un’immagine teaser che ne prefigurava le sembianze.

La vettura nasce dalla collaborazione tra Volvo Cars Motorsport e Polestar, Azienda che dal 1996 collabora con il marchio svedese nella progettazione delle varianti sportive e da competizione della gamma Volvo.

Rispetto ad una normale S60, la concept car sviluppata da Polestar si distingue innanzitutto per la particolare colorazione della carrozzeria, oltre che per il paraurti dall’inedita conformazione, corredato di un’ampia presa d’aria e sviluppato appositamente per migliorare l’aerodinamica. Due prese d’aria di dimensioni più contenute invece sono collocate alle estremità del paraurti e hanno il compito di incanalare l’aria per raffreddare l’impianto frenante.

La fiancata sfoggia passaruota maggiorati, minigonne e cerchi in lega sportivi da 19 pollici dal design decisamente aggressivo, all’interno di cui è possibile vedere dischi freno forati corredati da pinze freno Brembo di colore nero, mentre la sezione di coda guadagna un spoiler posizionato al di sopra del portellone del bagaglio e un estrattore nero lucido integrato nel paraurti, al di sotto di cui spiccano due terminali di scarico dalla forma tondeggiante. 

L’abitacolo sfoggia una serie di dettagli volti a sottolineare il carattere della vettura, a cominciare dai sedili sportivi realizzati in pelle ed Alcantara firmati Polestar.

Il cuore di questa vettura però è rappresentato senza dubbio dal propulsore T6 turbo a sei cilindri in linea capace di erogare 515 CV e di svilupare una coppia massima di 575 Nm a 5.500 giri/min. Il sistema di trasmissione viene affidato ad un cambio manuale frazionato a sei marce, con rapporti ravvicinati, mentre la trazione integrale è gestita dal sofisticato sistema Haldex Gen4 XWD (Cross Wheel Drive).

Grazie anche ad un peso contenuto in 1.640 Kg e ad una distribuzione dei pesi ottimale, la Volvo S60 Polestar è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 3,9 sec e di raggiungere velocità nell’ordine del 300 Km/h. Gli elevati valori di potenza fatti registrare dalla vettura hanno reso necessario studiare uno specifico assetto, che può contare principalmente su un sistema di sospensioni sportive firmate Öhlins.


Il primo ed unico esemplare realizzato fino ad ora è stato costruito appositamente per soddisfare le specifiche richieste di un cliente in particolare, mentre per il prossimo futuro la Casa si riserva di avviare la produzione di un numero limitato di S60 Polestar, qualora venisse registrata una risposta positiva da parte del mercato.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volvo S60
Maggiori info
Volvo