WEC. Le ambizioni di Ferrari – AF Corse in attesa della 1812 Km del Qatar

WEC. Le ambizioni di Ferrari – AF Corse in attesa della 1812 Km del Qatar
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Il prologo del WEC ha avuto inizio quest’oggi con la prima sessione di test. Ecco le parole dei piloti di Ferrari – AF Corse
  • di Mara Giangregorio
26 febbraio 2024

Ci siamo. I motori iniziano a scaldarsi anche nel FIA World Endurance Championship. Quest’oggi ha avuto inizio il prologo della stagione 2024, che ha subito una variazione nel programma per via della crisi nel Mar Rosso che ha portato a dei ritardi nelle spedizioni di strutture, materiale e vetture delle squadre. Parliamo di due giornate a disposizione di team ed equipaggi per prepararsi al meglio ad uno dei campionati più entusiasmanti ed agguerriti del motorsport. Tante novità in pista a partire delle new entry come Lamborghini, Alpine e BMW in categoria Hypercar, oltre all’addio della classe LMP2 e il debutto della LMGT3, dove correrà anche Valentino Rossi con Team WRT.

L’attenzione è posta anche su Ferrari – AF Corse, pronta a disputare la seconda stagione nel FIA WEC dopo l’addio alla categoria durato cinquant’anni. Il via al 2024 verrà dato ufficialmente questo weekend con la 1812 Km del Qatar, che si disputerà sabato 2 marzo. Questa sarà la prima volta che il Lusail International Circuit ospiterà un appuntamento del Mondiale endurance. In pista ci saranno ben tre Ferrari 499P: due con il rosso del team di Maranello, la #50 e la #51, ed una ‘giallo Modena’ gestista privatamente da AF Corse, con Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman a bordo.

Gli equipaggi a cui verranno affidate le due Hypercar del Cavallino Rampante sono rimasti invariati. Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen a bordo della #50, mentre gli autori della storia vittoria della 24 Ore di Le Mans del Centenario, Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Gioninazzi condivideranno il volante della vettura #51. Il 2024 sarà una stagione emozionante per la squadra di Maranello, con gli obiettivi che diventano sempre più ambiziosi, puntando alla vittoria del campionato. Nel corso della pausa invernale Ferrari – AF Corse ha preferito non utilizzare alcun gettone di sviluppo, mantenendo il progetto del 2023 invariato, ma lavorando soprattutto al simulatore per migliorare e conoscere ancora più a fondo il pacchetto tecnico della scorsa stagione.

Gli animi all’interno degli equipaggi sono più alti che mai alla vigilia dell’inizio della stagione. “Il 2023 è andato in archivio come un’ottima stagione chiusa al terzo posto in classifica Piloti” ha dichiarato Antonio Fuoco. “Guardiamo all’imminente inizio del nuovo campionato con l’ambizione di fare del nostro meglio che significa provare a vincere il titolo iridato e di tornare a Le Mans determinati a gareggiare per il successo nella 24 Ore più famosa al mondo”. Miguel Molina, suo compagno di squadra, ha aggiunto: “Le aspettative per il 2024 sono alte perché ripartiamo da una stagione 2023, quella del nostro debutto, nella quale abbiamo ottenuto ottimi risultati. Durante l’inverno ci siamo preparati al meglio lavorando tutti insieme per migliorare le nostre aree di competenza e per analizzare i punti deboli riscontrati lo scorso anno”. Soddisfazione e ambizione al massimo anche per Nicklas Nielsen, “L’obiettivo per la stagione 2024 è quello di fare uno step in avanti rispetto allo scorso anno. Ovviamente siamo consapevoli che non sarà un’impresa semplice, anche in funzione dell’ingresso di nuovi Costruttori nella classe Hypercar. Sarà quindi una grande sfida per tutti noi e, al contempo, non mancheranno le motivazioni per spingerci a fare del nostro meglio”.

Anche nell’equipaggio numero #51 la situazione rimane invariata, ma con la voglia di replicare lo splendido trionfo della 24 Ore di Le Mans dello scorso anno. “Quest’anno abbiamo una gara in più rispetto al 2023, portando a otto le sfide iridate: questo è un aspetto positivo perché ti fornisce qualche possibilità in più per recuperare in caso di episodi poco fortunati in gara” ha dichiarato Alessandro Pier Guidi. “Il calendario include due piste sulle quali non abbiamo mai gareggiato con le Hypercar (Imola e San Paolo, Ndr) dove non mancheranno le incognite, in particolare perché non abbiamo riferimenti assoluti sulle nostre prestazioni e quelle dei nostri avversari”. James Calado ha aggiunto “Abbiamo vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2023 quindi il nostro obiettivo per la stagione che sta per iniziare è quello di lottare per il successo nel campionato del mondo endurance. Per provare a ottenere questi risultati è necessario lavorare duramente, con dedizione e la voglia di preparare ogni aspetto nel minimo dettaglio tutti insieme, come team, per cercare di raggiungere sempre la migliore prestazione possibile”. Antonio Giovinazzi ha concluso “I risultati raggiunti nel 2023 non vanno certamente dimenticati, ma ora è arrivato il momento di concentrarci sul futuro. Per la stagione 2024 gli obiettivi sono ambiziosi: vorrei rivincere la 24 Ore di Le Mans e provare a conquistare il titolo mondiale che sarebbe un traguardo straordinario per Ferrari. L’anno scorso abbiamo compiuto un’impresa eccezionale alla 24 Ore, ora proveremo a fare ancora di meglio lottando per la vittoria iridata”.

Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti, ha dichiarato che “Nel 2024 il nostro obiettivo è di confermare i risultati positivi ottenuti lo scorso anno, non solo provando a vincere di nuovo la 24 Ore di Le Mans, ma cercando di conquistare più successi nell’arco dell’annata. Un’impresa che non sarà facile ma che proveremo a completare con tutte le nostre forze. Da questo punto di vista, la terza 499P al via ci consentirà di avere la possibilità di raccogliere molte più informazioni e più velocemente. Ci aspettiamo molto da questa vettura, sia in termini di risultati che di contributo allo sviluppo”. Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars, ha aggiunto che “La stagione 2024 sarà più difficile rispetto alla precedente, con un numero quasi triplicato di avversari rispetto alla stagione precedente. Rispetto allo scorso anno, tutti ci presentiamo al via con maggiore esperienza e ambizioni simili. Il nostro obiettivo non è cambiato: approcciamo la stagione con umiltà e consapevolezza nei nostri mezzi, provando a lottare per la vittoria in ogni gara”.

Pubblicità