WEC, Porsche si ritira alla fine della stagione 2017

WEC, Porsche si ritira alla fine della stagione 2017
Pubblicità
Ufficiale: Porsche si ritirerà dalla classe LMP1 del WEC alla fine della stagione 2017 per focalizzarsi sulla Formula E, categoria in cui debutterà nel 2019
28 luglio 2017

La notizia era nell'aria già da tempo, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: Porsche lascerà il WEC al termine della stagione 2017. Seguendo la falsariga di molti altri costruttori, la casa di Zuffenhausen ha scelto di allineare il suo futuro nel motorsport a quello della produzione di serie, puntando sull'elettrico. A partire dalla stagione 2019/2020 infatti, Porsche competerà in Formula E. Rimane invece invariato l'impegno nelle classi LMGTE.

A meno di un anno da ritiro della "cugina" Audi dal WEC, Porsche abbandona la categoria, lasciando la sola Toyota come costruttore nella classe LMP1. Una situazione non facile, quella in cui sta versando il mondiale Endurance. La casa giapponese, dopotutto, potrebbe decidere di non continuare, vista la mancanza di avversari. 

"Entrare in Formula E e competervi con successo è un obiettivo perfettamente allineato con lo sviluppo della nostra Mission E - spiega Michael Steiner, responsabile ricerca e sviluppo di Porsche -. La libertà di perfezionare soluzioni tecniche all'avanguardia nell'ambito della propulsione elettrica in Formula E è molto allettante". 

Porsche si è aggiudicata tre vittorie consecutive nella 24 Ore di Le Mans dal 2015 al 2017. In totale, la casa di Zuffenhausen ha colto 19 successi nella classica della Sarthe. 

 

 

Argomenti

Pubblicità