World RX. Il Rally Cross di Svezia a Mattias Ekstrom (Audi S1)

World RX. Il Rally Cross di Svezia a Mattias Ekstrom (Audi S1)
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
5° appuntamento mondiale, e 5° vincitore. È la volta del due volte Campione DTM e figlio d’arte che porta l’Audi sul primo gradino del podio di Casa. Nitiss sempre più leader | P. Batini
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
7 luglio 2014

Holjes, 6 luglio - Anche il Rally Cross di Svezia regala il primo successo alla carriera di un “suo” pilota. Per il quinto appuntamento della prima stagione Mondiale della Disciplina promossa quest’anno a torneo iridato, la prima pagina dell’albo d’oro include il quinto vincitore.

In Svezia è la volta di Ekstrom

Dopo Solberg, Bakkerud, Nitiss e Foust, è la volta dello svedese Mattias Ekstrom. E dopo gli exploit di giovani e giovanissimi (Bakkerud, Nitiss) è anche di nuovo un pilota di esperienza a mettere la propria firma su un “GP”. Mattias Ekstrom, il vincitore, infatti, è arrivato tardi al Rally Cross, e dopo essersi fatto le ossa con le Touring le WRC, il trentacinquenne pilota di Falun è andato a cercare (e a trovare) fortuna in Germania, dove per due volte ha vinto il DTM.

Pilota NASCAR e vincitore della Corsa dei Campioni, finalmente lo scorso anno Ekstrom ha deciso di seguire le orme del padre Bengt, ed è approdato al Rally Cross, ottenendo proprio sulla pista di Holjes che quest’anno lo ha consacrato il secondo posto, suo miglior risultato finora, con una Polo Supercar.

Cinque appuntamenti e quattro diversi costruttori vincenti

In cinque appuntamenti, quattro diverse marche hanno ottenuto un successo Mondiale. Nell’ordine Citroen, Portogallo, Ford, Inghilterra e Norvegia, Volkswagen, Finlandia, e ora Audi con la Supercar S1 dominatrice in Svezia. Stando ancora per un momento nelle statistiche, Ekstrom è anche il primo pilota che ottiene il massimo punteggio possibile aggiudicandosi la classifica intermedia del sabato a vincendo, oltre alla finalissima, anche la propria semifinale. Statistiche a parte, è la tabella di marcia di un dominatore.

E pensare che solo quest’inverno il futuro del pilota svedese era piuttosto incerto, e sembrava che dovesse perpetuarsi nel DTM in Germania. Poi, come dice il pilota, tutte le cose sono andate al loro posto. Ekstrom è riuscito a organizzare un proprio Team, l’EKS RX, e ad avere a disposizione le Supercar S1 di Audi, la Marca per cui già correva in Germania. Con la vittoria in Svezia, il forte ed eclettico pilota di Casa registra anche il primo successo FIA della sua carriera. Quanto basta per assumersi la responsabilità, ora che la Supercar Audi conferma il potenziale di competitività, di untare dritto al titolo.

In cinque appuntamenti, quattro diverse marche hanno ottenuto un successo Mondiale. Nell’ordine Citroen, Portogallo, Ford, Inghilterra e Norvegia, Volkswagen, Finlandia, e ora Audi con la Supercar S1 dominatrice in Svezia


Compito non facile. Se, infatti, ad ogni gara data mondiale si assiste al successo di un pilota diverso, le cinque gare sin qui disputate cominciano a delineare una lista di piloti particolarmente “consistent”, ovvero in grado, pur non vincendo, di trarre il massimo profitto dal complicato week end di corsa che caratterizza gli appuntamenti del W-RX. Non a caso la finalissima di Holjes, che ha visto salire sul podio insieme a Mattias Ekstrom anche Andreas Bakkerud e Petter Solberg, entrambi al termine di una finale molto spettacolare e nonostante una foratura. ha messo in fila i quattro vincitori delle prime tre gare mondiali, lasciando a casa il solo Foust.

Il leader del mondiale

Il 18enne Reinis Nitiss, quarto a Holjes e partecipante a tutte le finalissime del Mondiale con la Ford Fiesta ST del Team Osbergs, mantiene il comando della provvisoria Mondiale con 112 punti. Lo seguono Peter Solberg, Citroen DS3, 103, e Andreas Bakkerud, Fiesta ST, con 99 punti. Alle spalle del “poker d’assi”, due piloti le cui Marche non hanno partecipato alla finale svedese.

Anton Marklund, con la VW Polo vincitrice solo una settimana fa con Foust, e il Campione europeo 2013 Timur Timerzyanov, che dopo essere stato uno dei protagonisti della giornata di qualificazioni con la Peugeot, non ha superato la semifinale per un testa-coda.

Dopo aver frantumato il precedente record di spettatori e di macchine alla partenza, Il Mondiale Rally Cross organizzato dalla FIA in collaborazione con Monster Energy si sposta in Belgio sul circuito Jules Tacheny. L’appuntamento è per il week end del 12 e 13 luglio, e saremo a metà esatta del primo Campionato del Mondo Rally Cross.

Argomenti

Pubblicità