WRC 2015, Messico: Ogier e la sua Volkswagen Polo vincono "facile"

WRC 2015, Messico: Ogier e la sua Volkswagen Polo vincono "facile"
Pubblicità
Dopo l'uscita di scena di Neuville (Hyundai) e Latvala (Volkswagen) la strada di Ogier al Rally del Messico si è fatta molto facile tanto che nella terza giornata di speciali si è permesso il lusso di gestire il vantaggio
9 marzo 2015
Il Rally del Messico 2015 di Ogier è stato con ogni probabilità uno dei più facili da quando è iniziata la sua gloriosa avventura con la Polo WRC.
 
L'alfiere della Volkswagen, infatti, dopo essersela vista per qualche speciale con Neuville (Hyundai i20) - poi ritiratosi per un incidente causato da una foratura - e con Latvala nel corso della seconda giornata di speciali ha avuto ben poco da fare, se non gestire il vantaggio nella terza giornata.
 
Tutti i piloti arrivati dietro al francese, infatti, sono arrivati con un ritardo di oltre un minuto a dimostrazione di come i giochi per la testa fossero finiti.
 
Il Messico, però, non è stato avaro di colpi di scena: la lotta per il secondo è terzo posto è stata molto accesa nel corso dell'ultimo giorno tra Ostberg (Citroen) e Mikkelsen (Volkswagen). Ad avere la meglio è stato il pilota della DS3 WRC, che è riuscito speciale dopo speciale a mantenere il distacco tra i 5 ed i 10 secondi dal rivale.
 
Ma quando si parla di colpi di scena non si può non pensare all'incidente di Tanak: il pilota della Ford, come si può vedere nel video sottostante, è caduto in un lago e l'acqua ha invaso l'abitacolo della vettura molto velocemente. Fortunatamente pilota e navigatore, incolumi, sono riusciti a balzare fuori dalla vettura prima che l'acqua rendesse la cosa molto più complicata.
wrc 2015 messico (10)
Uno degli incredibili scenari messicani fotografati dal nostro inviato Manrico Martella
 
Incredibile come i tecnici MSport siano poi riusciti a rimettere in sesto la vettura che ha poi concluso la corsa.
 
Buona la prestazione di Evans, quarto con la Ford, e quinto Sordo che però non ha dimostrato la performance del compagno di squadra Neuville al volante della Hyundai.
 
Ottimo sesto per Prokop (Ford) ed interessante la prestazione di Al-Attiyah al volante i una Ford in configurazione RRC studiata per il WRC2: per lui settimo posto assoluto.
 
Interessanti anche le prestazioni di Fuchs e Ketomaa che sono riusciti a portare le loro Fiesta R5 in nona e decima posizione dopo una interessante lotta.
 
L'incredibile incidente di Tanak - Molder (Ford MSport)
 

 
WRC, Rally del Messico, 08/03/2015
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 4.19'13"4
2. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'18"8
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'25"1
4. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +3'40"2
5. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +5'01"8
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'36"1
7. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RRC - +14'52"7
8. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +22'43"3
9. Nicolas Fuchs - Ford Fiesta R5 - 22'49"0
10. Jari Ketomaa - Ford Fiesta R5 - +23'10"2
 
 
Manrico Martella

Argomenti

Pubblicità