WRC 2018/Citroen. Mexico 2. Loeb di più, poi è foratura. Avanti Meeke, secondo assoluto

WRC 2018/Citroen. Mexico 2. Loeb di più, poi è foratura. Avanti Meeke, secondo assoluto
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Loeb vince ancora e allunga in testa dopo le tre prove del mattino poi, alla ripresa, buca una gomma e scende di tre posizioni. Riparte dal 5° posto con oltre due minuti di ritardo. Intanto Meeke conquista il secondo posto assoluto con tre vittorie
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
11 marzo 2018

La gara è perfetta ma il premio rifiutato. Una foratura, che non è un caso così fortuito quando capita alla signora per strada, ma porta sempre con sé una forte componente di casualità, ferma la rincorsa della Citroen C3 WRC di Sébastien Loeb e Daniel Elena, già sul trampolino di un successo che era, ed è pur nella sua parziale realizzazione, clamoroso.

Partito con sette secondi di ritardo da Dani Sordo, Loeb aveva deciso di “svegliarsi bene” dando al sabato del Messico la connotazione perfetta. Aveva iniziato vincendo la prima PS del giorno, la temibile Guanajuatito di oltre trenta chilometri, era passato a condurre il Rally e aveva ulteriormente migliorato, seppure di poco, la sua situazione con il piazzamento della prima Otates, 26 chilometri. Al termine del primo giro di Prove Speciali Loeb manteneva la leadership della Corsa con un lieve vantaggio su Sordo e un più consistente quarto di minuto sul compagno di Squadra Meeke, a sua volta perfettamente appaiato a Ogier. Poi è arrivata la seconda Guanajuatito… improvviso ridimensionamento del sogno, ma non della Qualità dell’Evento che l’ha generato, del Pilota e della Macchina.

Se una Citroen è rallentata dal caso, potenza del… potenziale a disposizione, un’altra sale sul palcoscenico del Rally Mexico 2018. È la C3 WRC di Kris Meeke e Paul Nagle, targa EG 249 ZW, che l’”autovelox” ufficiale del Rally fissa come la Macchina più veloce sulla prima Otates e su entrambi i passaggi della spettacolare Autodromo de Leon. Poi Meeke concede due errori, per fortuna non gravi, sulla El Brinco e sulla seconda Otates, ma la serie di risultati di altissimo livello, tre vittorie e tre podi sulle nove Speciali della Tappa, consentono all’irlandese di conquistare la piazza d’onore del Rally, trenta secondi alle spalle del nuovo leader, Sebastien Ogier.

Una Tappa alla fine del 15° Rally Mexico Guanajuato Corona. Meno di 50 chilometri in totale sulla Alfaro e sui due passaggi della Las Minas, l’ultimo dei quali in regime di Power Stage. Kris Meeke e la C3 WRC in diretta sotto gli occhi del Mondo per un risultato di assoluto prestigio e per i punti del più veloce.

Assoluta dopo la 2° Tappa. Ogier S. - Ingrassia J., Ford, 3:25:03.1; 2. Meeke Kris - Nagle Paul, Citroën C3 WRC, +35.9; 3. Sordo Dani - Del Barrio Carlos, Hyundai+46.8, +10.9; 4. Mikkelsen Andreas - Jæger A., Hyundai; +1:28.4, +41.6; 5. Loeb Sébastien - Elena Daniel, Citroën C3 WRC, +2:19.7; Neuville Thierry - Gilsoul N., Hyundai, +4:44.6; 7. Tidemand Pontus - Andersson J., Škoda, +9:24.2; 8. Greensmith Gus - Parry Craig, Ford Fiesta, +15:06.8; 9. Latvala J. - Anttila M., Toyota, +15:59.6; 10. Heller Pedro - Olmos Pablo, Ford, +21:43.0

 

Argomenti

Pubblicità