WRC 2020. RIS Breaking News. Monza: il Tempio della Velocità diventa Mondiale WRC

WRC 2020. RIS Breaking News. Monza: il Tempio della Velocità diventa Mondiale WRC
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Alghero, fine del primo giro del Rally Italia Sardegna. Arriva la notiziona che nessuno osava portare fuori dalla bocca: sarà il Rally Monza l’ultima Prova del Mondiale 2020, l’ottava (sulla carta) per un nuovo formato ispiratore
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
9 ottobre 2020

Alghero, 9 Ottobre. Monza è Mondiale Rally! Son tutti lì che si chiedono come finirà questo 17° Rally Italia Sardegna che, siamo alla fine del primo giro di Prove Speciali, la notizia si diffonde in un baleno. Esce dalla bocca di un ufficiale, e subito dopo è comunicato stampa: Il Rally Monza è promosso Mondiale WRC.

Era nell’aria, ma personalmente non ci volevo credere. Invece gli organizzatori, spinti dalla volontà di Angelo Sticchi Damiani, hanno dato vita ad uno step evolutivo importante del Rally lombardo che si corre sull’autodromo del mito della velocità.

Il Rally Monza WRC si svolgerà tra il 4 e il 6 dicembre, perde un piccolo e significativo, storico scorcio di nome, non è più (soltanto) Show, ma contrae la massima validità salendo all’Olimpo delle World Rally Cars. Non più Monza Show, bensì l’ottava e conclusiva prova di un calendario che a un certo punto non si poteva immaginare con un seguito così ricco e vario.

Il formato del Nuovo Mondiale si adatterà al Monza per la pienezza della formula “short”. 220 chilometri di prove cronometrate, primo e terzo giorno in circuito e il secondo, centrale nel programma, sulle strade libere. Non proprio un Rally da far contenti e convincere tutti, però un Rally di asfalto che mancava alla gamma di gare di questo Mondiale.

Il Rally, che si corre come manifestazione spettacolare dal 1978, e che è stato vinto sette volte da Valentino Rossi, diventa così la seconda prova italiana del Campionato 2020, non certo immaginabile in un anno così difficile. Soddisfazione e felicità da parte delle Federazioni, del Presidente di ACI Sport e degli organizzatori. Sotto il profilo pratico qualcuno aveva già storto il naso già alle voci, chissà come la prenderanno tutti quelli che non hanno avuto il privilegio di sperimentare una corsa tanto particolare, e che magari dovranno capirla in concomitanza con la necessità di badare al sodo e raccogliere punti per il proprio Mondiale.

Questo è, intanto, torniamo alla vera magnificenza, al Rally Italia Sardegna!

 

© Immagini WRC

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...