WRC 2021. Estonia. Kalle Rovanpera. L’album di un giorno magico

WRC 2021. Estonia. Kalle Rovanpera. L’album di un giorno magico
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il Pilota Toyota vince il suo primo Rally WRC e diventa il Pilota più giovane della storia. È un giorno speciale che resterà nella memoria
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
19 luglio 2021

Tartu, Estonia, 18 Luglio. Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen, Toyota Yaris WRC, hanno vinto il Rally Estonia. Il ventenne finlandese figlio di Harri è entrato nella Storia. Fino al 17 Luglio 2021 il Pilota più giovane ad aver vinto un Rally di Mondiale era Jari-Matti Latvala, Svezia 2008. Il giorno dopo, 18 Luglio, il testimone del primato passa velocissimo, idealmente perfetto nell’abbraccio della vittoria, dall’ex al neo recordman, dal Team Manager al Pilota, da Jari-Matti a Kalle. Jari-Matti si è visto poco, quest’anno. concentrato nel suo nuovo ruolo e discreto, si è sempre defilato in favore dell’immagine dei suoi Piloti. Poi arriva il giorno in cui bisogna raccogliere l’intera Squadra e metterla davanti all’obiettivo, perché è un giorno speciale per tutti quanti. Ecco una piccola galleria di quel giorno magico, assai significativo per Toyota, per il Gazoo Racing Team WRT, per Kalle Rovanpera e per Jonne Halttunen che lo ha accompagnato nell’avventura indimenticabile.

Giusto per fissare, lo abbiamo già riferito. Kalle Rovanpera. 1-10-2000, Jyväskylä. 1° Ottobre Duemila. Vuol dire vent’anni. Campione di Lettonia nel 2017, Mondiale WRC 2 Pro nel 2019. Ufficiale Toyota Gazoo Racing dallo scorso anno, la fiducia e il coraggio di Tommi Makinen e Jari-Matti Latvala. Scuola anche in Italia, nel 2017 grazie a Pirelli, a Peugeot, a Paolo Andreucci. 34 Rally WRC disputati, 14 con la “plus”. Debutto in Galles, 2017, prima Speciale e primo Podio in Svezia, 2020. 20 Prove Speciali vinte. È già stato il più giovane leader del Mondiale, Arctic Finlandia 2021. Dal 18 Luglio 2021, Kalle Rovanpera è il più giovane vincitore di una Prova di Campionato del Mondo WRC. 20 anni e 290 giorni.

 

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool

Pubblicità