WRC, Latvala testa la Toyota Yaris WRC [Video]

Pubblicità
  • di Piero Batini - Manrico Martella
Da annunciare il 13 in Finlandia, l’accordo tra Toyota Gazoo e Jari-Matti Latvala è già “operativo” in Corsica, dove il Pilota ormai ex-Volkswagen prova la nuova Yaris WRC
  • di Piero Batini - Manrico Martella
9 dicembre 2016

9 Dicembre. Di sicuro Sébastien Ogier ha creato lo scompiglio tra le Marche e i Team impegnati nella definizione della stagione 2017 del WRC. Almeno quelli più importanti e… solvibili. La “liquidità”, si sa, è sempre un buon argomento, ma non sembra essere stata sufficiente, o determinante, nello sviluppo della trattativa Toyota-Ogier, al punto che il Team ha “prestamente” girato pagina, definito in quattro e quattro otto l’accordo che più era nelle sue… corde, quello con Jari-Matti Latvala, e tutti si sono immediatamente messi al lavoro.

WRC Leaks, infatti, ci porta sugli schermi il video del test in Corsica di Latvala a bordo della nuova Toyota Yaris WRC. Quindi, in linea con la nostra avversione per l’invadenza di certi scoop, ecco il via alla notizia. Ancora in versione grafica “camouflage” la Macchina, in tuta OMP standard il Pilota. Nessuna personalizzazione compare ancora sulle livree della Vettura e del Pilota, in un segnale chiarissimo che vale doppio. Da una parte, infatti, sta a testimoniare che la definizione dell’accordo è effettivamente delle ultime ore, dall’altra che, dopo tanti discorsi e tiramolla con il “Cannibale”, è venuta ora di tagliare i tempi e di mettersi al lavoro. Obiettivo Monte-Carlo, insomma, se possibile nel completo recupero della tabella di marcia. Sotto questo aspetto sarebbe singolare, ma perfettamente in linea con i valori in campo, se dovessimo constatare che quella che è stata dipinta un po’ come la Cenerentola del “Gruppone”, vista poco e testimoniata in ritardo sul programma di test e di sviluppo, potrebbe invece arrivare alla linea di partenza della nuova stagione già con una buona mano da giocare.

Jari-Matti Latvala è senz’altro una di queste, forse la migliore. E in questo caso, non soltanto per la bravura e la classe del Pilota, ma per il fatto che la sua “convocazione” va a completare il piano di una vera e propria “Nazionale Finlandese” del WRC. Ed ecco la notizia che non sapevate. Latvala era da tempo nei piani di Mister Tommi Makinen, ma c’erano ancora in ballo Volkswagen e altre, ancora più particolari e contorte trattative, diventate infernali con la “liberazione” di Ogier. Oggi che tutti i tasselli, o quasi, sono andati a posto, finalmente Toyota potrà schierare la formazione “tipo”, forte dell’inamovibile Hanninen, di Latvala e di un altro Pilota - Lappi? Suninen ? - per un completamento del programma della terza vettura, più avanti.

Contenti per la “sistemazione” di Jari-Matti, indirizziamo all’Avventura Toyota che ritorna dopo oltre tre lustri e a tutta la Squadra il nostro In Bocca Al Lupo! (Così non ci fissiamo troppo su quello che Ogier e “qualcun altro” non vogliono ancora dirvi).

Video: seb2 rallye, via YouTube

Argomenti

Pubblicità