WRC23 Japan D3. Show di Katsuta e triplete Toyota

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Podio “stabile” a un giorno dalla fine, le 3 Toyota di Evans, Ogier e Rovanpera in testa. Katsuta, attardato il primo giorno, insegue Tanak e il sogno di far parte del poker imbattibile di Toyota
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
19 novembre 2023

Toyota City, Giappone, 18 Novembre 2023. Non è cambiato quasi niente e la situazione appare alquanto stabile. Al comando del Forum8 Rally Japan ci sono le tre Yaris WRC Rally1 Hybrid di Elfyn Evans, Sébastien Ogier e Kalle Rovanpera. È una passerella apparentemente rilassata che nasconde un’ambizione: occupare l’intero podio del Rally di Casa e salutare in modo trionfale la stagione nella quale le Toyota hanno vinto tutto. I ragazzi di Jari-Matti Latvala ci stanno mettendo il cuore, e Takamoto Katsuta… anche l’anima.

Nell’immaginario mondo dei “se” e dei “ma”, utile comunque a liberare la fantasia, non fosse stato per quell’0incidente del primo giorno sulla prima Speciale, Katsuta sarebbe probabilmente alla guida della quarta Toyota in testa al Rally. Sì, quella giravolta con “toccata” sulla Isegami’s Tunnel, e il conseguente tempo perso nel trasferimento per riparare il radiatore della Yaris, non ci volevano proprio. Ma non è detta l’ultima parola, a quanto pare.

Una Speciale l’ha vinta il rientrante Neuville, la prima de giorno, due Evans. Le restanti quattro del programma di Sabato sono tutte appannaggio di Takamoto Katsuta, showman del giorno al teatro di Casa. Le strade conosciute, ma forse più l’atmosfera, hanno messo le ali al giapponese del Team “cadetto” di Gazoo Racing. C’è anche l’ultima, la rituale Toyota Stadium che chiude il programma giornaliero con lo spettacolo. Vince Evans e Tanak distanzia un poco Katsuta. L’obiettivo del giapponese, tuttavia, resta doppio e coincidente: scavalcare Tanak e aggregarsi alla tripletta in testa alla corsa. Il Pilota non si fa illusioni e ammette onestamente che l’obiettivo si centra solo se Tanak, dieci secondi davanti, “non va troppo forte”. Ma intanto ci prova con tutte le sue forze.

Gli restano le 3 Speciali conclusive (per due volte) dell’ultimo giorno del Rally, insolitamente lungo con i suoi 84 chilometri cronometrati in totale. Se il trend venisse mantenuto, Katsuta ce la può fare, e con lui Toyota.

Per il resto la penultima è una perfetta giornata di transizione. Non è successo niente di importante. Tanak “tiene” ma senza entusiasmo, Lappi si riprende lentamente dallo svarione del primo giorno. Niente, insomma, che possa alterare la tabella di marcia delle frecce tricolore bianco-rosso-nero. I caccia Yaris Rally1 sono in volo radente su un “triplete”, forse anche una quadrupla. Comunque un risultato che la dice lunga sui valori in campo.

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

Pubblicità