WRC23. Jari-Matti Latvala, TM Toyota: Situazione Delicata

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Da Pilota a Team Manager vincente, Latvala deve ora gestire la conferma dei Titoli e il possibile duello Gazoo Racing tra Rovanpera e Ogier, che conosce bene. Certo, non è una brutta situazione…
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
12 giugno 2023

Olbia, giugno 2023. Rovanpera primo, Ogier quinto, ma non lontano e con 2 Rally in meno (programma parziale). Questa è la realtà del Mondiale WRC dopo il Rally Italia Sardegna. Per Jari-Matti Latvala, il Team Manager del Team Toyota Gazoo Racing è la situazione pressoché ideale. Cionondimeno può arrivare il giorno in cui si debba decidere una strategia che privilegi uno dei “galletti” sacrificando l’altro, e questo non è mai un contesto facile da gestire. Jari-Matti, tuttavia, conosce bene l’intero spettro delle possibilità. Da ex Pilota conosce bene Sébastien Ogier, che ha avuto come compagno di Squadra e avversario, e da Manager conosce bene Kalle Rovanpera, di cui è stato uno dei mentori fondamentali.

La prospettiva, comunque, è tutta da verificare, e c’è tempo per altre riflessioni. Jari-Matti è persona competente e estremamente gentile e professionale, le sue risposte o i commenti che ci offre non sono mai scontati o formalmente sbrigativi. Gli siamo grati e abbiamo un motivo di più per confermare la nostra grande stima nel Pilota che è stato uno dei più grandi, 209 Rally di Mondiale dal 2002 al 2020, 18 vittorie e 67 podi, 3 volte secondo nel Mondiale, che ora si diletta a correre in Giappone al fianco di Akio Toyoda, Presidente Toyota Motor Corporation alias “Morizo”, nella 24 Ore di Fuji con una Toyota Corolla a idrogeno.

Con Latvala abbiamo parlato della possibilità di avere due contendenti al Titolo sotto lo stesso tetto, delle sue osservazioni sull’Ogier allora compagno di Squadra e l’Ogier (apparentemente) appagato di oggi, sui caratteri di Rovanpera e Ogier che entrano in una fase cruciale del gioco.

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

Pubblicità