WRC23. Rally Finlandia. L’A Plomb Irresistibile di Evans-Martin, Toyota

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Evans vince per la seconda volta il Rally Finland e accorcia la distanza dal leader del Mondiale, Rovanpera. Anche Neuville, secondo, rientra in gioco. Bel terzo posto di Katsuta, ottimo Suninen e commovente quinto posto (e un punto di Power Stage) di Latvala
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
6 agosto 2023

Jyväskylä, Finlandia, 6 Agosto 2023. Nel 2021, quando Elfyn Evans vinse il 70° Secto Rally Finland, il gallese aveva battuto Tanak e Breen, Lappi e Ogier. Neuville e Rovanpera avevano dovuto interrompere l’avventura anzitempo e il Rally era rimasto aperto fino all’ultima Speciale, con Tanak che si stupiva di riuscire a contendere con la Hyundai la vittoria a Toyota. Evans fu bravissimo e vinse in crescendo. Quest’anno lo scenario è un po’ diverso, la 72ma edizione del Rally più veloce del Mondo arriva al traguardo come un pullman al capolinea, senza particolari scosse. Eppure Evans è stato ancora molto bravo a vincere anche quest’anno, forse di più, e Toyota gli ha dato una Yaris Rally1 Hybrid senza dubbio superiore. Tuttvia, il “grosso” degli eventi risale al Venerdì nero di Jyväskylä con i suoi colpi di scena.

Quel giorno, infatti, tra la terza Speciale, la Lankamaa, e la ottava, Myhinpaa, escono di scena, e nell’ordine, tre dei protagonisti più attesi. Tanak si ferma con il motore fuso in conseguenza di una rottura in una compressione in cui rompe motorino d’avviamento e coppa, Lappi, quinta speciale, esce di strada e di ferma contro un albero, e Rovanpera, ottava, sbatte dentro il fosso e va violentemente sul tetto. Sia Tanak che Rovanpera erano stati in testa al Rally, Lappi era terzo. Elfyn Evans, a onor del vero, era sempre stato incollato o in scia al leader del momento, potremmo dire in agguato.

Quando poi, da nove che erano, le Rally1 si erano ridotte a cinque unità, Evans era passato al comando e aveva contenuto con una certa difficoltà l’attacco di Neuville, il quale aveva vinto le ultime tre Speciali del giorno e sembrava essersi candidato a una riscossa memorabile, indirettamente annunciando nel duello tra lui e Evans la chiave del Rally, o per lo meno del sabato del Rally. Invece Evans aveva cambiato idea, e in luogo di contenere l’avversario il gallese aveva a sua volta lanciato un attacco perfetto, aveva vinto sette delle otto Speciali del giorno e portato il suo vantaggio su Neuville da sette a oltre trenta secondi. Un modo chiarissimo, insomma, per legittimare la propria leadership avuta in eredità, e la seconda vittoria al festival della velocità del WRC. Mancava da correre la domenica, ed eccoci… in diretta.

Ultimo giorno. Evans vince la prima Moksi-Sahloinen, 16,5 chilometri, e Katsuta, che deve scrollarsi di dosso l’incombente Suninen, Hyundai, e difendere la terza posizione, la prima Himos-Jämsä, 9,2. Evans torna a vincere d’autorità la seconda Moksi-Sahloinen, Neuville e Suninen mantengono viva l’attenzione ma non modificano la classifica, il belga dietro al leader e il finlandese dietro al giapponese. Anche il duello tra Katsuta e Suninen perde spessore. Per quanto il finlandese ci provi, e ci proverà fino alla fine, il giapponese ha amministrato bene il vantaggio e, anzi, è riuscito a fare un piccolo salto di qualità che lo ha rafforzato, non solo nella posizione.

Si va al cambio di gomme, le Pirelli più fresche per affrontare lo spettacolare, meno veloce e più guidato finale Power Stage. Tutti hanno un buon motivo per onorare l’impegno e spingere, ma i giochi sono fatti. Elfin Evans e Scott Martin, Toyota, vincono il Secto Rally Finland. Vittoria del Rally e del Power Stage, en plein da 30 punti Campionato. Thierry Neuville e Martijn Widhaege, Hyundai, sono secondi (4 punti Power Stage, Takamoto Katsuta e Aaron Johnston, Toyota, Terzi. Per Evans, 10 vittorie di Speciale e in testa dall’ottava, è la seconda vittoria in Finlandia, la decima della carriera. Bravissino Teemu Suninen, un Campione, si potrebbe dire, recuperato da Hyundai, e commovente il ritorno una tantum di Jari-Matti Latvala, quinto assoluto e con un punto di Power Stage da inserire nella Leggenda. Oliver Solberg, sesto assoluto, non concorreva ai punti WRC2, la vittoria va quindi a Sami Pajari, Skoda, settimo.

La situazione del Campionato del Mondo WRC vede cambiare qualcosa. Non molto ma c’è una certa apertura. Fermo Rovanpera a 170 punti, Evans quasi dimezza lo svantaggio e sale a 145 punti. Neuville è ancora terzo, 134 punti, e anche il belga rientra in gioco. Seguono, nell’ordine, Tanak, Ogier e Lappi, per motivi diversi fermi e, di conseguenza, più lontani.

Più di un mese di pausa, adesso. Il Campionato del Mondo WRC riprende il lungo week end dal 7 al 10 Settembre. È la volta del 67° EKO Akropolis Rally Greece. L’anno scorso Rovanpera buttò quasi inspiegabilmente un match game, Loeb fece sognare e poi soffrire per una cinghia di trasmissione e Neuville colse una vittoria resa sensazionale dalla tripletta Hyundai: il belga, poi Tanak e Sordo.

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

72° Secto Rally Finland. Classifica Finale Assoluta

1 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 2h33m11.3s
2 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +39.1s
3 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1m36.7s
4 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +1m41.0s
5 Jari-Matti Latvala/Juho Hänninen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +4m09.4s
6 Oliver Solberg/Elliott Edmondson (Škoda Fabia RS Rally2) +9m33.6s
7 Sami Pajari/Enni Mälkönen (Škoda Fabia RS Rally2) +10m03.7s
8 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Fiesta Rally2) +10m37.5s
9 Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Škoda Fabia RS Rally2) +11m11.5s
10 Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen (Škoda Fabia RS Rally2) +11m35.2s

Calendario WRC 2023

19-22 Gennaio. 91° Rallye Automobile Monte-Carlo

9-12 Febbraio. 70° Rally Sweden

16-19 Marzo. 19° Rally Gunajuato Mexico

20-23 Aprile. Croatia Rally

11-14 Maggio. 56° Rally del Portugal

1-4 Giugno. 20° Rally Italia Sardegna

22-25 Giugno. Safari Rally Kenya

20-23 Luglio. 13° Rally Estonia

3-6 Agosto. 72° Rally Finland

7-10 Settembre. 67° EKO Rally Acropolis Greece

28 settembre-1 Ottobre. Copec Rally Chile

26-29 Ottobre. 1° Central Europe Rally*

16-19 Novembre. FORUM Rally Japan

* Germania/Repubblica Ceca/Austria

Pubblicità