Yokohama: tecnologia WTCC nelle nuove Advan

Yokohama: tecnologia WTCC nelle nuove Advan
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Dalla pista alla strada con la gamma di penumatici Advan!
17 aprile 2006

Alla vigilia della gara di Monza, la prima del campionato WTCC 2006, le novità attese alla verifica della competizione in pista erano molte: l'evoluzione delle vetture e la formazione dei principali team, ma anche le... scarpe, intese come pneumatici naturalmente.
L'edizione di quest'anno del WTCC ha visto infatti l'esordio di Yokohama come fornitore unico di pneumatici. E se il regime di monogomma spesso è sinonimo di congelamento della ricerca tecnologica, in questo caso le cose stanno in modo molto diverso. Il costruttore giapponese si è infatti assunto un impegno tecnico, prima ancora che finanziario e organizzativo, di assoluto rilievo e per certi versi inedito: realizzare pneumatici in grado di garantire elevate prestazioni in termini di tempo sul giro e durata a tutte le vetture impegnate nel WTCC, che come noto vede protagoniste auto assai diverse, come la Seat Leon, la Chevrolet Lacetti e l'Alfa Romeo 156 (tutte a trazione anteriore, ma con schemi di sospensioni e aerodinamiche profondamente diverse) e le BMW 320is a trazione posteriore.

Intervista a Mr. Kazuyoshi Sekiguchi...
Insomma, la fornitura realizzata da Yokohama per il WTCC non è un regime di "monogomma" come gli altri, perchè non c'è nessun altro campionato di così alto livello che impone di utilizzare gli stessi pneumatici a vetture tanto diverse, con l'imperativo di garantire a tutti le stesse opportunità di vittoria.
Dopo avere assistito alla splendida doppia gara di Monza, quindi, abbiamo voluto saperne di più,

 

intervistando niente meno che Mr. Kazuyoshi Sekiguchi, responsabile del progetto Motorsports WTCC di Yokohama.
Quanti pneumatici realizzerà Yokohama per il WTCC nel 2006?
"Per l'intera stagione produrrermo tra i 5.500 e i 6.000 pneumatici, tra slick e rain, che saranno distribuiti direttamente ad ogni singolo team".
Quante specifiche di pneumatici sono messe a disposizione di ogni squadra?
"Le tipologie di pneumatico, indetiche per ogni team, sono due: la versione slick, da 240/610R17 modello A005, e la versione rain, da 230/610 R17 A006G".
E' previsto un lavoro di sviluppo e\o adattamento alle diverse piste o i pneumatici usati a Monza saranno gli stessi per tutti i circuiti?
"I pneumatici saranno gli stessi per tutte le gare dell'anno, così come stabilito dal regolamento della FIA. Di conseguenza non interverremo per modificare i modelli di pneumatici già deliberati per il campionato".
I pneumatici forniti sono identici per tutte le vetture?
"Sì, sono esattamente gli stessi per tutte le auto, a prescindere dal tipo di trazione".
Come è stato raggiunto un equilibrio tra le esigenze delle BMW a trazione posteriore e le altre vetture?
"E' stato molto difficile trovare un buon compromesso in termini di performance e costruire un pneumatico destinato a vetture con trazione anteriore e posteriore, ma alla fine ci siamo riusciti".

La gamma Advan: dalla pista alla strada alla... pista
Per sottolineare lo stretto legame che lega i propri pneumatici destinati alle competizioni con i prodotti stradali, Yokohama ha scelto di battezzare anche i pneumatici del WTCC con la denominaziona Advan, già utilizzata per i pneumatici stradali ad alte prestazioni.

 

Più in dettaglio, per le gare su asciutto del WTCC vengono impiegati gli Advan A005, che rappresentano lo slick di punta, il più performante, della linea racing Yokohama: dotato di mescola morbida per un’altissima aderenza all’asfalto, questo prodotto assicura una guidabilità di altissimo livello nelle gare in pista.
Lungo tutta la superficie del battistrada sono posti alcuni piccoli fori, collocati a distanza regolare. Tali fori servono per controllare lo spessore del battistrada residuo del pneumatico.
Disponibile in un’ampia gamma di misure comprese fra 180/530 R14 e 330/690 R18, l'Advan A005 è usato in pista per gare di velocità e sprint ed è arricchito da una particolare struttura in Kevlar. Questo materiale lo rendo molto più leggero rispetto a un pneumatico comune, alleggerendo il più possibile le vetture sulle quali è montato e quindi migliorandone le prestazioni.
Oltre ad un benefit dal punto di vista del peso, inoltre, il Kevlar permette anche di ottenere una resistenza maggiore alle sollecitazioni esterne durante l’uso in gara.

Per le gare su fondo umido o bagnato, invece, nel WTCC sono utilizzati gli Advan A006G, prodotto racing rain utilizzato nelle competizioni su pista, inizialmente studiato per la 24h di Le Mans e quindi ulteriormente migliorato in base alle esigenze di utilizzo nel Campionato Mondiale Turismo 2006.
La sua struttura ed il disegno del battistrada sono studiati per garantire una perfetta tenuta di strada su fondo bagnato e viscido, un’efficace espulsione dell’acqua in gara e grande aderenza e sicurezza di guida.
Le profonde scanalature longitudinali e trasversali che caratterizzano l’intero disegno battistrada permettono

 

un ottimo drenaggio ed un’efficace espulsione dell’acqua: le 5 scanalature longitudinali permettono di incanalare l’acqua al proprio interno, evitando così il fenomeno dell’aquaplaning che, soprattutto ad alta velocità, è particolarmente insidioso e pericoloso.
Le scanalature laterali di Advan A006G sono invece deputate all’espulsione dell’acqua: infatti questi solchi raggiungono la parte più esterna del pneumatico, terminando sulla spalla. In questo modo l’espulsione dell’acqua è ancora più efficace e diretta.

Proprio dall'esperienza maturata nel mondo delle competizioni Yokohama ha sviluppato - e continua a sviluppare la gamma di pneumatici stradali Advan, la cui punta di diamante è il nuovo Advan Sport V103.
Si tratta di un pneumatico super-sportivo progettato per sostenere velocità oltre i 300 km/h, capace di unire in un unico disegno prestazioni sportive, tenuta di strada e comfort di guida.
Più in dettaglio, tra le sue caratteristiche spicca il disegno asimmetrico del battistrada, caratterizzato da quattro larghe scanalature capaci di dare una perfetta direzionalità durante la guida anche in condizioni di suolo bagnato. In aggiunta le scanalature laterali sulla spalla del pneumatico aiutano a drenare efficacemente verso l’esterno l’acqua in eccesso mantenendo un contatto ottimale con la superficie stradale, mentre la superficie semislick esterna consente maggior precisione di guida e grip in appoggio in curva.
Come Advan S.T., anche Advan Sport V103 è inoltre arricchito dalle speciali mescole battistrada brevettate da Yokohama, studiate per garantire un'elevata tenuta anche alle basse temperature.
Forte di queste caratteristiche di eccellenza, l'Advan Sport V103 costituisce il primo equipaggiamento della potentissima Bentley Continental GT, la coupè a 4 posti più veloce al mondo (318 km/h) ed è stato recentemente omologato anche da Porsche per la propria 911 Carrera 4.
Advan Sport V103 è disponibile per il mercato Italia con una gamma completa con misure comprese fra i 17” e i 20”.

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