ZTL Area B, Milano: i primi effetti sulla qualità aria sono irrilevanti

Pubblicità
Polemiche sui primi valori ambientali (NO2 - PM10) rilevati dopo l’entrata in vigore della nuova ZTL milanese, la più grande d’Italia
17 marzo 2019

A Milano molti sono indifferenti all’Area B, perché nemmeno usano le automobili, oppure ne hanno di moderne ed ammesse senza problemi. Altri invece odiano la ZTL più grande d’Italia, perché magari a Milano si devono spostare per necessità, usando auto che tra poco non possono più circolare liberamente, come delle vecchie diesel.

Questioni di traffico a parte, in minima parte sceso già dopo le Festività natalizie come norma stagionale, quello che i critici dell’Area B fanno notare oggi è che i primi valori della qualità dell’aria, rilevati dopo un paio di settimane di attivazione, non sono di quelli migliori. Vero è che l’effetto sarà crescente, con l’aumento delle auto non ammesse e vero è che il periodo è di quelli peggiori, per l’aria, ma possiamo quantomeno aggiornarci su quanto si respira nella grande città.

PM10 a Milano
PM10 a Milano

Inquinamento e PM

La componente dell’inquinamento sottoposta a valutazione è quella del particolato atmosferico, per il quale è stata dimostrata una correlazione tra aumento di mortalità ed esposizione media annuale, alle concentrazioni di PM2,5; oltre che un aumento di rischio per le malattie tumorali quali il cancro al polmone (+22% di incidenza per aumento di 10microgrammi/mc PM10). Si tratta di una fetta di PM, non tutto quanto. Gli obiettivi di ridurre le concentrazioni sono ambiziosi per Milano, addirittura fino al dimezzamento, dopo alcuni anni.

NO2 a Milano
NO2 a Milano

Cambiamento nullo, per ora

Quelli si SOS Traffico Milano hanno preso subito le misure, dell’Area B. Non come estensione o numero accessi controllati da telecamere, ma in quanto a variazione di valori ambientali. Un confronto fra le concentrazioni degli inquinanti nella zona coperta dalla grande ZTL Area B di Milano, prima e dopo la sua introduzione, in media, rispetto a una zona esterna a essa (Pioltello, al fine di avere dati veritieri e non parziali, se misurati solo internamente).

In particolare i valori di NO2 e PM10, tracciati dal 10 Febbraio al 9 Marzo 2019. Dai conteggi e dai grafici qui riportati, i primi effetti dell'AreaB sull'inquinamento conteggiato per questi due elementi sono sostanzialmente irrilevanti.

 

Fonte dati: SOS Traffico MI su base Arpa Lombardia

Da Moto.it

Pubblicità