Auto e SUV premium, Usato privilegiato: la gamma JLR Approved [autunno 2020]

Pubblicità
L’usato premium di Jaguar e Land Rover si distingue sia per qualità dei veicoli sia per servizi garantiti ai clienti. Una sintesi dell’offerta autunno 2020 presso i concessionari aperti
13 novembre 2020

Italia divisa per colori dalla pandemia in questo autunno 2020, ma nonostante le restrizioni i concessionari auto sono al lavoro e il mercato, soprattutto dell'usato, mantiene interesse vivo. Parlando di veicoli premium usati, auto e SUV di alta fascia pieni di sistemi tecnologici complessi, si apre “un mondo”. Da conoscere non solo da brevi schede tecniche lette online o facendo qualche chilometro di prova. Si tratta di modelli recenti, noti e apprezzati globalmente ma anche di prezzi, di condizioni vendita e soprattutto stato degli stessi, molto variabili localmente. Pro e Contro di un'auto usata premium da valutare con occhio professionale, prima di definirli subito “affari”.

Se i Pro di certe finiture di tradizione inglese o dotazioni ADAS evolute sono lampanti, subito, soprattutto i Contro sono talvolta verificati solo a posteriori e magari a proprie spese, per utenti affascinati da un nuovo veicolo premium usato come quelli Jaguar e Land Rover. Un fascino indubbio, che unito a certe convenienze può nascondere però tutta la vera storia e gli oneri potenziali di un SUV, o una berlina appartenenti a Top Brand. Più auto recenti sono di fascia elevata, più sono “da trattare” con i dovuti modi, in tutti i sensi. La soluzione è semplice, quando si parla di modelli Jaguar e di Land Rover: il riferimento è uno, o meglio una: la gamma Approved. Vediamo il perché.

Land Rover
Land Rover

Usato certificato

Approved è il nome del programma che il gruppo dedica ai propri modelli di auto e SUV, a marchio Jaguar e Land Rover. Banalmente l’usato proposto da chi lo produce, deve essere il migliore in circolazione dai rivenditori. Ma in cosa? La percorrenza, reale. Un dato sempre discusso e nemmeno facile da garantire totalmente, per certi venditori privati o salonisti generici. Tutti i SUV e le auto proposte in gamma Approved hanno percorso al massimo 150mila chilometri. Il dato è sempre coerente, trattandosi di modelli immatricolati per la prima volta al massimo cinque anni fa. Per rientrare nelle proposte Approved, le vetture sono sottoposte a molte verifiche, più di quelle che farebbe non solo un piccolo salonista, ma anche un autoriparatore generico con esperienza (il classico “meccanico di fiducia”).

Questione di strumentazione anche, quella a disposizione della rete ufficiale per gestire le manutenzioni dei veicoli moderni. Sono ben 165 i controlli che riguardano la verniciatura, lo stato della carrozzeria, gli interni e, prima tra tutte, la meccanica. Solo dopo queste verifiche e una prova su strada di un esperto del brand, il veicolo usato ottiene la certificazione. Documento che vale per chi acquista anche quando dovrà poi rivendere: stato d’uso, provenienza e chilometraggio effettivo, tutto insindacabile (anche perché sono eseguite ispezioni indipendenti).

Gamma Jaguar
Gamma Jaguar

Garanzia

Il programma Approved, con queste premesse si può ovviamente permettere di offrire alle proprie Jaguar e Land Rover usate una garanzia a copertura europea, analoga a quella contrattuale delle vetture nuove, di ventiquattro mesi a chilometraggio illimitato. Nell’eventualità, per danni di natura meccanica o elettrica, non ci si appoggia al primo centro riparazioni segnalato attendendo magari ricambi compatibili o usati (cosa che avviene per certe “garanzie generiche” date dai salonisti) ma ci si rivolge ai concessionari ufficiali. Le riparazioni sono eseguite da tecnici specializzati, usando solo ricambi originali. Altrettanto ovvia, per un usato premium Approved, l’assistenza stradale attiva ventiquattro ore al giorno, che copre tutti i casi d’immobilità (ad esempio guasto, incidente, foratura o smarrimento chiavi). Sono inclusi molti servizi utili quando il problema impedisce di proseguire un viaggio, a tutela di conducente e passeggeri.

Land Rover
Land Rover

Vantaggi

Il programma Approved prevede poi una clausola a vantaggio cliente che permette di sostituire la vettura entro quindici giorni dall’acquisto ed entro 2.000 chilometri di percorrenza (con un’altra Approved oppure una nuova di pari valore). Varie le disponibilità di formule finanziamento, rateali o leasing anche ai privati, con la stessa struttura dei piani previsti sui veicoli nuovi e con la garanzia di un valore futuro garantito. Infine, comprare un modello usato della gamma Approved Jaguar o Land Rover, permette l’accesso ai Club dei due brand (con welcome pack). Si tratta di servizi e benefici legati al mondo dei viaggi, della cultura e dell’arte.

NOVEMBRE 2020. Chi ambisca oggi a un SUV o fuoristrada Range Rover Euro6 usato, di qualunque versione e motorizzazione, non deve far altro che sfruttare gli Approved Days in programma dall' 11 al 16 novembre, conoscendo i modelli di proprio interesse presso tutti i concessionari della Rete Jaguar Land Rover o sui siti www.landroverapproved.it  e www.jaguarapproved.it.

L’occasione del momento è anche quella di alcuni vantaggi messi in campo apposta per gli Approved Days 2020: la garanzia estesa a tre anni (36 mesi al posto di 24) un tasso ridotto al 2,95% e il valore futuro garantito del veicolo. Non poco quando si parla di certe vetture, di certe cifre, di certe complessità tecnologiche che non possono essere lasciate in mano a inesperti.

Jaguar
Jaguar
Pubblicità
Cambia auto
Jaguar E-Pace
Tutto su

Jaguar E-Pace

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 46.900
    a 67.310 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza da 190
    a 198 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 601
    a 1.386 dm3
  • Peso da 1.783
    a 2.202 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html