Chevrolet Aveo

Chevrolet Aveo
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  • di Francesco Paolillo
Abbiamo provato su strada la Chevrolet Aveo con motore diesel da 1.3 litri nell'allestimento top di gamma LTZ. Un'auto brillante e parsimoniosa anche nel prezzo di acquisto: 15.430 €.
  • di Francesco Paolillo
15 ottobre 2012

La Chevrolet Aveo è la proposta del brand del Cravattino nel settore delle segmento B, fascia di mercato che rappresenta oltre il 30% del venduto in Italia e il 20% abbondante di quello europeo, numeri che fanno gola a tutti quanti i costruttori, GM compresa.

E proprio da una piattaforma comune GM ha preso forma la nuova Aveo, che rispetto al precedente modello appare più personale e con un carattere più deciso, che le conferisce una maggior fiducia in se stessa.

 

I prezzi partono da 10.405 euro per la 1.2 a benzina fino ad arrivare ai 15.430 euro della 1.3 litri turbodiesel in allestimento LTZ Eco (dotata di sistema start & stop, oggetto della nostra prova.

Il nuovo design si ispira alla Camaro

La nuova Aveo è cresciuta sia in lunghezza, toccando i 4,039 metri, e si è allargata anche sui fianchi, o sarebbe meglio dire di spalle, fino ad arrivare a 1,73 metri, ma la cosa che si nota maggiormente è il design rinnovato, che sfruttando il family feeling con il resto della gamma acquista in personalità e carattere.

 

La parte della Aveo che convince maggiormente è il muso, con quel non so che di Camaro che rende la piccola Chevrolet, aggressiva al punto giusto.

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Metti a confronto pesi, misure, ingombri, motorizzazioni e prestazioni dell'attuale Chevrolet Aveo con il modello di precedente generazione grazie al nostro confronta modello

 

La fiancata con le tensioni che accompagnano il laterale e le nervature che sottolineano gli archi passaruota, alleggeriscono un laterale non particolarmente slanciato, sottolineato anche dai vetri laterali che si sviluppano poco in altezza.

 

Osservandola di 3/4, nel posteriore si legge un motivo circolare che parte dal tetto per chiudersi sul paraurti, in contrasto con i tagli netti e "accigliati" dei gruppi ottici. Cattiva sia dietro che davanti questa piccola “Chevy”.

L'abitacolo: comodo per quattro

Una volta entrati nella Aveo colpisce il design piacevole del volante con i comandi dell’autoradio e del cruise control, mentre la strumentazione potrebbe fare bella figura su una moto gran turismo. Contagiri analogico e display digitale per le altre informazioni. Originale. 

 

Nel complesso la plancia appare funzionale e i comandi sono tutti raggiungibili con facilità, mentre la qualità strappa un voto nella media, plastiche durette, ma al tatto solide, gli spessori sono buoni.

 

Meno bene i rivestimenti dei pannelli porte e del tunnel centrale, dove si è badato più al sodo. Nel complesso il miglioramento nei confronti del modello precedente è notevole, sia alla vista che nella qualità dei materiali.


La visibilità è ottima davanti, mentre chi siede dietro soffrirà il bordo inferiore dei finestrini abbastanza alto. Qualche grattacapo in manovra, anche perché i montanti posteriori occupano gran parte della visuale, ma sul nostro esemplare sono presenti i sensori di parcheggio (di serie) per cui... nessun timore.

La lista degli accessori di serie è davvero lunga sulla versione LTZ, in pratica l’unico optional a pagamento è la vernice metallizzata. La dotazione di sicurezza comprende sia il controllo di trazione (TCS) che quello della stabilità (ESC), mentre gli airbag sia frontali che laterali sono presenti nella parte anteriore dell'abitacolo.

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Gli interni dell'Aveo, con il volante a tre razze e la strumentazione di ispirazione motociclistica

Un bagagliaio che può crescere fino a 980 litri di capacità

Le dimensioni esterne non particolarmente abbondanti potrebbero trarre in inganno, invece dentro alla Aveo ci si sta comodi, in quattro sicuramente, un quinto al massimo per brevi tragitti. 

 

Trovare la posizione di guida più consona non è un rompicapo sulla Aveo, e il sedile regolabile anche in altezza, si dimostra comodo e profilato quanto basta a contenere guidatori delle taglie più disparate, e dotato di poggia braccio, comodo sui lunghi viaggi. Il volante con regolazione in altezza e profondità chiude il quadro su un assetto di guida niente male.

 

Che il guidatore sia a posto lo abbiamo capito, ma i passeggeri? Prima di tutto diciamo che sarebbe auspicabile che dietro siedano tre bambini (che possono usufruire degli attacchi ISOFIX di serie nell’allestimento LTZ) o in alternativa due adulti, il terzo si troverebbe con ben poco spazio per le spalle. 

 

Cellulare occhiali e quant'altro, si riescono a riporre senza fatica nei vani dislocati nell’abitacolo, mentre il bagagliaio permette di stivare colli per 290 litri, oppure 980 litri nell’eventualità che si abbatta lo schienale posteriore (frazionabile 60/40).

Le dimensioni esterne non particolarmente abbondanti potrebbero trarre in inganno, invece dentro alla Aveo ci si sta comodi, in quattro sicuramente, un quinto al massimo per brevi tragitti

Motorizzazioni: i diesel

Il milletre turbodiesel che equipaggia la nostra Aveo è la versione da 95 CV e 210 Nm di coppia a 1.750 giri/min, che permette alla piccola Chevrolet di raggiungere i 100 km/h in 11,7 secondi e di spingersi, dove possibile, a 174 Km/h, mentre i consumi dichiarati rimangono sempre molto bassi, nell’ordine dei 4/5 litri per 100 Km, con l'ausilio dello Start&Stop.

 

Il 1.300 a gasolio è disponibile anche nella versione da 75 CV e 190 Nm, che permette secondo il costruttore di contenere i consumi entro la soglia dei 3,8 l/100 Km nel ciclo misto, con emissioni pari a 99 g/Km. In questo caso lo scatto da 0 a 100 Km/h viene coperto in 14,2 sec e la velocità massima ferma l'ago del tachimetro a 163 km/h. 

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Il frontale aggressivo è uno dei punti di forza del design della Aveo

La gamma a benzina

La versione d'ingresso della gamma a benzina è rappresentata dal 1.2 da 69 CV (disponibile solo sulla versione base LS con carrozzeria a cinque porte ), che promette un consumo medio di 5,9 l/100 Km, con emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 138 g/Km. Chi desiderasse prestazioni più brillanti può optare invece per il 1.2 da 86 CV e 115 Nm (disponibile anche in versione a GPL sulla cinque porte), che porta i consumi medi ad un valore di 5,5 l/100 Km e le emissioni a toccare quota 129 g/Km. La gamma a benzina può contare anche su un 1.4 da 101 CV abbinato al cambio automatico e disponibile esclusivamente con la versione a cinque porte. In questo caso i consumi medi dichiarati salgono a 6,8 l/100 Km e le emissioni a 149 g/Km.

Su strada: come si comporta

Niente fulmini a ciel sereno al volante della Chevrolet Aveo 1.3 Turbodiesel Eco, il comportamento stradale è nella norma, con un comfort delle sospensioni decisamente buono, che permette di affrontare anche gli asfalti più rovinati potendo contare su una discreta opera di filtraggio delle asperità da parte degli ammortizzatori, complici anche le dimensioni dei pneumatici dalla spalla non particolarmente ribassata montati su cerchi da 15 pollici.

 

A disturbare semmai è il quattro cilindri che a freddo è particolarmente invadente, mentre anche a caldo, in fase di accelerazione alza decisamente il tono della voce.

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Anche la sezione di coda della Aveo presenta un design personale ed aggressivo, proprio come accade per il frontale

 

In compenso lo sterzo dotato di servoassitenza elettrica è sempre leggero da manovrare, anche se risulta poco comunicativo quando si guida in maniera brillante. In questo frangente emerge oltre al classico sottosterzo in inserimento, di curva, una decisa reattività del posteriore, che richiama all'ordine il controllo di stabilità, soprattutto nei cambi di direzione affrontati con piglio sportivo.

Buona invece la stabilità e la tenuta di strada una volta che la macchina è in appoggio, anche alle alte velocità. La manovrabilità del cambio a cinque rapporti è discreta, con innesti leggermente contrastati, mentre il pedale della frizione non brilla per leggerezza, ma in compenso appare infaticabile e soprattutto lineare e fluido nel funzionamento.

 

Comunque è meglio andare a spasso con la piccola Aveo, piuttosto che ricercare scariche di adrenalina, e magari godere delle ottime percorrenze chilometriche permesse dal motore da 1.3 litri, sfruttando il comodo cruise control e coprendo la voce del quattro cilindri utilizzando l'impianto stereo di serie con i relativi comandi al volante, pratici e funzionali.

Conclusione

La Aveo abbandona le linee anonime del precedente modello guadagna in personalità, conferma di badare al sodo, ma lo fa con più stile, senza magari raggiungere la leziosità e la qualità di alcune rivali, ma i prezzi di acquisto sono inferiori alla concorrenza più quotata, soprattutto a parità di allestimento, e questo è uno dei motivi per cui il Marchio Chevrolet si sta affermando sui mercati di tutto il mondo.

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  • Prezzo da 10.315
    a 16.150 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 392
    a 440 cm
  • Larghezza da 168
    a 174 cm
  • Altezza da 150
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 220
    a 980 dm3
  • Peso da 1.135
    a 1.337 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
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