automoto.it per Opel

Gamma SUV Opel | Quale scegliere? [video]

-

Alla prova e al confronto tre modelli SUV della gamma X Opel, ognuno capace di essere soluzione adatta per casi diversi: Crossland X, Mokka X e Grandland X. Quale scegliere?

Scegliere tra un modello e un altro, all’interno della gamma di uno stesso costruttore, non è sempre facile come si potrebbe credere. Questa volta valutiamo la gamma “X” di Opel: Mokka X, Crossland X e Grandland X. Se siete alla ricerca di un SUV-crossover dalle dimensioni compatte, dotato di grande concretezza e di ottima tecnologia, ognuno di loro può rappresentare un’ottima soluzione. Ma qual è quello che fa più al caso vostro? Lo scopriamo nel nostro video.

Gamma X Opel
Gamma X Opel

Crossland X

Il modello più compatto della gamma è Crossland X. Si rivolge a chi cerca di un crossover in grado di reinterpretare in una chiave più contemporanea le caratteristiche che, in passato, hanno fatto la fortuna dei monovolume. Non a caso Crossland X ha sostituito Meriva, all’interno dei listini Opel. Si rivolge a chi innanzitutto desideri avere spazio in dimensioni esterne ridotte e con una notevole dose di flessibilità, grazie al divano posteriore scorrevole. Opel Crossland X, infatti, ha una lunghezza di soli 4,21 metri, con una larghezza di 1,97 e un passo di 2,60 metri, che permette di avere un grande vantaggio in termini di abitabilità.

Il volume del vano bagagli è molto capiente, con un valore pari a 410 litri che diventano 1255, con i sedili reclinati. Merito della linea posteriore alta, che beneficia di un lunotto posteriore poco inclinato, a vantaggio della capacità di carico. La possibilità di scegliere come optional un divano posteriore scorrevole, consente di modulare ulteriormente lo spazio nel bagagliaio, in funzione della presenza e della tipologia di passeggeri a bordo.

Opel Crossland X non disdegna le puntate fuori porta, con le cinque motorizzazioni: tre benzina e due diesel. In particolare, un 1.2 a benzina da 83 CV (l’entry level), un 1.2 Turbo da 110 CV e lo stesso 1.2 Turbo, in versione da 130 CV, già vincitore di numerosi premi a livello internazionale. Sul fronte diesel due 1.5 ECOTEC, uno nella variante da 102 CV e uno in quella da 120. Opel Crossland X può essere equipaggiata sia con cambio manuale che automatico, ad eccezione della 1.2 da 85 CV, solo manuale.

Buona la dotazione tecnologica: abbiamo un head-up display, per avere sotto controllo i parametri di guida senza distogliere lo sguardo dalla strada, il sistema Opel Eye, che con telecamera legge i segnali stradali e li riporta nel quadro strumenti e riconosce le vetture per lanciare un allarme in caso si verifichi il rischio di un impatto, i fari full led autoadattivi e il sistema di telecamera posteriore con visione a 180°, oltre al sistema di infotainment IntellLink 4.0 (Android Auto e Apple Car Play.) Opel Crossland X gode di un’offerta di finanziamento denominato Scelta Opel, a tasso zero, a partire da 151 Euro al mese per la 1.2 da 83 CV con cambio manuale a 5 rapporti.

Opel Gamma X
Opel Gamma X

Mokka X

Secondo membro della gamma SUV Opel è Mokka X. Lungo 7 centimetri in più rispetto a Crossland X, per un totale di 4,28 metri e largo 1,80, con un passo di 2,55 metri, è disponibile in due motorizzazioni a benzina, una GPL e due diesel. Un 1.4 4 cilindri Turbo ECOTEC a benzina da 120 CV, lo stesso 1.4 in versione da 140 CV (anche GPL) e un 1.6 CDTI diesel da 110 CV, presente a listino anche con 136 CV.

Disponibile sia con cambio manuale, che con un automatico a 6 rapporti, la Mokka X si distingue da Crossland X per un’impostazione più “tradizionalmente” SUV. Al contrario di quest’ultima, infatti, Mokka X può essere equipaggiata anche con trazione integrale intelligente. Ampio il bagagliaio: dispone di 356 litri, che diventano 758, qualora i sedili - reclinabili in modalità 60-40 - siano abbattuti. Tanta la tecnologia, a cominciare da i fari Adaptive Forward Lighting LED. Si tratta di un sistema composto da 6 elementi LED, in grado di illuminare il 30% di superficie stradale in più rispetto ai fari tradizionali. I fari AFL si adattano automaticamente alla velocità e al comportamento di chi guida. Presente, inoltre, il sistema di telecamere Opel Eye che consente di beneficiare di funzionalità quali l’Avviso di superamento involontario dei limiti della careggiata, il Riconoscimento dei segnali stradali e l’Allerta collisione. Non manca una telecamera posteriore per effettuare le manovre. Sul fronte dell’infotainment, il sistema IntelliLink arriva ad uno schermo da 8 pollici. E' dotato di Apple Car Play e Android Auto. Disponibili, infine, anche su Mokka X, i sedili anteriori certificati AGR, per l’ergonomia. I sedili sono uno dei componenti più importanti dell’auto e in questo campo, Opel è il primo costruttore ad aver ottenuto una certificazione AGR e ancora oggi, quello con la più ampia disponibilità di vetture con questo plus. Quanto ai prezzi, Opel Mokka X viene offerta con lo stesso finanziamento Scelta Opel a tasso zero citato per Crossland X a partire da 154 euro al mese.

Opel Gamma X
Opel Gamma X

Grandland X

Sintesi ideale tra spaziosità e stile SUV è, infine, Grandland X, la più grande non a caso. Un C-SUV frutto del fortunato matrimonio con PSA. Il design è sportivo ed elegante con tanto spazio interno per 5 persone e i loro bagagli. Due le varianti a benzina, a cui si aggiungono due propulsori alimentati a gasolio e una nuovissima soluzione ibrida plug-in. Quanto alle prime, l’offerta si compone di un 1.2 da 130 CV e di un 1.6 da 180 CV. Per i diesel, a disposizione c’è un 1.5 ECOTEC da 130 CV e un 2.0 litri, da 177 CV. Le due motorizzazioni più potenti sono disponibili con il solo cambio automatico a otto rapporti, mentre le varianti da 130 CV possono anche essere manuali, a sei marce. E' però Grandland X Hybrid4 ad aver catalizzato l’attenzione recente. Ad un quattro cilindri 1.6 turbo da 200 CV (Euro 6d-Temp), si aggiungono due motori elettrici da 109 CV alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio da 13,2 kWh, posizionato sotto dei sedili posteriori. La Grandland X Hybrid4 può erogare 300 CV e percorrere fino a 59 km (nel ciclo Wltp) in modalità a “zero emission”, con una riserva di carica che può essere completamente ripristinata in un’ora e 50 minuti tramite wallbox da 7,4 kW. La presenza di tre propulsori permette a Grandland X Hybrid4 di contare su di un sistema di trazione integrale.

Lunga 4477 mm, larga 1906 e con un passo di 2675, delle tre è quella con il vano bagagli più ampio, con una capacità pari a 514 litri che arrivano a 1652, con i sedili posteriori abbattuti. A proposito di sedili, da segnalare la possibilità di ribaltarne una sola porzione, al centro del divano. Un’operazione agevolata da due apposite maniglie, sulle pareti del vano e che conferma quell’attenzione all’abitabilità che è assicurata dai sedili anatomici AGR e da soluzioni come le bocchette ventilazione, la presa USB e addirittura il sistema di riscaldamento dei sedili, posteriori.

Presenti anche su Grandland X i fari anteriori full LED Adaptive Forward Lighting, più luminosi del 30% rispetto ai tradizionali, e tutta una serie di sistemi di sicurezza non disponibili sulle sorelle più piccole, a causa dell’assenza (su queste ultime) di un sistema radar.

Grandland X mette, così, a disposizione del suo guidatore un cruise control adattivo e il Lane Keep Assist, che evita il superamento involontario dalla corsia, riportando la vettura in carreggiata. Si aggiungono poi le altre tecnologie già presenti su Mokka X e Crossland X. Ovvero il Lane Departure Warning, il sistema controllo dell’angolo cieco e il sistema di rilevamento della stanchezza guidatore. Notevole l’aiuto fornito dalla tecnologia nelle fasi di manovra, grazie alla telecamera 360° e al sistema di parcheggio automatico. Presente, ancora una volta, il sistema di infotainment IntelliLink 4.0 con schermo touch fino a 8 pollici con tanto di Apple Car Play e Android Auto. Opel Grandland X è offerta con finanziamento Scelta Opel a tasso zero a partire da 130 Euro al mese per la versione diesel da 130 CV..

Gamma SUV Opel
Gamma SUV Opel

In sintesi

Più sportiva nel look e unica a godere della trazione integrale (ad eccezione di Grandland X Hybrid4), Mokka X si rivolge a quanti cerchino un B-SUV adatto tanto alla città, quanto al tempo libero. Più urbana e ancor più accogliente è invece Crossland X, particolarmente adatta a chi, come una giovane famiglia, abbia intenzione di acquistare un SUV-crossover dalle dimensioni compatte ma voglia godere del massimo dello spazio a bordo. Adatta ad ogni impiego è, infine, la più spaziosa Grandland X, fiore all’occhiello dell’attuale gamma SUV Opel, perfetta per chi sia alla ricerca di un’auto davvero completa, tecnologicamente avanzata e super accogliente.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Opel Mokka
Altri su Opel Crossland X
Altri su Opel Grandland X
Modelli top Opel

Nuovo: Opel Mokka

Vedi tutti

Nuovo: Opel Crossland X

Vedi tutti

Nuovo: Opel Grandland X

Vedi tutti

Usato: Opel Mokka

Vedi tutti

Usato: Opel Crossland X

Vedi tutti

Usato: Opel Grandland X

Vedi tutti
Maggiori info
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it