Il nuovo Renault Kangoo fa invidia, A certi rivali: impronta automobilistica e praticità Van

  • Voto di Automoto.it 7.5 / 10
Il nuovo Renault Kangoo fa invidia, A certi rivali: impronta automobilistica e praticità Van

Listino prezzi, dati tecnici, misure e prova del nuovo van Renault che arriva in Italia nella sua terza generazione. Anche elettrico, da 2022

13 maggio 2021

Che dire, il nuovo Renault Kangoo è davvero ben fatto. Un vero passo in avanti con sensazioni molto automobilistiche in abitacolo, per come sono evolute dotazioni e finiture su un pianale adattabile a vari usi e motori, da diesel a elettrico. Pur definita dalla Casa “furgonetta innovativa” non innova certo il mondo dell’auto 2021, ma offre a chi la usi per lavoro, piuttosto che tempo libero e famiglia, una buona gratificazione se si sale nelle versioni, per quanto sa includere. Il listino prezzi è di quelli abbordabili, specie se visto come investimento per lavorarci nel trasporto merci, strumenti lavoro o persone.

Il nuovo Kangoo di terza generazione esiste in allestimento normale oppure Van, per flotte ma anche artigiani e commercianti esigenti, a cui non basta il più essenziale (parecchio più essenziale) Renault Express. Un Kangoo 2021 che può definirsi certamente tra i modelli di fascia più elevata per Renault. In relazione al proprio segmento e i competitor ovviamente. Qui non spopolano marchi premium come altrove, soprattutto in Europa se la giocano i francesi. Nuovo Kangoo Van arriva da Maubeuge, proprio in Francia, con due misure e la sua “Open Sesame” per facilitare l’accesso laterale: apertura da 1.446 mm, senza montante centrale.

Portapacchi interno

Tra le soluzioni di praticità anche un vero e proprio portapacchi interno, per trasportare oggetti lunghi nella parte alta dell’abitacolo: da 2 a 2,5 m nella versione lunga, con rack a portata di 30 kg. Spazio anche nei ben 60 litri di vani, per gli oggetti in abitacolo e nei due o tre posti all’anteriore, per gli occupanti.

Il Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric arriverà però solo a inizio 2022, ora ci sono i termici. Tralasciando l’aspetto estetico, di uno stile che fuori esprime solidità e una certa “massa” volutamente percepite, sono le funzioni di praticità a fare la differenza per chi ci lavori, con il nuovo Renault Kangoo Van. La porta passeggero anteriore si apre fino a 90° e i retrovisori si sono ingranditi. Il sedile ribaltabile e la paratia di separazione grigliata girevole consentono un pianale di carico piatto, lungo fino a 3,05 m. Il sedile del passeggero è anche dotato di due anelli di ancoraggio, per fissare i materiali trasportati. È però la porta senza montanti che permette nuovi adattamenti e allestimenti, ad esempio scaffalature girevoli per negozi ambulanti.

Seduti in abitacolo, Kangoo III meraviglia per la reale percezione da auto che sa offrire, molto meno “effetto veicolo commerciale” rispetto al passato. Anche per ergonomia, finiture e materiali, non solo per un touchscreen 8’’ Easy Link. La plancia orizzontale si estende fino ai pannelli interni delle porte. Il volante integra vari comandi e la climatizzazione automatica è bizona. Soprattutto la seduta, ben regolabile, è capace di accogliere ogni stazza a dovere, con rinforzi da schiume e tessuti più resistenti. Prima di iniziare il nostro breve test drive, ci ha colpito anche il nuovo cassetto portaoggetti: capacità 7 litri e dotato di apertura scorrevole. Alla guida invece il comfort, dato anche dal maggiore isolamento acustico e la sicurezza che passa dagli aiuti guida, affinati e derivati dal mondo auto Renault più recente. Altro elemento utile, per qualcuno, la dock station smartphone, posizionata davanti al conducente e da combinare al caricatore senza fili (15 W).

Non abbiamo potuto provare le sensazioni a saturazione di carico, ma verificare gli spazi e le capacità, oltre che la qualità delle chiusure di sicurezza, accresciuta anch'essa. In versione standard, Nuovo Kangoo Van offre volume di 3,9 m³. Il carico utile massimo è da 600 a 800 kg, arrivando fino a una tonnellata nella versione lunga. La capacità di traino, di miglior livello, raggiunge i 1500 kg. Nella versione lunga, in arrivo in futuro, Nuovo Kangoo Van propone una porta scorrevole larga 864 mm. Lunghezza di carico con 3.548 mm. e volume utile da 4,2 a 4,9 m³. Le porte posteriori sono di formato 1/3 – 2/3 con angolo di apertura da 90° a 180°. A proposito di aperture, sono scomparse le classiche serrature, passando al Keyless. Il nuovo Kangoo Van è disponibile sia in due lunghezze sia con due tipi di paratie: una completa (con o senza vetri) e una con griglia girevole.

Fino a 130CV con l'automatico

A livello ADAS altro salto nel mondo auto più recente: sono dodici i dispositivi di assistenza alla guida, tra cui l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e mantenimento nella corsia, utilissimo in extra-urbano, ma anche l’assistenza al parcheggio e il Rear View Assist da 7” al posto dello specchietto.

Per i motori, al momento Kangoo III debutta con trasmissione automatica EDC7 o 6 rapporti manuale, a benzina (1.3 TCe 100 e 130cv) oppure Diesel (1.5 Blue dCi 75, 95 e 115cv). I consumi in ciclo misto WLTP partono da: 5,2l /100km per i motori Diesel, 6,4l/100km per i benzina. Le motorizzazioni Ecoleader benzina 1.3 TCe 130 e Diesel 1.5 Blue dCi 95 sono proposte con limitazione di velocità a 110km/h.

Nel nostro primo assaggio, pur se breve, abbiamo apprezzato un Kangoo III davvero molto comodo, confortevole e anche di maggior sicurezza, rispetto al passato e alla media del circolante di segmento in Italia. Con la motorizzazione diesel 95CV e il cambio automatico, la potenza non è mancata, erogata in modo lineare e senza troppo rumore o vibrazioni come un tempo, per mezzi di questo genere.

Sempre privi del massimo carico, durante la prova, ma sempre impressionati dalla dinamica guida lontana dal concetto di furgoncino che invece resta sul cugino Express, fabbricato fuori Europa e ben più rumoroso e vicino a dei riferimenti che Kangoo supera ampiamente. Non verificati i consumi, per ora, ma i motori sono noti e solidi per via della loro carriera lunga. Non elettrificati ma adatti agli utilizzi medi senza sorprese.

Il nuovo Kangoo Van è a listino prezzi Renault in edizione lancio 2021, da 18.000 euro +IVA (benzina 100CV) fino a 19.400 euro +IVA (diesel 95CV). La manutenzione dei motori è programmata ogni 30.000 km oppure ogni due anni.

Ultime da Prove

Renault Kangoo
Tutto su

Renault Kangoo

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 17.500
    a 31.800 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 428
    a 467 cm
  • Larghezza da 183
    a 192 cm
  • Altezza da 184
    a 186 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.309
    a 1.592 Kg
  • Segmento Furgone, Monovolume e Multispazio
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/