Kia cee'd Sport Wagon

Kia cee'd Sport Wagon
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Su strada con la versione SW della Cee'd!
16 febbraio 2007

Tra l’apprezzata berlina a cinque porte, e l’attesissima Pro Cee’d a tre porte che debutta ufficialmente a Francoforte, si colloca questa interessante familiare. La Cee’d Sporty Wagon è una “station” dall’aspetto filante che richiama, nel montante posteriore, la bella Peugeot 407. Si tratta di un modello che amplia una gamma pensata appositamente per il mercato europeo e che fa di Kia un costruttore generalista a pieno titolo. Per l’amministratore delegato della filiale italiana Giuseppe Bitti, gli straordinari risultati commerciali non sono frutto del caso e le 730 mila auto immatricolate da gennaio a luglio fanno del gruppo Hyundai-Kia il sesto produttore mondiale. Il successo, prosegue Bitti deriva da una politica dei prezzi competitiva ma anche dai grandi progressi qualitativi e d’immagine frutto di forti investimenti nel settore ricerca e sviluppo (7% del fatturato).

La nuova proposta di Kia è figlia di questa politica ed è prima di tutto un’automobile concreta, robusta e fatta per durare tanto. In Corea ne sono pienamente consapevoli infatti hanno riaperto la corsa a chi offre di più in termini di garanzia. Ben 7 anni o 150 mila Km è l’ultima puntata: difficile fare meglio. Perfetta per chi vede l’auto in termini utilitaristici, la Cee’d offre tanto e chiede poco. Non è una macchina appariscente e svolge perfettamente il suo compito di auto da famiglia e grande stradista. L’abitacolo, molto spazioso, accoglie comodamente cinque persone e le accresciute dimensioni che ora raggiungono i 4,47 metri in lunghezza, consentono uno stivaggio eccezionale. I

l bagagliaio è tra i migliori della categoria; ha una capienza di 534 litri e il piano di carico particolarmente regolare permette di sfruttare al meglio ogni centimetro dell’ abbondante larghezza (1.040mm). In qualità, Kia gioca ormai alla pari con i migliori costruttori europei, e in qualche caso fa anche meglio, basti pensare alla Carens, che secondo noi batte tutte le dirette concorrenti anche alla voce materiali e assemblaggio. La Cee’d, prima auto prodotta nel nuovo stabilimento slovacco di Zilina, non è da meno e lo si capisce una volta a bordo.

La plancia è moderna e fatta con buoni materiali morbidi da toccare, e, anche nella zona bagagliaio i progressi nei rivestimenti sono evidenti. Parlando di sicurezza, la musica è cambiata rispetto a qualche anno fa; La Cee’d è la prima vettura coreana a guadagnarsi le cinque stelle Euro Ncapp e la dotazione base comprende già tutto quello che serve per sentirsi protetti. ABS, ESP con TCS, Air Bag praticamente ovunque e poggiatesta attivi, contribuiscono a rendere sicura un’auto studiata per assorbire al meglio le forze, che, in caso d’impatto, vengono incanalate in zone a deformabilità programmata.

 

In concessionaria, non perderete molto tempo a scegliere la Cee’d giusta per voi dato che le versioni sono solo tre. Già la Lx dispone di clima manuale e sinto CD Mp3 con comandi al volante mentre la EX ha il clima automatico e il cruise control. Al top c’è la TX che ha oltre ai cerchi in lega da 17” anche i sedili in tessuto e pelle. A prescindere dall’allestimento, con la Cee’d si parte col giusto spirito. questa sensazione è dovuta al controllo che si ha di ogni parametro della vettura data la completezza della strumentazione e l’ergonomia dei comandi. I consumi, l’autonomia e tante altre informazioni, vengono visualizzate nello schermo a cristalli liquidi che si trova nella consolle centrale e le tonalità arancioni che illuminano gli strumenti rilassano piacevolmente la vista.

I presupposti sono buoni e la sostanza non delude; La Cee’d SW, anche se non offre reazioni fulminee allo sterzo, fa una buona impressione per comfort grazie alla taratura “soft” delle sospensioni. Il comportamento dinamico è soddisfacente ma la frenata soltanto buona; l’impianto è molto potente ma, nonostante il sistema EPS di assistenza alla frenata d’emergenza, quando si frena bruscamente a velocità sostenute, l’assetto tende a scomporsi po’ troppo. Il cambio manuale è da preferire all’automatico (che costa1.200 euro) perchè è preciso, “morbido” da azionare e soprattutto non mortifica lo spunto iniziale degli ottimi motori che equipaggiano questa macchina.

Il 1.6 a benzina di ingresso, eroga 122 cv e non sfigura affatto; è veloce a prendere i giri e non consuma troppo, merito della fasatura variabile delle valvole che ottimizza anche potenza e coppia. Il compito di non fare una figuraccia è da non sottovalutare visto che i diesel di Kia sono tra i migliori. Il 1.6 CRDi da 90 o 115 cv spinge forte fino a 5000 giri mantenendo una rotondità di funzionamento notevole. Il 2.0 CRDi sviluppa 140 cv, è un ottimo motore ma il 1.6 ci sembra più che sufficiente.

I prezzi partono da 16.250 euro e toccano i 22.950 euro della versione TX con motore 2.0 CRDi da 140 cv. Questi prezzi, in occasione del lancio, verranno scontati di 1.300 euro ai quali vanno aggiunti gli 800 euro di ecoincentivo fruibile acquistando la Cee’d con motore diesel.

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Kia cee'd Sport Wagon
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 15.550
    a 27.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 447
    a 450 cm
  • Larghezza da 178
    a 179 cm
  • Altezza da 148
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 528
    a 1.664 dm3
  • Peso da 1.296
    a 1.588 Kg
  • Segmento Station Wagon
Kia

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