Prime impressioni

Mahindra Goa Pick-up 2019. Low cost, strong vehicle [Video]

-

Abbiamo guidato la nuova Mahindra GOA Pick-up 2019 disponibile nella variante single cab o double cab. Prezzo di listino estremamente contenuto - si parte da 14.900 euro + iva - per uno "strong vehicle" pensato per il lavoro e per essere robusto più che bello ma senza essere necessariamente low cost: il motore, per intenderci, è prodotto in Europa dalla austriaca AVL. Ecco come è fatto e come va il nuovo Pick-up GOA

Il mondo dei veicoli da lavoro è in grande evoluzione e negli ultimi anni, anche in Italia, hanno iniziato a spopolare i pickup come il Mitsubishi L200 ma anche mezzi decisamente più spartani come il Mahindra GOA. Un veicolo pensato dall'azienda indiana con un occhio di riguardo per i costi di gestione e d'acquisto, quindi senza gradi attenzioni per i dettagli, pur senza lesinare alla voce robustezza: la storia di Goa ha dimostrato questo anche nel nostro Paese ed oggi arriva un nuovo capitolo per questo veicolo che viene realizzato, come avveniva in passato, in India.

Low-cost, visto che costa appena 14.900 euro + iva, il nuovo GOA si distingue per il nuovo sguardo con firma luminosa a led (da allestimento S10) e dimensioni piuttosto importanti visto che si parla di 5,18 metri con un piano di carico utile - in base alla scelta single o double cab - di 2,29 o 1,48 metri con una portata utile che varia da 995 a 1.195 kg in base alla anche alla scelta di trazione. 

Due gli allestimenti: S6 ed S10. Il più ricco S10, double-cab, porta con se anche navigatore (doppio din) cruise control, volante multifunzione, climatizzatore automatico e specchietti regolabili. Nella lista anche fari automatici, specchietti a regolazione elettrica e fari supplementari. La S6, invece, risulta decisamente meno equipaggiata.

In tema di motori Mahindra ha scelto la austriaca AVL come partner per lo sviluppo di un 2.2 diesel da 140 CV e 330 Nm di coppia massima montato longitudinalmente e pensato per lavorare con il manuale a sei marce ed un differenziale posteriore con un sistema autobloccante in grado di offrire maggior trazione - anche nella versione a propulsione - su fondi difficili. 9 litri/100 km i consumi dichiarati. Non mancano le capacità fuoristradistiche "vere", grazie alla trazione integrale con ridotte, che vengono esaltate dall'angolo di attacco di 34°, dosso 18 e uscita 15. 

Goa 2019 vanta come gli altri veicoli di questo genere la detrazione al 130%, tassa di circolazione ridotta, garanzia di 3 anni/100.000 km e soccorso stradale gratuito per 3 anni.

Il posteriore della Mahindra Goa
Il posteriore della Mahindra Goa

Come va

GOA è un veicolo commerciale a tutti gli effetti ed in quanto tale va considerato come una via di mezzo tra un fuoristrada puro ed un furgone. La clientela di riferimento, infatti, è l'artigiano che ha spesso a che fare con condizioni difficili: dai cantieri alle strade di montagna, per intenderci. Inutile quindi pretendere grande cura per i dettagli o attenzioni particolari per le finiture: Mahindra ha sviluppato questo veicolo solo ed esclusivamente per venire incontro a queste esigenze.

I materiali degli interni, dunque, sono duri e sono assemblati "grossolanamente" ma in compenso nelle varianti al top di gamma non manca davvero nulla per viaggiare comodi anche per molti km: il motore da 140 CV, pur senza essere un campione di silenziosità, offre buoni valori di coppia e di potenza che permettono a Goa di affrontare tranquillamente anche le fasi autostradali oltre che quelle di fuoristrada. 

Quest'ultima ambientazione è certamente quella che il nuovo pickup Mahindra preferisce e lo dimostra con l'introduzione del nuovo sistema di controllo del differenziale (meccanico) posteriore che anche nelle varianti 4x2 assicura più mobilità su fondi difficili. funziona bene e migliora la capacità di muoversi da A a B anche senza sfruttare la trazione sulle quattro ruote nella stragrande maggioranza dei casi.

Migliora la trazione, migliora la guidabilità in generale ma di certo non si può dire che Goa sia un fulmine di guerra: altri pick-up sanno fare meglio in termini di pura guidabilità, soprattutto per quanto concerne le qualità dello sterzo, ma va anche detto che questi mezzi si acquistano più per le capacità lavorative che per quelle di dinamica di guida ed in questo Goa è sicuramente tra i migliori interpreti del segmento.

La Mahindra Goa, pick-up dal prezzo contenuto
La Mahindra Goa, pick-up dal prezzo contenuto

In conclusione

14.900 euro + iva è un prezzo molto interessante per un veicolo da lavoro robusto e senza fronzoli. Ci sono pick-up decisamente migliori come qualità di guida ma va anche detto che il prezzo gioca a suo favore alla stregua dei valori di robustezza: il fatto che sia pensato per resistere, prima di tutto, ad un mercato difficile come quello indiano dimostra con quale attenzione per l'aspetto robustezza sia stato pensato questo nuovo prodotto.

Pro e Contro

  • - Disponibilità di allestimento - Spazio a bordo - Prezzo di listino
  • - Finiture ed assemblaggi spartani - Guida: non è male ma altri fanno meglio - Il motore è un po' rumoroso

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mahindra Goa Pick-up
  • Mahindra Goa Pick-up 2019. Low cost, strong vehicle [Video] Prime impressioni 30 lug 2019

    Mahindra Goa Pick-up 2019. Low cost, strong vehicle [Video]

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Abbiamo guidato la nuova Mahindra GOA Pick-up 2019 disponibile nella variante single cab o double cab. Prezzo di listino estremamente contenuto - si parte da 14.900 euro + iva - per uno "strong vehicle" pensato per il lavoro e per essere robusto più che bello ma senza essere necessariamente low cost: il motore, per intenderci, è prodotto in Europa dalla austriaca AVL. Ecco come è fatto e come va il nuovo Pick-up GOA
  • Mahindra Goa Pik-Up Plus, rinnovato il pick-up indiano novità 18 giu 2019

    Mahindra Goa Pik-Up Plus, rinnovato il pick-up indiano

    News | Restyling e tanti aggiornamenti per il veicolo da lavoro della Casa indiana. Prezzi da 18.878 euro IVA inclusa
Maggiori info
Mahindra