Mini Cooper elettrica: la prova su strada di #Nebu

Mini Cooper elettrica: la prova su strada di #Nebu
Pubblicità
Valerio Nebuloni
La Mini Cooper elettrica è finalmente arrivata per una prova su strada e il Nebu ci racconta com'è fatte e come va la nuova Mini "cinese".
9 maggio 2024

La nuova Mini Cooper E (e la Mini Cooper SE)  sono pronte per essere guidate su strada con due due tagli di batterie e una personalità sicuramente molto interessante perché vi anticipo che da guidare la nuova nuova Mini Cooper E è molto gustosa, una versione elettrica che non vuole essere la super campionessa di autonomia ma un'arma per la città con molto carattere.

Mini Cooper E: la plancia
Mini Cooper E: la plancia
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Mini Cooper E: le dimensioni e l'abitacolo

La Mini Cooper E ha dimensioni molto compatte di 3,86 metri con un passo di 2,53 metri, ovviamente a tre porte come la classica Mini a trazione anteriore- Molto agile su strada, con il feeling del go-kart e che in questa versione elettrica diventerà sicuramente molto trendy. Belli i proiettori in forma circolare a led, bella la parte anteriore molto affusolata e senza troppe aperture perché la nuova Mini Cooper E è una versione 100% elettrica con molte combinazioni di colore a contrasto tra tetto e carrozzeria, specchi e minigonne.

Il bagagliaio della Mini Cooper elettrica è da 218 litri, davvero piccolo, ci stanno due zaini o un trolley; sotto c'è un vano per riporre i cavi di ricarica. A livello di abitabilità è un po' sacrificata, ma la cosa bella è il ritorno alle origini: l'abitacolo è sicuramente molto interessante, con una bella fusione tra gli elementi minimalistici dello stile originale d'epoca e quelli tecnologici che vanno a soppiantare, e qui il protagonista è il il nuovo display centrale oled rotondo una soluzione meravigliosa. Sottile e molto tecnologico, tra l'altro studiato insieme a Samsung e attraverso il quale si controllano tutte le funzioni della vettura. Il sistema operativo è Android Automotive. Per completare la strumentazione c'è un piccolo pannello dietro il volante regolabile in tutte le direzioni che è una specie di head up display ma che non proietta sul parabrezza, simile a quello della Citroen e-C3, con poche info ma ben leggibili

Mini Cooper E: il posteriore
Mini Cooper E: il posteriore

Mini Cooper E: il motore e le batterie

Mini Cooper E è molto divertente da guidare: ha una batteria da 40 kWh (36 netti) e 300 km di autonomia, e secondo me questo è il taglio giusto, la batteria più grande non ha senso per il tipo di uso che è quello tipico di quest'auto. Una caratteristica che sulla Mini c'è sempre stata, e naturalmente c'è anche qui sulla Mini Cooper E è il go-kart feeling; ha lo sterzo progressivo ma molto veloce per il segmento, sto guidando la versione con batteria più grande, la Mini Cooper SE, che quindi ha più potenza a disposizione circa 218 cavalli e il peso non è elevatissimo, siamo nell'ordine dei 1600 kg, molto pronta a scattare. Ma la cosa più interessante è l'assetto che hanno dato a questa Mini elettrica, se la impegno un po' con i controlli disabilitati mi ritrovo un avantreno davvero molto veloce nella risposta e un corpo vettura che non rolla, bella di sterzo, bella di freni. 

Mini Cooper E: il portellone
Mini Cooper E: il portellone

Mini Cooper E: l'autonomia e i prezzi

Due cose che mi corre obbligo di segnalare della Mini Cooper E ed SE sono l'autonomia e i prezzi. È un'auto che difficilmente vi porterà oltre i 300 km, oppure lo farà solo in contesti 100% cittadini. Il consumo si attesta sui 19 kWh/100 km non altissimo ma molto dipende da come si guida, quindi spostamenti quotidiani anche di una settimana in città ok, tranquillamente senza problemi. Ma non è l'elettrica con cui farete lunghi viaggi, anche perché non si carica molto velocemente, intorno ai 100 kW. L'altro problema, ma questo riguarda un po' tutte le auto elettriche e in particolar modo quelle un po' trendy come la nuova Mini Cooper E, è il prezzo, che parte da 29.300 euro per la base da 184 CV e arriva fino a oltre 44.000 per la Mini Cooper SE John Cooper Works.

Pubblicità
MINI Mini
Tutto su

MINI Mini

MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 28.905
    a 45.685 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 386
    a 408 cm
  • Larghezza da 174
    a 176 cm
  • Altezza da 143
    a 151 cm
  • Bagagliaio da 210
    a 1.005 dm3
  • Peso da 1.335
    a 1.785 Kg
  • Segmento Station Wagon, Tre volumi
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html