Nissan Micra | Design Maxi (e tanto altro...)

  • Voto di Automoto.it 6.5 / 10
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Cambia tantissimo rispetto al passato, ma la nuova Micra non è solo design. Scopritela insieme a noi...
26 ottobre 2017

Intro

Cambia molto rispetto al passato la nuova Nissan Micra. Meno fumettosa, più adulta, più attenta e ammiccante nei confronti dei giovani guidatori. Ci piace, inutile non dirlo, almeno dal punto di vista del design.

Esterni

E' una segmento B che si fa guardare. Il comparto anteriore è impreziosito da verniciature opache sul paraurti che vengono riprese in fiancata e nei particolari interni, e la bella cromatura a U conferisce ulteriore sportività a un anteriore dove le luci diurne sono a LED (il resto, purtroppo, no). In fiancata si nota l'ingresso keyless, dietro i bei dettagli di design ci consegnano tra le mani una vettura capace di adattarsi ai gusti di chi sceglierà Micra come la propria prima auto, dopo aver preso la patente.

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Interni

Tutto sommato, dentro non manca niente. E molto viene proposto non tanto con sfarzo ma con un piglio giovanile. Il colore della carrozzeria arriva anche dentro nei dettagli di una plancia il cui unico neo è l'interfaccia del sistema infotainment. Per il resto, il climatizzatore è automatico monozona, i sedili molto comodi, il volante si può orientare in altezza e in profondità ma l'escursione non è granché. Buone notizie invece giungono dall'abitabilità e dai sedili, che danno grande comodità e che lasciano, complice un passo adeguato nei quasi quattro metri di lunghezza, spazio anche dietro, a patto che non si sieda un watusso. Aria di freschezza, dunque, e spazio adeguato per quattro persone, bimbi compresi, grazie ai comodi agganci isofix.

Motori

Tre cilindri, 900 centimetri cubici di cilindrata, benzina, con 90 CV e 140 Nm di coppia massima. Buone risposte se questa Micra viene guidata in alto, ma anche in basso, sfruttando il cambio manuale a cinque rapporti, lo spunto non manca. Certo, più cercherete la velocità più andrete contro alla filosofia del tre cilindri, che premia la percorrenza solo se con guida uniforme e senza strappi. Da zero a cento in 12.1 secondi, velocità massima di 175 chilometri orari, spazi di arresto adeguati nonostante dietro ci siano i freni a tamburo. La trazione è chiaramente anteriore, la tenuta adeguata. I consumi? Non male, dicevamo: 12 in città, 16 a limite autostradale, 18 quando viaggiamo intorno ai 110.

Sensazioni di guida (cambio frizione sterzo)

5 marce ben spaziate e senza impuntamenti, se non un'aggressività in partenza che porta qualche scossone di troppo. Lo sterzo è invece adeguato, e declinato su un volante con tanti pulsanti e con un taglio inferiore che conferisce un certo appeal di sportività. La frizione? Non troppo pesante, e quindi positiva. Scossoni in auto, partenze a parte, non ve ne sono, ma se la velocità cresce abbiamo qualche piccolo disappunto da registrare nell'insonorizzazione dell'abitacolo, che costringe ad alzare un filo la voce. La tenuta è onesta, compatibile con il genere di vettura che stiamo guidando. Bisogna solo registrare qualche piccola caduta (ma niente di grave) da un punto di vista di assemblaggio, con i gruppi ottici che hanno uno strano gioco e plastiche morbide.

Sistemi sicurezza attivi

Tutto optional, ma certamente da tenere d'occhio e da scegliere specialmente quando andremo su questa Nissan Micra per i nostri figli neopatentati. A disposizione ci sono la frenata anti collisione, la protezione dell'angolo cieco, e anche l'assistente di corsia, che però produce un avviso sonoro non particolarmente potente.

Altri optional

Bella la telecamera posteriore, e soprattutto utile, a patto che non cerchiate una straordinaria definizione dell'immagine. Bello il design in generale, comodo il climatizzatore automatico, da rinfrescare il display centrale e il sistema infotainment, così come il computer di bordo che avrebbe bisogno una nuova veste grafica.

Target, prezzi e conclusioni

Destinata ai giovani, si parte da circa 12.000 euro mentre nella nostra versione si possono toccare i 18.000. Ci è piaciuta questa Nissan Micra, anche se ora Micra non lo è più... Infine: passino i tamburi posteriori, ma le manovelle dei finestrini posteriori no.

Pregi e difetti

Pro

  • + Design + Abitabilità

Contro

  • - Alcune plastiche - Manovelle nei finestrini posteriori

Scheda

Motore In prova
Cilindrata: 0.9 litri benzina
Numero cilindri: 3
Potenza: 90 cavalli
Coppia: 140 Nm a 2250 giri
Cambio: manuale a cinque rapporti
Trazione: anteriore
Consumo km/litro: 14 chilometri con un litro, 16 in autostrada, 18 a 110
Emissioni CO2 per km: 107 grammi

Prestazioni:
Velocità Massima: 175 chilometri orari
0-100: 12.1 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 399-174-146
Passo: 253 centimetri
Bagagliaio: 300-1004 litri
Pneumatici: 17 pollici
Peso: 1053 chilogrammi

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Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 6.179
    a 22.850 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 370
    a 400 cm
  • Larghezza da 158
    a 174 cm
  • Altezza da 143
    a 154 cm
  • Bagagliaio da 203
    a 1.132 dm3
  • Peso da 790
    a 1.240 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
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