Toyota HILUX 2020 | Restyling per il pickup ora con 204 CV e allestimento Invincible

  • Voto di Automoto.it 8.9 / 10
Pubblicità
Entra in listino la nuova Toyota Hilux 2020 con tante novità che riguardano la meccanica, tra cui l'arrivo del nuovo motore 2.8 diesel da 204 CV, ma anche gli interni: a migliorare è il sistema multimediale con apple carplay e android auto ma anche la guidabilità visti gli interventi su sterzo e assetto
2 novembre 2020

Per gli amanti dei rally raid il Toyota Hilux è il pickup con cui Fernando Alonso ha preso parte alle ultime edizioni della Dakar…ma in realtà, nella sua vita “normale”, il veicolo da lavoro giapponese è uno dei più apprezzati del proprio segmento e con l’arrivo del 2020 ha deciso di rifarsi il trucco andando a proporre anche più tecnologia ed un motore più potente rispetto al passato.

Lungo 5325 mm, largo 1900 mm, alto 1815 mm, il nuovo HILUX Double Cab è 5 mm più corto del suo predecessore. E con una lunghezza del pianale di carico compresa tra 1555 e 2350 mm a seconda della tipologia della cabina, il carico utile di 1 tonnellata del nuovo HILUX e la capacità di traino di 3,5 tonnellate sono stati ora estesi a tutti i tipi di carrozzeria a trazione integrale: Single Cab, Extra Cab e Double Cab. La gamma di propulsori del nuovo HILUX è stata ampliata grazie al nuovo e più potente motore diesel da 2,8 litri, 204 cv che regala al pick-up Toyota prestazioni altamente competitive nel suo segmento. Con ben 500 Nm di coppia, questo nuovo motore permetterà all'HILUX un’accelerazione da 0-100 km / h in soli 10,7 secondi (2,1 secondi più veloce rispetto all'attuale unità da 2.4 litri), con un consumo medio di carburante di 8,9-9,9 /100 km* ed emissioni di CO2 di 233-259 g/km. Rivolto ai clienti HILUX più esigenti il nuovo propulsore da 2,8 litri sarà disponibile nella versione Double Cab, con una scelta di trasmissioni manuali a 6 velocità o automatiche a 6 velocità, sempre abbinate alle 4 ruote motrici.

L'allestimento Invincible entra in gamma 2021
L'allestimento Invincible entra in gamma 2021

Il frontale del nuovo HILUX è stato completamente ridisegnato grazie ad una più evidente griglia tridimensionale che unita a una nuova linea del paraurti anteriore, aumenta significativamente la presenza su strada del pick-up e la sua stazza. Questo stile è ulteriormente migliorato dai gruppi ottici a LED anteriori e posteriori di nuova concezione, da una nuova finitura dei cerchi in lega da 18" e dall'aggiunta di una nuova colorazione Oxide Bronze metallizzato. Gli interni rinnovati sono caratterizzati dal nuovo design del quadro strumenti e dal nuovo schermo di infotainment da 8" posizionato sulla console centrale che adotta pulsanti e manopole per una migliore operatività in tutte le condizioni di guida. Il sistema multimediale è stato migliorato, è dotato infatti di un software più potente e di una risposta dello schermo più veloce, e incorpora sia Apple CarPlay® che Android Auto™ per la smartphone integration. Come il resto della gamma Toyota, il nuovo HILUX sarà sempre connesso, tramite l’installazione del modulo DCM ovvero il modulo di trasmissione dati. La connettività del veicolo permetterà di strutturare offerte dedicate perfettamente in linea con le esigenze del cliente. Un'ampia lista di equipaggiamenti comprende la smart entry e l'avvio con pulsante, il navigatore satellitare, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e un sistema audio JBL Premium a 9 altoparlanti da 800W con un amplificatore a 8 canali e la tecnologia CLARi-Fi.

Per il nuovo HILUX, l'obiettivo degli ingegneri era quello di mantenere le leggendarie capacità in fuoristrada migliorando nel contempo il comfort su strada. Per garantire condizioni di fuoristrada estreme, l’HILUX rimane uno dei pochi modelli ancora fedeli alla struttura "body-on-frame", in grado di resistere meglio e più a lungo alle forze di torsione. Il comfort e la guidabilità del nuovo HILUX sono stati migliorati grazie agli interventi effettuati sulle sospensioni e al servosterzo. Le sospensioni beneficiano di una nuova messa a punto degli ammortizzatori anteriori e posteriori, della nuova progettazione delle balestre e delle nuove boccole per ottenere una guida più fluida con uno smorzamento più efficace su avvallamenti e buche. Il servosterzo con controllo del flusso variabile VFC (Variable Flow Control) offre uno sterzo più leggero a basse velocità per una maggiore manovrabilità del veicolo e più rigido (con minor assistenza) a velocità elevate per maggiore sicurezza e controllo. Le doti fuoristradistiche dell’HILUX sono state ulteriormente migliorate grazie ad una nuova funzione elettronica che replica l'effetto di un LSD meccanico (sui modelli 2WD); all'abbassamento del regime minimo del motore da 850 a 680 giri/min e ad una risposta dell'acceleratore ottimizzata per un maggiore controllo da parte del guidatore. Completano le novità un sistema VSC aggiornato e un nuovo tyre angle monitor.

Gli interni della Hilux 2020
Gli interni della Hilux 2020

Il nuovo pacchetto di tecnologie per la sicurezza attiva aggiunge Pre-Crash System (PCS): la frenata automatica d’emergenza ora include il riconoscimento notturno dei pedoni, nonché diurno dei ciclisti; Cruise Control Adattivo Full Range (i-ACC) che racchiude anche la funzione Stop&Go. Nelle condizioni di traffico intenso quindi, la vettura è in grado di fermarsi completamente e ripartire in totale autonomia; Lane Trace Assist: controlla lo sterzo e riesce a mantenere la vettura perfettamente al centro della corsia, riconoscendo la segnaletica orizzontale e la vettura che ci precede. Funziona su strade ad alto scorrimento, una volta attivato il Cruise Control Adattivo.

Il top della nuova gamma HILUX, disponibile nella variante Double Cab, è la versione Invincible, fatta su misura per i clienti che vogliono tutta la comodità e le diverse capacità di un pick-up combinate ad uno stile più avventuroso e sofisticato, con più alti livelli di dotazioni ed equipaggiamenti. Per la Single Cab 4X2 la versione di ingresso sarà la Active che aggiunge oggi rispetto al modello precedente il cassetto porta-oggetti con serratura refrigerato. Per le versioni 4x4 Single Cab, Extra Cab e Double Cab l’allestimento di ingresso sarà invece il Comfort, con differenziale anteriore a disconnessione automatica di serie, specchietti retrovisori esterni elettrici, riscaldati, con indicatore di direzione integrato, e con paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria e dispositivo Stop & Start a partire dalla versione Extra Cab. L’allestimento Lounge sarà disponibile nelle versioni 4x4 Extra Cab e Double cab (anche automatico): tra le novità saranno presenti nuovi fari alogeni a 4 bulbi e nuovi fari fendinebbia a LED, nuove finiture cromate come la mascherina intorno alla griglia del radiatore e gli angoli del paraurti posteriore. Negli interni sarà disponibile il nuovo Toyota Touch da 8” con telecamera posteriore e smartphone integration. Questo allestimento, molto versatile, sarà disponibile anche nella motorizzazione 2.8D 204cv, con trasmissione manuale aggiungendo contenuti quali i sedili anteriori riscaldabili, tergicristallo antighiaccio e Toyota Safety Sense aggiornato e rappresenterà la versione di ingresso per la nuova motorizzazione.

Il nuovo motore 2.8 diesel da 204 CV
Il nuovo motore 2.8 diesel da 204 CV

L’allestimento Executive, aggiungerà ai nuovi contenuti già elencati per la versione Lounge l’aggiornamento del Toyota Safety Sense, nuovi fari a LED, nuovi cerchi in Lega bicolore da 18”, Navigatore Satellitare Toyota Touch with GO, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, e pacchetto pelle che comprende sedili in pelle, anteriori riscaldabili, lato guida con regolazione elettrica e tergicristallo antighiaccio, oltre ai già presenti DAC (assistenza alla guida in discesa) e climatizzatore automatico. Entrambe le versioni Lounge ed Executive Double Cab sono equipaggiate con pedane laterali con battitacco in alluminio. HILUX Invincible sarà caratterizzato da dettagli esterni esclusivi in tinta nera a partire dai cerchi in lega da 18” a 5 razze, per continuare con la griglia anteriore, il paraurti, la piastra sottoscocca, i passaruota, le maniglie delle portiere e del portellone e le pedane tubolari. Anche gli specchietti retrovisori esterni, riscaldabili e ripiegabili elettricamente saranno neri in linea con le altre finiture. A bordo, l’Invincible si baserà sulle specifiche delle versioni alto di gamma con un’esclusiva strumentazione, un nuovo Tachimetro e inserti neri su volante e area cambio, finiture metalliche nere e la motorizzazione 2.4 D da 150cv e nella nuova motorizzazione 2.8D da 204cv.

Per il nuovo HILUX l’offerta di lancio sarà a partire da 17.950€ (IVA e M.S.S. esclusi) per la versione HILUX 2.4D Single Cab Active 4X2 in caso di permuta o rottamazione. Per la nuova versione top di gamma Invincible 2.8D AT l’offerta di lancio in caso di permuta o rottamazione sarà di 33.000, acquistabile anche attraverso una formula Leasing con rate di 295€ per 48 mesi e assicurazione furto e incendio inclusa. Non manca la nuova formula di noleggio KINTO ONE con canone mensile di 635€ (iva esclusa, 48 mesi e percorrenza di 100.000 km). Un prodotto all inclusive con un prezzo molto competitivo che prevede una serie di servizi tra cui manutenzione ordinaria e straordinaria, servizi assicurativi e Lojack Classic.

Anche il nuovo Hilux, in linea con il resto della gamma Toyota, beneficerà della nuova garanzia convenzionale supplementare in abbinamento alla manutenzione periodica prevista per la gamma Toyota Professional, fino a 10 anni/250.000 km, effettuando la manutenzione ordinaria presso la rete ufficiale Toyota.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Hilux
Tutto su

Toyota Hilux

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 27.225
    a 63.320 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 507
    a 533 cm
  • Larghezza da 180
    a 190 cm
  • Altezza da 180
    a 187 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.795
    a 2.205 Kg
  • Segmento Pick-up
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/