Salone di Parigi 2018

Audi SQ2, il baby SUV al Salone di Parigi 2018 [Video]

-

Sarà presentato al Salone di Parigi e rappresenterà la versione più sportiva del modello Q2. Prestazioni da riferimento e tecnologia all'avanguardia

Si chiama Audi SQ2 e sarà la variante più sportiva della serie Q2,, il debutto ufficiale è arrivato in occasione del Salone di Parigi 2018.
 

Spinta dal 2.0 TFSI 4 cilindri turbo che già equipaggia altri modelli ad alte performance del marchio, dispone di un sistema di fasatura variabile con alzata su due differenti livelli delle valvole di scarico che permette di ridurre il turbo lag favorendo le fasi di riempimento e svuotamento delle camere di combustione.
Il propulsore è in grado di erogare 300 CV e 400 Nm tra i 2.000 e i 5.200 giri/min mentre, il turbo, raggiunge un valore massimo di 1,4 bar.

Grazie al cambio automatico doppia frizione S tronic e alla trazione integrale quattro, la SQ2 scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. Novità anche per l'assetto, ribassato di 20 mm, e l'impianto frenante, equipaggiato con dischi anteriori da 340 mm e posteriori da 310 mm.

Audi SQ2 al Salone di Parigi 2018
Audi SQ2 al Salone di Parigi 2018

Per differenziarsi dai modelli meno sportivi, la SQ2 dispone di un kit estetico esclusivo e di una nuova calandra ottagonale a otto listelli: aumenta la lunghezza complessiva dell'auto di 2 centimetri rispetto alla Q2 (raggiungendo così i 4.210 mm) mentre, il bagagliaio, sacrifica 50 litri di capienza rispetto al modello di derivazione a causa della presenza della trazione integrale.

I tecnici Audi hanno lavorato anche sull'aerodinamica: grazie ai nuovi elementi come lo splitter anteriore, un nuovo alettone integrato nella parte superiore del lunotto e all'estrattore posteriore, la SQ2 ha raggiunto un Cx di 0,34.

Per quanto riguarda le dotazioni di serie, tutti i gruppi ottici sfruttano la tecnologia Led per l'illuminazione, al posteriore dispongono di indicatori di direzione dinamici mentre, all'interno dell'abitacolo, spiccano i sedili sportivi (disponibili come optional in Nappa o Alcantara con impunture rosse o grigie e logo S), il climatizzatore automatico, la pedaliera d'acciaio inox e l'Audi pre sense front con frenata autonoma d'emergenza. Non manca il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select con le modalità di guida Auto, Comfort, Dynamic, Efficiency e Individual. Di serie sono previsti anche i cerchi in lega da 18" con pneumatici da 235/45.

Tra gli optional disponibili la nuova Audi SQ2 può essere dotata di cerchi in lega da 19 pollici, pinze dei freni di colore rosso, Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, Head-Up Display, navigatore satellitare MMI plus dotato di Audi connect, cruise control adattivo con funzione stop&go, Audi active lane assist, Audi smartphone interface compatibile con Android Auto e Apple Car Play e, infine, l'impianto audio Bang & Olufsen da 705 Watt con 14 altoparlanti.

L'Audi SQ2 sarà disponibile in 10 differenti tinte per la carrozzeria: bianco Ibis, giallo Vegas, grigio Daytona, blu Ara, argento floret, bianco ghiaccio, arancione corallo, grigio Quantum, rosso tango e nero Mythos.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi Q2
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it