Il video delle novità Kia al Salone di Francoforte 2013

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il video di tutte le novità presentate da Kia al Salone di Francoforte, ce ne parla Giuseppe Bitti, A.D. di Kia Italia
18 settembre 2013

 

In occasione del Salone di Francoforte 2013 abbiamo parlato con Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia, delle novità presentate dal marchio coreano e di quelle previste per il prossimo futuro.

Il 2013 di KIA si chiude in un modo eccezionale con l'uscita della nuova Soul.
«Qui al Salone di Francoforte viene presentata la seconda generazione della Soul, che è stata una crossover di grande successo in tutti i mercati del Mondo e che fu presentata nel 2009. Qui è possibile osservare la seconda generazione, un'auto che è praticamente tutta nuova. Si parte da un pianale di segmento C mentre la precedente versione era un segmento B. Quindi una vettura leggermente più grande anche se mantiene delle dimensioni compatte, più abitabile e soprattutto con delle caratteristiche dinamiche di guida molto più moderne.»

«E' un lancio molto importante per noi e conclude il ciclo di rinnovamento della gamma Kia che è iniziato con la Picanto a metà del 2011 e che si conclude oggi. Quindi un prodotto molto importante che è disponibile con due motorizzazioni al momento: un 1.6 benzina e un 1.6 turbodiesel, ed è anche prevista una configurazione più vicina a un SUV piuttosto che a un crossover che rende ancora più interessante questo prodotto rivolto al consumatore europeo che ha sempre più attenzione a questa categoria di vetture.»

Oltre alla Soul c'è anche una concept car che prefigura quello che sarà il futuro di Kia.
«Sì, è una concept car molto intrigante. Si chiama Niro ed è sostanzialmente un SUV compatto di segmento B caratterizzato da linee molto moderne e molto aggressive; addirittura ha le due portiere ad apertura ad ala di gabbiano, quindi qualcosa di estremamente interessante, e anche il design degli interni è forse tra i più moderni che abbiamo visto sin'ora, ma quello che è interessante è il contenuto tecnologico. Infatti questa è prevista con una motorizzazione ibrida, quindi con un motore a benzina turbo 1.6 da 160 CV più due motori sull'assale posteriore che sostanzialmente permettono sia di recuperare l'energia che viene dissipata in frenata, ma anche di dare potenza aggiuntiva, infatti possono contribuire con altri 45 CV e far diventare questo modello a trazione integrale».

A proposito di ibride e di elettriche, ci sono delle novità in arrivo.
«Per la Soul avremo, direi in luglio, l'arrivo della versione completamente elettrica – quindi la prima vettura totalmente elettrica di Kia – è un prodotto importante, non tanto da un punto di vista di volumi per il mercato italiano, perché è ancora un mercato molto piccolo, ma sicuramente per quella che è la percezione che il mondo avrà del marchio Kia; quindi un marchio che continua ad investire e che cresce in tecnologia.»

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità