Opel al Salone di Francoforte 2013

Opel al Salone di Francoforte 2013
Pubblicità
Opel mostra i muscoli al Salone di Francoforte presentando l'affascinante Opel Monza Concept, oltre al nuovo 1.0 SIDI turbo a tre cilindri e al restyling della gamma Insignia, dove debutta l'inedita versione Country Tourer
11 settembre 2013

La Casa di Rüsselsheim ha deciso di non deludere il pubblico del Salone di Francoforte, quest'anno in programma dal 10 al 22 settembre, mettendo in mostra all'interno del suo stand un gran numero di novità, alcune delle quali particolarmenti interessanti per il futuro sviluppo del costruttore tedesco.

Monza Concept

Tutti gli occhi degli appassionati sono senza dubbio rapiti dall'inedita Opel Monza Conceptprototipo che anticipa le sembianze di una futura vettura sportiva e che ha il compito di dettare le linee guida del linguaggio stilistico che andrà a caratterizzare i prossimi modelli del costruttore tedesco. Il cuore pulsante della Opel Monza Concept è un powertrain piuttosto originale, che rappresenta un’evoluzione dell’attuale sistema elettrico ad autonomia estesa dell’attuale Ampera. Il prototipo infatti è spinto da un motore elettrico abbinato al nuovo motore termico turbo a tre cilindri SIDI da 1.0 litro – altra grande anteprima della Casa tedesca al Salone di Francoforte - che in questo caso, invece che essere alimentato a benzina, si serve di gas metano per il suo funzionamento.

Nuovo 1.0 SIDI 3 cilindri turbo

L'altra grande novità per Francoforte è il nuovo motore SIDI da 1.0 litro a tre cilindri sovralimentato che si propone di far incontrare prestazioni e consumi contenuti. Tale unità è in grado di promettere fino a 115 CV di potenza e 166 Nm di coppia ad tra 1.800 e 4.700 giri e contiene i consumi di carburante del 20% rispetto all’attuale 1.600 Opel aspirato. Il turbo 1.0 SIDI integra un collettore di scarico all’interno della testata di alluminio dei cilindri, imbullonata direttamente al turbocompressore a bassa inerzia e raffreddato ad acqua, ed è dotato di iniettori carburante a sei fori posizionati centralmente al di sopra di ciascun pistone, oltre che di valvole a fasatura variabile.

 

Il Turbo 1.0 SIDI è abbinato ad un nuovo cambio manuale a sei velocità, progettato specificamente per applicazioni con livelli di coppia medi. Con un peso a secco di 37 chilogrammi, è più leggero di circa il 30% rispetto al modello attuale. E’ anche molto compatto, in quanto misura solo 375 mm lungo l’asse. La nuova trasmissione si distingue per i numerosi miglioramenti introdotti sui cambi di nuova generazione Opel, come gli ingranaggi con denti più ampi, in parte a taglio asimmetrico, e i sincronizzatori a triplo cono per la prima e la seconda marcia, e a doppio cono per la terza/quarta. Anche la retromarcia è sincronizzata.

Insignia: restyling, nuova versione Country Tourer e aggiornamenti per la OPC

All'interno dello stand il pubblico può vedere da vicino anche la rinnovata gamma Insignia, che oltre ad essere stata aggiornata con un restyling, ora mette a disposizione dei clienti l'inedita versione Country Tourer, che strizza l'occhio al mondo dei SUV con una connotazione estetica dedicata e grazie alla trazione integrale. Gli amanti delle vetture sportive possono ammirare inoltre la Insignia OPC 2014, che eredita le novità estetiche introdotte dal restyling e che ora dispone di accorgimenti tecnici più raffinati rispetto al passato.

Adam: arriva la versione a GPL e le Limited Edition White Link e Black Link

Completano l'esposizione al Salone tedesco le limited edition Adam White Link e Black Link, oltre alla nuova Adam bi-fuel con doppia alimentazione benzina+GPL, che viene equipaggiata con il motore aspirato 1.4 da 87 CV.

 

 

 

 

Pubblicità
Caricamento commenti...