iaa 2015

Peugeot Fractal concept: il Leone tornerà ad avere una coupé (o una cabrio)?

-

Oltre alla nuovissima 308 GTi e alla variante da corsa Racing Cup il costruttore francese presenterà a Francoforte l'inedita Peugeot Fractal concept, un prototipo che anticipa una futura sportiva compatta e ultra-leggera

Peugeot Fractal concept: il Leone tornerà ad avere una coupé (o una cabrio)?

La Casa del Leone avrà uno stand particolarmente ricco anche al prossimo Salone dell'Auto di Francoforte, in programma per metà settembre. Oltre alla nuovissima 308 GTi e alla variante da corsa Racing Cup il costruttore francese presenterà al mondo l'inedita Peugeot Fractal concept, un prototipo che anticipa una futura sportiva compatta e ultra-leggera.

Una sportiva ultra-leggera

Con una lunghezza di soli 3,81 m e una larghezza che si ferma a 1,77 la nuova Fractal concept sfrutta una struttura leggera, che ha permesso di contenere il peso entro la soglia dei 1.000 kg. Il prototipo può vantare un tetto rigido removibile e monta esuberanti cerchi in lega da 19 pollici. Gli sbalzi estremamente ridotti poi, assicurano secondo Peugeot un'estrema facilità di manovra.


All'interno troviamo più dell'80% dei materiali realizzati con stampanti 3D. L'abitacolo naturalmente riprende l'impostazione dell'i-cockpit che in questo caso si evolve ulteriormente con geometrie ancora più innovative.

Un sistema audio... da brividi!

La console centrale offre un touchscreen Amoled (active matrix organic light emitting diode) da 7,7 pollici che si interfaccia con un impianto audio davvero sofisticato, che può contare nella zona anteriore su tre altoparlanti per medi e alti, due tweeter, ben due woofer e un subwoofer, mentre al posteriore troviamo due casse per medi e alti, due tweeter e un woofer.


Se non vi dovesse ancora bastare sappiate che ciascun sedile incorpora un sistema tattile a due canali, capace di trasmettere le frequenze basse direttamente attraverso il corpo dei passeggeri. Davvero raffinato anche l'assetto, che poi contare su ammortizzatori ad aria regolabili, che permettono di variare in pochi secondi l'altezza da terra da 7 ad 11 cm.

peugeot fractal concept (4)
Davvero bellissimi gli interni, che sfruttano materiali realizzati con stampanti 3D

Cuore elettrico

La Fractal è spinta da un cuore elettrico formato da due motori da 102 CV montati su ciascuno degli assi. L'alimentazione arriva da una batteria da 30 kWh che secondo il costruttore permette un'autonomia di 450 km. Questo powertrain permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e permette al prototipo di coprire 1.000 metri di distanza in soli 28,8 secondi.


Peugeot ha dichiarato che la Fractal al momento rimane soltanto un esercizio di stile, ma che in futuro potrebbe ispirare una coupé-cabriolet compatta. Se state già pensando che questo prototipo voglia dirci che presto il Leone tornerà ad avere una sportiva (erede della RCZ?) o una cabriolet siete sulla buona strada. Ma per averne la certezza non ci resta che aspettare i prossimi anni!

 

Peugeot potrebbe presto tornare ad avere una coupé (o una cabrio) sportiva

peugeot fractal concept (46)

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Peugeot