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Peugeot 308 Racing Cup, il Leone che va di corsa

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Ecco la versione da competizione della Peugeot 308 GTi che dal prossimo anno sostituirà la RCZ Racing Cup e debutterà nelle serie turismo ed endurance, CITE compreso

Peugeot 308 Racing Cup, il Leone che va di corsa

Punta a sostituire la Peugeot RCZ Racing Cup la nuova Peugeot 308 Racing Cup che sarà destinata a partire dal 2016 all'omonimo monomarca, ma anche alle serie turismo e di durata come il VLN tedesco, il CITE italiano, il CER spagnolo, il BGDC belga e competizioni aperte come la 24h del Nurburgring. 

 

Sviluppata a partire dalla 308 GTi, dalla quale derivano alcuni componenti come parte delle sospensioni, la 308 Racing Cup è più larga di 10,6 cm rispetto alla 308 GTi stradale, con una larghezza che raggiunge il metro e 91 per via dei passaruota allargati per fare spazio alle nuove ruote racing da 18".

 

L'aerodinamica sviluppata da Peugeot Sport comprende anche un vistoso spoiler posteriore "appeso" al lunotto ispirato dal regolamento tecnico del WTCC, serie nella quale Peugeot potrebbe scegliere di cimentarsi in futuro. 

 

La 308 Racing Cup è dotata inoltre di roll bar saldato al telaio, pinze freno racing e cambio sequenziale a 6 rapporti. Il propulsore è il 1.6 turbo THP che in questa versione raggiunge 308 CV grazie all'adozione del turbo prelevato dalla 208 T16 da rally, anche se la potenza massima, sostiene Peugeot Sport, potrà essere ulteriormente accresciuta dal momento nelle successive fasi di sviluppo.  

Peugeot 308 Racing Cup: la scheda tecnica

 

Motore
Tipo: 1,6L THP derivato dalla 308 GTi by PEUGEOT SPORT / Turbo derivato dalla 208 T16
Potenza: 308 CV
Cilindrata: 1.600 cm3
Potenza massima: 308 CV minimo
Collettore di scarico: Ø70mm
Serbatoio: di serie
Alimentazione: diretta ad alta pressione
Cambio: 6 rapporti / comando sequenziale con paddle al volante

 

Telaio
Struttura: scocca rinforzata con roll bar multipoint saldato (norma FIA)
Carrozzeria: paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici
Vetri: Vetri laterali e lunotto in policarbonato
Peso: minimo 1000kg – massimo 1050 kg Ripartizione anteriore /posteriore: 63% / 37%

 

Réglages
Regolazioni: campanatura / convergenza / altezza della scocca / inclinazione alettone / ammortizzatori (compressione + rilascio).
Cric: 3 attuatori pneumatici

 

Dimensioni
Lunghezza: 4288mm (escluso alettone regolamento WTCC)
Larghezza: 1910mm
Passo: 2620mm
Paraurti: anteriori e posteriori + parafanghi specifici
Aerodinamica: Spoiler anteriore Alettone posteriore secondo regolamento WTCC
Ruote: Cerchi specifici 10’’x18’’
Pneumatici: slick e rain 27/65 

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