Auto incidentata? Chi compra va sempre avvisato

Auto incidentata? Chi compra va sempre avvisato
Pubblicità
Anche se la riparazione è a regola d'arte. Altrimenti si rischia di dover risarcire
12 luglio 2017

Punti chiave

Chi vende un'automobile riparata dopo aver subito un incidente ed ha intenzione di vendere sappia che deve sempre informare il potenziale compratore sul danno subito e sulla riparazione eseguita. Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale di Nola del 2013 confermata dalla Corte di Cassazione pochi giorni fa (sentenza 16886/2017), che stabilisce l'obbligo di informare l'acquirente prima di accordarsi sul prezzo di vendita.

Per i giudici, infatti, bisogna sempre mettere al corrente chi vuole acquistare anche se la riparazione è stata effettuata a regola d'arte e ha ripristinato il veicolo nelle condizioni pari al nuovo, altrimenti quest'ultimo è legittimato ad ottenere un risarcimento.

Nel caso di specie, si legge nella sentenza, il Tribunale «rilevava da un lato l'effettiva sussistenza delle riparazioni lamentate e dall'altro che le suddette riparazioni erano state fatte a regola d'arte e, quindi, il veicolo non presentava difetti in ordine alla sua funzionalità».

«Tuttavia – prosegue la sentenza della Cassazione -, affermava che l'autovettura al momento dell'acquisto si poteva considerare “incidentata” mentre era stata presentata come “praticamente nuova”. Tale comportamento scorretto da parte del venditore era quindi fonte di responsabilità, ai sensi degli art. 1366 e 1175 c.c. , dato che l'acquirente non avrebbe certamente contratto alle condizioni pattuite in caso di conoscenza dell'avvenuto sinistro».

In questo caso il venditore è stato condannato a 1.500 euro di risarcimento (la richiesta era di 2.500), ma protraendosi la controversia fino in Cassazione le spese liquidate dalla Corte sono state di altre 2.200 euro.

Pubblicità
Caricamento commenti...