Quando il sound motoristico è sexy: 100% delle donne sensibile al V8 Maserati

Quando il sound motoristico è sexy: 100% delle donne sensibile al V8 Maserati
Pubblicità
Da anni gli inglesi hanno dovuto ammettere l’effetto stimolante dei motori italiani: secondo uno studio del 2008 alle donne eccita particolarmente il suono dei V8 Maserati
20 novembre 2017

Punti chiave

Loro hanno le coupé o le spider verde inglese: stile classico, con a bordo un elegante James Bond. Fascino nazionalista certamente, ma loro, i britannici, hanno anche i dati di uno studio commissionato anni addietro da Hiscox che certificava, su un campione di 40 persone, l’effetto ormonale delle emissioni sonore di un motore automobilistico: le auto italiane di pregio le fanno… Indubbiamente salire, alcune cose. Tra queste non solo le voglie di mettersi al voltante di una pura sportiva emiliana come Ferrari o Lamborghini, quando la si vede, ma anche alcune secrezioni che riguardano i livelli di testosterone, quando ne si udisca la piena accelerazione.

Lo studio seguito dal dottor David Moxon, valutando le reazioni delle persone all’ascolto di uno scarico Maserati, Lamborghini e Ferrari, confrontato con quello di una normale utilitaria (nello specifico una Volkswagen Polo) rivelava che Maserati è particolarmente eccitante per le donne: il 100% di loro infatti, pur dichiarandosi meno interessate degli uomini al mondo dei motori, evidenziava un aumento della secrezione di testosterone, contro il 50% degli uomini, anch’essi ben reattivi pur se meno delle femmine. Il sound più coinvolgente per i maschi è risultato quello Lamborghini, con il 60% di reazione positiva. Effetti inversi udendo invece il piccolo motore dell’utilitaria (analogo per molti modelli di qualunque brand) che abbassa il livello dell’ormone nel corpo.

Il motore V8 Maserati scalda i cuori e non solo, a quanto pare dagli studi inglesi
Il motore V8 Maserati scalda i cuori e non solo, a quanto pare dagli studi inglesi

 

Non che si parli di valori elevati, in quanto non dichiarati, ma la tendenza è netta. Aspetto poco rilevante per scegliere un’auto? Certamente, prima la sicurezza e gli utilizzi pratici, ma quando il proprio partner in possesso di una sportiva magari aperta ne tiene in silenzio il sistema audio, godendosela, o la propria compagna si volta palesemente compiaciuta, piuttosto che solo parzialmente interessata, al passaggio di una supersportiva nazionale, con gas spalancato.. Ora sappiamo anche cosa potrebbe passare nelle rispettive teste, senza approfittarne ovviamente.

 

Pubblicità
Maserati Granturismo
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 182.000
    a 227.100 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 496
    a 497 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio 270 dm3
  • Peso da 1.870
    a 2.335 Kg
  • Segmento Coupé
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it