Record Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Nurburgring: l'intervista con Fabio Francia

Pubblicità
Abbiamo intervistato in anteprima assoluta Fabio Francia, pilota dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio in grado di far registrare il record di categoria sulla leggendaria Nordschleife. Ecco cosa ne pensa dell’auto
16 settembre 2016

Punti chiave

Il mondo dell’auto è ancora “scosso” dall’arrivo dell’Alfa Romeo Giulia. Nella versione Quadrifoglio, la berlina del Biscione è stata in grado di polverizzare i record di categoria sulla leggendaria Nurburgring Nordschleife, uno dei tracciati più duri al mondo utilizzato come serio ed implacabile circuito di prova.

Fabio Francia, pilota collaudatore FCA nonché figlio d’arte – Giorgio, suo padre, è un volto noto del motorsport ai livelli più elevati – è stato il pilota che ha avuto il compito – o, a seconda di come la si voglia leggere, il privilegio – di portarla in pista. La Giulia Quadrifoglio al Ring ha fermato il cronometro sul tempo di 7’32’’, un record di assoluto livello, abbassando di ben 7 secondi il tempo del 2015. Merito di questa performance è in parte attribuibile al cambio automatico con convertitore di coppia ad otto rapporti, vero fiore all’occhiello come lo stesso Francia ci ha confermato.

«Un margine di sicurezza si cerca sempre di tenerlo in questa pista. In alcuni punti ho forse esagerato un pochino, ma non posso affatto lamentarmi.» ci confessa Francia. Subito sfatato il mito delle gomme slick, che secondi le malelingue sarebbero state montate ad hoc. «Abbiamo montato le Pirelli di primo equipaggiamento, non abbiamo usato trucchi.»

Osservando e commentando in sua compagnia il video del record, ci siamo resi conto della bontà complessiva del mezzo. «La macchina è molto reattiva e molto stabile. Ho avuto piccoli sovrasterzi, ho provato a forzare un po’ ma sono riuscito a riprendere subito il controllo. Per sentirsi sicuri su una pista come il Ring, devi fidarti molto della macchina, e io mi fido ciecamente.»

«Il Nurburgring è la pista più difficile sulla quale abbia mai girato. Ad ogni passaggio impari sempre qualcosa, bisogna ricordarti dove sono le asperità e sapere come comportarti di conseguenza. Anche al Karussel la Giulia si è comportata bene. La Quadrifoglio non mi ha mai tradito, è sempre rimasta sincera e sai sempre come si comporta. Verso la fine del giro, un po’ in crisi è normale che vada.»

Una stoccata, infine, alle rivali sulla timetable dell’Alfa Giulia. «Avevamo gomme fantastiche, ma sviluppate per la strada, e verso la fine bisogna cercare di limitarsi. Nonostante questo, abbiamo girato più veloci di Koenigsegg, Ferrari e diretta concorrenza…»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 47.050
    a 95.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 464
    a 465 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio 480 dm3
  • Peso da 1.495
    a 1.620 Kg
  • Segmento Tre volumi
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/