Vergilius: dal 27 luglio attivo sulle statali

Vergilius: dal 27 luglio attivo sulle statali
Pubblicità
Verrà attivato a partire dal 27 luglio sulle strade statali italiane il dispositivo Vergilius predisposto a rilevare la velocità media e quella istantanea
26 luglio 2012

Dopo gli oltre trecento dispositivi per il rilevamento della velocità media Tutor istallati sulla rete autostradale italiana, tale tecnologia si appresta a debuttare anche sulle le strade statali.

A partire dalla giornata di venerdì 27 luglio, giusto in concomitanza con l'avvio degli esodi estivi, su Aurelia, Domiziana e Romea entrerà in funzione Vergilius, il nuovo sistema di rilevazione elettronica della velocità media (come il Tutor appunto) e istantanea (come l'Autovelox).

Progettato e installato dall'Anas, il sistema monitorerà alcuni tratti stradali ad alta incidentalità e ad alto flusso di traffico - spiega la società che gestisce la rete stradale e autostradale.

Nel Lazio tale dispositivo sarà collocato sulla SS1 Aurelia ai chilometri 11, 15 e 23, nei pressi di Fregene, mentre in Campania sarà posizionato sulla SS7 quater Domitiana ai chilometri 54 e 44, nella zona di Pozzuoli e Giugliano In Emilia Romagna sarà presente sulla SS309 Romea ai chilometri 1 e 7, sopra Ravenna, in zona Marina Romea.

A controllare e gestire il dispositivo Vergilius sarà la Polizia Stradale, i cui computer riceveranno, per il verbale, i dati degli automobilisti che avranno superato il limite di velocità, pari a 90 km orari sulle tratte delle statali in cui e' istallato il sistema. Nei tratti in il dispositivo cui sarà attivo saranno installati cartelli e segnalazioni per avvisare gli automobilisti, come previsto dalla legge, della presenza dello stesso.

Argomenti

Pubblicità