Audi A1 e-tron: un esemplare dedicato agli atleti tedeschi

Audi A1 e-tron: un esemplare dedicato agli atleti tedeschi
Pubblicità
Il brand dei Quattro Anelli metterà a disposizione degli atleti tedeschi che prenderanno parte alle Olimpiadi una speciale versione dell’Audi A1 e-tron
24 luglio 2012

La Casa di Ingolstadt ha realizzato una speciale versione dell’Audi A1 e-tron dedicata agli atleti tedeschi che prenderanno parte alle Olimpiadi di Londra, in programma dal prossimo 27 luglio. Questo esemplare, che sarà a disposizione della squadra olimpica e degli accompagnatori della Germania, è immediatamente riconoscibile per la particolare livrea della carrozzeria, che riprende i colori della bandiera nazionale tedesca.


La sezione frontale si caratterizza per i singolari gruppi ottici, che ricordano da vicino quelli adottati dalla A1 quattro, mentre la fiancata mette in mostra originali cerchi in lega bianchi personalizzati sempre con il giallo, il rosso ed il nero. Il bianco, colore di fondo della carrozzeria, crea un esplicito contrasto cromatico con la tinta nera riservata agli archi laterali e al tetto, una particolarità che si ritrova anche sulla normale A1 di serie.

La personalizzazione della versione dedicata agli atleti tedeschi continua anche all’interno dell’abitacolo, dove spiccano i pannelli di rivestimento delle portiere e del tunnel centrale rifiniti con lo stesso motivo cromatico esterno. Le sellerie della A1 e-tron per le Olimpiadi sono realizzati in pelle nera con dettagli di colore rosso, mentre al centro della plancia si trova lo schermo del navigatore satellitare, collocato in una posizione di assoluto rilievo.

L’Audi A1 e-tron al momento è ancora in fase di sviluppo ed è stata presentata fino ad oggi solamente in versione concept in occasione dei diversi saloni internazionali dell’auto. Non si tratta propriamente di una vettura 100% elettrica, ma piuttosto di una range-extender, che prevede l’utilizzo di un motore rotativo Wankel in funzione di generatore per il propulsore elettrico da 102 CV. Il movimento alla ruote viene trasmesso esclusivamente attraverso l’unità elettrica, mentre al propulsore a scoppio viene affidato solamente il compito di ricaricare le batterie.

Secondo quanto dichiarato fino ad ora dal costruttore tedesco, l’Audi A1 e-tron, una volta che sarà commercializzata, avrà circa 250 Km di autonomia e sarà in grado di raggiungere i 130 Km/h di velocità massima. La A1 e-tron è solo una delle vettura pensate per la mobilità sostenibile da Audi, che da diversi anni ha intrapreso lo sviluppo di veicoli a basso impatto ambientale, di cui iniziano a vedersi i primi frutti.

Recentemente è stata presentata per esempio l’Audi A8 Hybrid, mentre prossimamente sarà disponibile in versione definitiva anche la R8 e-tron quattro, supercar 100% elettrica che si è da poco resa protagonista di un nuovo record sul circuito del Nürburgring.

 

Pubblicità
Audi A1
Tutto su

Audi A1

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 16.940
    a 32.300 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 395
    a 405 cm
  • Larghezza da 174
    a 176 cm
  • Altezza da 142
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.090 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.280 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html