Olimpiadi di Londra

Audi A1 e-tron: un esemplare dedicato agli atleti tedeschi

-

Il brand dei Quattro Anelli metterà a disposizione degli atleti tedeschi che prenderanno parte alle Olimpiadi una speciale versione dell’Audi A1 e-tron

Audi A1 e-tron: un esemplare dedicato agli atleti tedeschi

La Casa di Ingolstadt ha realizzato una speciale versione dell’Audi A1 e-tron dedicata agli atleti tedeschi che prenderanno parte alle Olimpiadi di Londra, in programma dal prossimo 27 luglio. Questo esemplare, che sarà a disposizione della squadra olimpica e degli accompagnatori della Germania, è immediatamente riconoscibile per la particolare livrea della carrozzeria, che riprende i colori della bandiera nazionale tedesca.


La sezione frontale si caratterizza per i singolari gruppi ottici, che ricordano da vicino quelli adottati dalla A1 quattro, mentre la fiancata mette in mostra originali cerchi in lega bianchi personalizzati sempre con il giallo, il rosso ed il nero. Il bianco, colore di fondo della carrozzeria, crea un esplicito contrasto cromatico con la tinta nera riservata agli archi laterali e al tetto, una particolarità che si ritrova anche sulla normale A1 di serie.

La personalizzazione della versione dedicata agli atleti tedeschi continua anche all’interno dell’abitacolo, dove spiccano i pannelli di rivestimento delle portiere e del tunnel centrale rifiniti con lo stesso motivo cromatico esterno. Le sellerie della A1 e-tron per le Olimpiadi sono realizzati in pelle nera con dettagli di colore rosso, mentre al centro della plancia si trova lo schermo del navigatore satellitare, collocato in una posizione di assoluto rilievo.

L’Audi A1 e-tron al momento è ancora in fase di sviluppo ed è stata presentata fino ad oggi solamente in versione concept in occasione dei diversi saloni internazionali dell’auto. Non si tratta propriamente di una vettura 100% elettrica, ma piuttosto di una range-extender, che prevede l’utilizzo di un motore rotativo Wankel in funzione di generatore per il propulsore elettrico da 102 CV. Il movimento alla ruote viene trasmesso esclusivamente attraverso l’unità elettrica, mentre al propulsore a scoppio viene affidato solamente il compito di ricaricare le batterie.

Secondo quanto dichiarato fino ad ora dal costruttore tedesco, l’Audi A1 e-tron, una volta che sarà commercializzata, avrà circa 250 Km di autonomia e sarà in grado di raggiungere i 130 Km/h di velocità massima. La A1 e-tron è solo una delle vettura pensate per la mobilità sostenibile da Audi, che da diversi anni ha intrapreso lo sviluppo di veicoli a basso impatto ambientale, di cui iniziano a vedersi i primi frutti.

Recentemente è stata presentata per esempio l’Audi A8 Hybrid, mentre prossimamente sarà disponibile in versione definitiva anche la R8 e-tron quattro, supercar 100% elettrica che si è da poco resa protagonista di un nuovo record sul circuito del Nürburgring.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi A1
  • Audi A1 WRC: la versione da rally con un po' di RS3 News 10 gen 2020

    Audi A1 WRC: la versione da rally con un po' di RS3

    News | L'Audi A1 diventa da rally grazie al team polacco Dykto Sport: allestimento da gara, motore da 400 CV e trazione rigorosamente integrale
  • Viaggiamo in auto sempre più sicure: parola di Euro NCAP SICUREZZA 9 gen 2020

    Viaggiamo in auto sempre più sicure: parola di Euro NCAP

    di Luciano Lombardi
    Tesla fa incetta di ori nell'ultima edizione del programma europeo che valuta la sicurezza delle nuove auto. Il miglior punteggio complessivo dell'anno è andato alla Mercedes-Benz CLA, con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione
  • Audi A1 Citycarver: gioca a fare la SUV ma in realtà... [Video] Prime impressioni 11 nov 2019

    Audi A1 Citycarver: gioca a fare la SUV ma in realtà... [Video]

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Entra in listino con un prezzo di 23.950 euro la nuova Audi A1 Citycarver, la segmento B rialzata di 5 cm terra per strizzare l'occhio al mondo delle SUV ma anche permettere un miglior accesso a bordo. Dedicata, in particolar modo, ad una utenza femminile la nuova A1 Citycarver propone soluzioni benzina, ma non diesel. Grande tecnologia all'interno, peccato solamente per alcuni dettagli degli interni che avrebbero potuto essere diversi...
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it