Audi R8 e-tron: gira in 8’08’’099’’’ al ‘Ring

Audi R8 e-tron: gira in 8’08’’099’’’ al ‘Ring
Pubblicità
L’Audi R8 e-tron ha effettuato un giro della Nordschleife in 8:08.099 minuti, risultando la vettura elettrica di serie più veloce che abbia mai percorso l’Inferno Verde
29 giugno 2012

La Casa dei Quattro Anelli ha comunicato ufficialmente che l’Audi R8 e-tron, supercar 100% elettrica attesa sul mercato entro la fine di quest’anno, ha stabilito un nuovo record sul celebre circuito del Nürburgring.

La vettura ultraprestazionale di Ingolstadt ha infatti strappato un tempo davvero interessante, soprattutto se si considera che si tratta di una vettura a propulsione totalmente elettrica. La R8 e-tron ha girato in 8:08.099 minuti, un risultato ancora più interessante se paragonato all’attuale tempo record sul giro: 7:11.57 miuti, fatto registrare da una Gumpert Apollo Sport, equipaggiata con un V8 da 700 CV, peraltro di origine Audi.

Questa performance ha fatto diventare la R8 e-tron la vettura elettrica di serie più veloce che abbia mai percoso la Nordschleife. Il powertrain utilizzato dalla supercar elettrica che ha permesso di stabilire record sul giro è infatti esattamente lo stesso che verrà adottato sul modello di serie. I due motori elettrici che equipaggiano la vettura sono in grado di generare 230 KW e di scaricare al suolo 820 Nm di coppia, mentre durante una partenza lanciata da fermo la vettura è in grado di scaricare sulle ruote posteriori addirittura 4.900 Nm di coppia.

Secondo quanto comunicato dal costruttore, la R8 e-tron è in grado di scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 4,6 sec, mentre la velocità massima raggiungibile, normalmente autolimitata a 200 Km/h, è stata portata a 250 Km/h in occasione della sfida sul circuito tedesco.

La vettura high-performance è dotata di una batteria agli ioni di litio con una capacità di 49 KWh, che consentirebbe secondo la Casa di percorrere circa 215 Km, mentre la particolare forma a “T” permette al pacco batterie di essere installato nel tunnel centrale, tra l’abitacolo e l’asse posteriore.

La R8 e-tron è naturalmente in grado di recuperare l’energia in frenata, mentre il corpo vettura è costituito in gran parte da un materiale leggero come l’alluminio, oltre che da numerose componenti realizzate in CFRP (Carbon-fiber-reinforced-polymer), che hanno permesso di contenere il peso complessivo entro la soglia dei 1.780 Kg, nonostante l'adozione di una batteria dalle grandi dimensioni.

Subito dopo aver stabilito il record, l’Audi R8 e-tron ha affrontato altri due giri veloci, questa volta però limitando la velocità a 200 Km/h come sul modello di serie. Con risultati pari rispettivamente a 8:30.873 minuti per il primo giro e a 8:26.096 minuti per il secondo, la R8 e-tron ha saputo rimanere ben al di sotto della soglia critica dei 9 minuti.

Ricordiamo che la Casa di Ingolstadt ha recentemente conquistato la 24 Ore di Le Mans grazie alla sofisticatissima Audi R18 e-tron quattro, regalando ai tedeschi la prima vittoria in una competizione con un’auto spinta da un sistema ibrido-elettrico.

 

Pubblicità
Audi R8 Coupé
Tutto su

Audi R8 Coupé

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 171.150
    a 215.700 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 443 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 124 cm
  • Bagagliaio 112 dm3
  • Peso da 1.665
    a 1.670 Kg
  • Segmento Coupé
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html