e-sound: il suono artificiale dell’Audi R8 e-tron

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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Il video permette di vedere i momenti salienti dello sviluppo dell’e-sound, il particolare suono artificiale che emetterà la futura supercar elettrica Audi R8 e-tron, per avvisare pedoni e ciclisti del suo sopravanzare
  • Matteo Valenti
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8 aprile 2012

 

La Casa di Ingolstadt sta portando avanti da alcuni anni lo sviluppo di una serie di vetture equipaggiate esclusivamente per mezzo di motori elettrici alimentati a batterie, tra cui spicca la supercar Audi R8 e-tron. Tutte le automobili elettriche però presentano quello che per certi versi può essere definito un "difetto intrinseco", dal momento che non emettono alcun tipo di suono o rumore, ad esclusione di un flebile sibilo, praticamente impercettibile.

Le auto elettriche devono farsi sentire

L’unità elettrica infatti, a differenza di un qualsiasi motore a scoppio, non produce un particolare suono in fase di esercizio e questo risulta essere un problema specialmente nei centri abitati, dal momento che i pedoni o in generale gli altri utenti della strada, non hanno modo di sentire il sopraggiungere di un veicolo elettrico, se non per il rumore causato dal rotolamento degli pneumatici.


Per questo motivo le Case stanno sviluppando una serie di soluzioni tecniche volte a scongiurare potenziali situazioni di pericolo per pedoni o ciclisti, equipaggiando le auto elettriche con altoparlanti che emettono un suono simile a quello di una normale automobile al di sotto di una determinata velocità (solitamente intorno ai 40 Km/h).

Audi ha concepito un suono paricolare per i veicoli elettrici: si chiama e-sound

In particolare la Casa dei Quattro Anelli sta portando avanti in maniera avanzata lo sviluppo di un suono particolare, denominato e-sound, che verrà emesso dalle vetture elettriche della futura gamma e-tron. Il video che vi proponiamo mostra alcuni dei momenti salienti nella ricerca del suono secondo Audi più appropriato non solo per avvisare i pedoni del sopraggiungere di un veicolo elettrico, ma anche per trasmettere emozioni significative a chi si trova seduto dietro al volante.


La creazione di questo sound è affidata in modo particolare a Rudolf Halbmeir, un ingegnere del suono di Casa Audi, che lavora in ufficio decisamente non convenzionale, dove accanto ai computer è possibile notare un pianoforte digitale, altoparlanti da studio di registrazione e numerose riviste di musica specializzate.

Il sound di un'auto è simile alla musica

Commentando il suo incarico Halbmeir ha dichiarato: «Il sound di un’automobile è simile alla musica». Secondo la Casa tedesca infatti il suono è un aspetto fondamentale di un’automobile, capace di comunicare una vasta gamma di segnali. Le basse frequenze per esempio suggeriscono l’idea di potere e padronanza, mentre le medie frequenze sono in grado di trasmettere sportività e prontezza.


Il Dr. Ralf Kunkel, Responsabile Acustica in Casa Audi, ha dichiarato: «Ottenere un buon design del suono richiede uno sforzo complesso. Nel corso degli anni abbiamo maturato molta esperienza in questo campo e abbiamo imparato ad amplificare le frequenze piacevoli, sopprimendo i rumori sgradevoli».

Gli attuali modelli della brand del Gruppo Volkswagen sono tutti in grado di produrre un sound più o meno coinvolgente, ma i futuri modelli e-tron a propulsione elettrica non hanno questa capacità per la loro natura elettrica. A questo punto entrano in gioco Rudolf Halbmeir, insieme ai colleghi Axel Brombach e Lars Hinrichsen che hanno il compito di creare un sound coinvolgente anche per i modelli elettrici.

e-sound: ispirato dalla musica e dai film di fantascienza

Il team utilizza in gran parte la tecnologia digitale e l’ausilio dei computer per portare avanti questo lavoro, servendosi di una serie di software per mixare, valutare e remixare ancora una volta i suoni elaborati. Halbmeir ha dichiarato di lasciarsi trasportare dall’ispirazione nella creazione del sound: «Io mi fido del mio istinto per trovare nuove idee che possano generare suoni inediti. Alcuni film di fantascienza hanno fornito l'ispirazione adatta per alcune bande di frequenza,  ma non ho trovato nulla nel mondo reale che abbia potuto suggerirmi un suono adatto per il mio lavoro».


Secondo il team di sviluppo l’e-sound può risultare artificiale, ma è sicuramente autentico e credibile. Lars Hinrichsen, esperto hardware e software, spiega: «I dati relativi alla velocità di rotazione del motore elettrico, alla velocità del veicolo, alla quantità di peso presente a bordo ed ad altri parametri vengono continuamente trasmessi dal veicolo ad un’apposita centralina che utilizza questo grande quantitativo di informazioni per generare il suono».

L'e-sound viene riprodotto attraverso un altoparlante applicato al telaio della vettura. Axel Brombach, illustra i dettagli di questo sistema: «Abbiamo progettato l’impianto per gestire una potenza fino a 40 watt, ma in condizioni normali vengono utilizzati tra i 5 e gli 8 watt,  che sono più che sufficienti per far sentire un’Audi e-tron  ai pedoni o ai ciclisti nelle vicinanze».

Un sound per un'esperienza di guida più coinvolgente

È stato previsto inoltre che una parte del suono faccia irruzione anche all’interno dell’abitacolo, per propagazione aerea o attraverso la stessa struttura della vettura, mentre i tecnici dichiarano che il suono artificiale non dovrebbe propagarsi ad una velocità superiore ai 30 Km/h. Superata questa soglia infatti il rumore generato dal rotolamento degli pneumatici garantisce un livello di sicurezza sufficiente per i pedoni o i ciclisti. 


Per testare il sound della futura Audi R8 e-tron i tecnici tedeschi si sono serviti di una speciale stanza insonorizzata di 350 metri quadrati, con un soffitto posto a sette metri di altezza. Al centro trova posto un banco dinamometrico, posizionato tra due lunghe file di microfoni che hanno l’obiettivo di registrare tutti i dati in merito al suono sviluppato dalla vettura in fase di esercizio. 

Il video permette di osservare anche una Audi R8 e-tron impegnata in una serie di test sulle strade che circondano lo speciale laboratorio del suono della Casa di Ingolstadt. Non appena Rudolf Halbmeir tocca il pedale del gas la vettura rivela la sua anima elettrica, sviluppando un suono davvero inusuale e futuristico. Non resta quindi che aspettare i futuri sviluppi di queste tecnologie per poter elaborare un giudizio più completo sulle tanto discusse vetture elettriche.

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