Audi A8: ora anche ibrida

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Il brand dei Quattro Anelli ha comunicato tutte le informazioni ufficiali in merito all’Audi A8 Hybrid, che verrà commercializzata in Europa a partire da maggio, anche in versione a passo lungo
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
28 marzo 2012

La Casa di Ingolstadt ha divulgato le foto e tutte le informazioni ufficiali in merito all’Audi A8 Hybrid, una vettura dotata di un sistema ibrido costituito da un propulsore a benzina abbinato ad un’unità elettrica, che verrà commercializzata a partire dal mese di maggio, anche nella versione a passo lungo denominata A8L, più lunga di 13 cm.

Esternamente questa particolare versione è riconoscibile attraverso un numero molto limitato di dettagli, come i particolari cerchi in lega o i loghi “Hybrid” posizionati sulla fiancata, all’altezza dei parafanghi anteriori, e sulla parte destra della sezione di coda.

Cosa si nasconde sotto al vestito

Il cuore pulsante della nuova ammiraglia ibrida si nasconde al di sotto del cofano dove si trova un sistema ibrido parallelo, che prevede un motore a benzina quadricilindrico TFSI da 2.0 litri capace di sviluppare 211 CV, abbinato ad un’unità elettrica che permette alla Casa di dichiarare una potenza complessiva di 245 CV e un valore coppia di coppia pari a 480 Nm.


Il propulsore elettrico, capace di erogare una potenza di 54 CV e una coppia di 210 Nm, viene alimentato per mezzo di un pacco batterie agli ioni di litio da 1,3 KWh, che si caratterizza per un peso contenuto in 38 Kg. La potenza sviluppata dal sistema ibrido è scaricata esclusivamente sulle ruote anteriori ed è gestita da un cambio automatico frazionato a otto rapporti fornito di serie, che collabora attivamente con lo Start&Stop nel tentativo di contenere il più possibile i consumi di carburante.

La capacità delle batterie permette di percorre, utilizzando esclusivamente la modalità elettrica, una distanza di 3 Km mantenendo una velocità di 60 Km/h, mentre la principale funzione del propulsore elettrico viene riservata in fase di accelerazione, dove agisce supportando il motore termico, e durante le percorrenze a velocità costante fino a 160 Km/h, quando la vettura è in grado di escludere il propulsore a scoppio, sfruttando esclusivamente la propulsione generata dall’unità elettrica.

Le prestazioni e i consumi

Grazie a questa tecnologia la Casa dichiara che l’Audi A8 Hybrid è in grado di percorrere 100 Km facendo registrare un consumo medio pari a 6,3 litri/100 Km (6,4 l/100 Km per la A8L), mentre le emissioni si attestano intorno ad un valore di 147 g/Km di CO2.

audi a8 hybrid 5
La Casa dichiara che l'Audi A8 Hybrid consuma 6,3 l/100 Km

La Casa dichiara che la A8 Hybrid è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 7,7 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 235 Km/h e il peso della vettura ferma l’ago della bilancia a 1.870 Kg. Secondo la Casa è stato possibile raggiungere questi risultati, grazie alla particolare tecnologia che racchiude l’ammiraglia dei Quattro Anelli, a cominciare dal telaio realizzato facendo ampio uso di un materiale leggero come l’alluminio. Il design della vettura inoltre è stato concepito considerando non solo i canoni estetici, ma anche l’andamento dei flussi aerodinamici, così che la A8 Hybrid sfoggia un coefficiente Cx dichiarato pari a 0,26.

Equipaggiamento di bordo ai vertici della categoria

L’equipaggiamento di bordo prevede un sistema che permette a chi si trova seduto dietro al volante di selezionare tre differenti modalità di guida, volte a privilegiare l’efficienza del sistema ibrido o la guida sportiva. Portando il selettore in posizione EV è possibile viaggiare utilizzando esclusivamente la propulsione generata dal motore elettrico, mentre impostando la modalità D la vettura utilizza nella maniera più efficiente possibile il funzionamento del propulsore elettrico e di quello a benzina. La posizione S invece imposta una serie di parametri volti a privilegiare esclusivamente le prestazioni, a tutto vantaggio della guida sportiva.


Anche il sistema di raffreddamento del pacco batterie è stato sviluppato tenendo presente il criterio dell’efficienza energetica, dal momento che quando la temperatura esterna è sufficientemente bassa, gli accumulatori vengono refrigerati utilizzando semplicemente l’aria, mentre solo in caso contrario, quando cioè la vettura si trova in un clima caldo, entra in funzione un apposito evaporatore che, sfruttando il sistema di climatizzazione, raffredda le batterie.

audi a8 hybrid 14
Uno dei dettagli che identifica in maniera inequivocabile questa particolare versione


Naturalmente, trattandosi di un’ammiraglia, l’equipaggiamento di serie è molto completo e comprende cerchi in lega da 19 pollici specifici, equipaggiati con pneumatici 255/45, il sistema Audi Drive Select, che permette di regolare i parametri dell’assetto anche per merito delle sospensioni pneumatiche fornite di serie, e il servosterzo elettromeccanico.

Il sistema di infotainment inoltre offre la possibilità di tenere sotto controllo in tempo reale il funzionamento del sistema ibrido e lo stato di carica delle batterie, mentre la lista degli optional può essere allungata grazie alla vasta scelta di accessori prevista anche per la normale A8.

In arrivo nelle concsessionarie

Per la versione Hybrid è possibile scegliere l’inedita tinta per la carrozzeria denominata Arctic Silver (oltre agli undici colori standard), mentre secondo la Casa il bagagliaio offre una capacità pari a 335 litri, che possono venire utilizzati in maniera sapiente, grazie all’apposito set di valige su misura, disponibile di serie su questa particolare versione.


Come ricordato in apertura l’Audi A8 Hybrid arriverà nelle concessionarie ufficiali a partire dal mese di maggio, mentre il prezzo di listino dedicato al mercato italiano non è stato ancora comunicato. La Casa ha solamente dichiarato che i prezzi riservati al mercato europeo per la A8 Hybrid si attesteranno indicativamente intorno a 77.700 euro per la A8 e 85.400 euro per la A8L.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Audi A8
Tutto su

Audi A8

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 102.850
    a 144.050 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 519
    a 532 cm
  • Larghezza da 194
    a 195 cm
  • Altezza da 147
    a 149 cm
  • Bagagliaio 390 dm3
  • Peso da 2.095
    a 2.415 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html