Mercato americano

Fiat 500e: a Los Angeles la versione 100% elettrica

-

Sarà presentata ufficialmente al prossimo Los Angeles Auto Show la versione definitiva della Fiat 500e, variante 100% elettrica che sarà riservata esclusivamente al mercato americano

Fiat 500e: a Los Angeles la versione 100% elettrica

In occasione del prossimo Los Angeles Auto Show, in programma dal 30 novembre al 9 dicembre, la Casa torinese presenterà al pubblico la nuova Fiat 500e, inedita versione 100% elettrica, che sarà riservata esclusivamente al mercato americano.

La variante a zero emissioni locali del Cinquino sarà spinta da un motore elettrico da 100 CV alimentato da batterie agli ioni di litio fornite dalla Bosch, ma al momento non è possibile conoscere i dettagli tecnici ufficiali in merito a capacità, autonomia e tempi di ricarica.

La versione elettrica della Fiat 500 dovrebbe essere prodotta in Messico e sembrerebbe destinata ad arrivare sul mercato nordamericano nel corso del prossimo anno, ma non è dato sapere in quanti esemplari verrà effettivamente realizzata una volta che entrerà in produzione.

In diverse occasioni Sergio Marchionne, Amministratore Delegato del Gruppo Fiat, è tornato a parlare della trazione elettrica, definendola sicuramente come una delle più promettenti per il futuro, ma anche una delle più dispendiose in termini di ricerca e sviluppo, con un rapporto costi/benefici decisamente sfavorevole.

Secondo Marchionne infatti per ogni Fiat 500e venduta il Gruppo perderà circa 10.000 dollari, a causa dei pensanti investimenti stanziati per lo sviluppo della variante elettrica, che peraltro non potrà essere prodotta in larga scala visto il mercato assolutamente limitato che attualmente hanno questo tipo di vetture.

La scelta di portare avanti lo sviluppo della 500 elettrica sembra quindi essere motivata esclusivamente dal ritorno di immagine che il Gruppo Fiat ritiene di ricavare negli Stati Uniti con la commercializzazione di una vettura a zero emissioni locali.

Al Salone di Los Angeles verrà messa in mostra anche la Dodge Dart Aero, particolare versione equipaggiata con il propulsore di origine Fiat da 1.4 litri con cambio manuale a sei rapporti, che, grazie ad un’aerodinamica parzialmente modificata, promette percorrenze autostradali nell’ordine dei 17,4 Km/l.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat 500
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com