Partnership

Mercedes-AMG e Cigarette Racing: presentato l’offshore elettrico più potente del mondo

-

All’International Boat Show di Miami Mercedes-AMG e Cigarette Racing hanno presentato l’ultimo frutto della loro collaborazione, l'offshore elettrico più potente al mondo

Mercedes-AMG e Cigarette Racing: presentato l’offshore elettrico più potente del mondo

All’International Boat Show di Miami (dal 14 al 18 febbraio 2013) Mercedes-AMG e Cigarette Racing hanno presentato l’ultimo frutto della loro collaborazione. Sul prototipo “Concept Cigarette AMG Electric Drive” sono integrati numerosi componenti di SLS AMG Coupé Electric Drive.

Il motore ad alte prestazioni della supersportiva elettrica permette così al motoscafo offshore di conseguire il primato di imbarcazione a motore elettrico più potente e più veloce al mondo. Il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” vanta infatti una potenza massima di 1.656 kilowatt e 3.000 Nm di coppia.

Ispirata alla SLS AMG Electric Drive

Tecnologia e design dell’offshore Cigarette sono ispirati a quelli della SLS AMG Electric Drive, supersportiva elettrica di Affalterbach che vanta prestazioni degne di nota per una vettura ad emissioni zero. La vernice opaca “AMG Electricbeam magno”, disponibile in esclusiva per SLS AMG Coupé Electric Drive, si ritrova anche sul motoscafo da 38’ (11,6 metri) “Concept Cigarette AMG Electric Drive”. Il colore, insieme al logo AMG applicato sui lati dello scafo, testimoniano la collaborazione del costruttore navale di Miami con Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach.

I propulsori

L’imbarcazione impiega due gruppi propulsore Mercedes-AMG, ciascuno con sei motori elettrici, installati a poppa ed indipendenti l’uno dall’altro, con un cambio per ciascun lato. Basta un’occhiata ai dati tecnici del motore per capire che i dodici motori elettrici sincronizzati a magnete permanente, compatti e raffreddati ad acqua, sono stati mutuati da SLS AMG Coupé Electric Drive: ogni motore elettrico eroga 138 kW di potenza e 250 Nm di coppia.

La potenza massima complessiva di 1.656 kilowatt e la coppia massima di 3.000 Nm promettono una velocità massima di oltre 160 km/h, che rende il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” l’offshore elettrico a emissioni zero più veloce del mondo.

High-tech da Formula 1: batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio.

La batteria

La batteria ad alto voltaggio della Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive dispone di un contenuto energetico di 60 chilowattora, 600 chilowatt di potenza teorica massima e 548 kg di peso. La batteria agli ioni di litio, raffreddata a liquido, è caratterizzata da una tensione massima di 400 Volt ed è costituita da dodici moduli, ciascuno con 72 celle agli ioni di litio. Cigarette utilizza complessivamente quattro di queste batterie arrivando a 48 moduli e 3.456 celle, per una capacità complessiva di 240 chilowattora ed un carico ammissibile elettrico di 2.400 chilowatt.

Valori di punta di tutto rispetto anche nel campo della costruzione nautica. Le batterie, sviluppate attingendo all’high-tech ed al know-how della Formula 1, sono il risultato della collaborazione tra Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach e Mercedes AMG High Performance Powertrains Ltd., un’azienda con sede a Brixworth (GB) che già da tempo collabora con Mercedes-AMG.

Di serie il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” è equipaggiato con due caricabatterie di bordo da 22 chilowatt ripresi dalla SLS AMG Coupé Electric Drive quindi, grazie all’adattamento agli standard delle infrastrutture di molte marine americane, è disponibile con capacità di ricarica di 44 chilowatt.

Il processo di ricarica dura circa sette ore, ma può scendere a meno di tre ore se si richiede che il motoscafo venga equipaggiato con quattro caricabatterie di bordo. L’allestimento permette di notare i sedili sportivi Cigarette Racing che si affiancano numerosi elementi in carbonio sulla plancia.

Dietro al volante si scopre una strumentazione configurata in modo simile a quella presente sulla SLS AMG Coupé Electric Drive, con quadranti in colore “AMG Electricbeam magno” e logo AMG che forniscono informazioni su: potenza sviluppata al momento dal motore, velocità, tensione e stato di carica delle batterie.

La collaborazione

Mercedes-AMG e Cigarette Racing collaborano dal 2007 quando la loro attenzione era rivolta principalmente a Clienti ed attività congiunte di marketing. I risultati di questa collaborazione si sono visti nel 2010 e nel 2012, con la realizzazione di due motoscafi. Il primo è stato il “46’ Rider Inspired by AMG”, con tecnologia, design ed allestimento ispirati alla SLS AMG presentata nel 2009. Nel 2012 è seguito il “The Inspired by AMG Black Series 50’ Marauder”, un motoscafo strettamente legato alla C 63 AMG Coupé Black Series.
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz SLS
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz