Mercedes SLS AMG Roadster e Ducati Streetfighter 848: gemelle diverse

Mercedes SLS AMG Roadster e Ducati Streetfighter 848: gemelle diverse
Pubblicità
Dopo l’esordio del Ducati Diavel AMG Special Edition sotto i riflettori del Salone di Francoforte, la partnership tra AMG e Ducati scrive un nuovo capitolo. In occasione della presentazione internazionale del nuovo Ducati Streetfighter 848, Mercedes-Benz presenta, in anteprima statica la SLS AMG Roadster
27 settembre 2011

A due anni dall’esordio della “Ali di gabbiano’’, la scuderia AMG si arricchisce di un’ulteriore versione scoperta della supersportiva SLS, che Mercedes ha voluto mostrare per la prima volta in Italia nel contesto della presentazione della “gemella diversa” Ducati 848 Streetfighter 2012.

Carrozzeria spaceframe in alluminio, motore anteriore centrale V8 AMG da 6,3 litri con potenza massima di 571 CV e 650 Nm di coppia, cambio a doppia frizione a sette rapporti in configurazione "transaxle" e assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio, sono gli elementi tecnici che contraddistinguono il nuovo modello, che a differenza della sorella coupè apre e chiude la capote in tela in appena undici secondi fino ad una velocità di 50 km/h.

La SLS AMG accelera da zero a 100 km/h in 3,8 secondi, raggiungendo i 200 chilometri orari dopo 11,3 secondi ed assicura una velocità massima autolimitata a 317 km/h.

Con un peso a vuoto di 1.660 chilogrammi, la Roadster pesa solo 40 chilogrammi in più del Coupé. Di conseguenza il peso per unità di potenza si attesta su un valore di 2,9 kg/CV.

Di contro la Ducati scende in pista, ed è proprio il caso di dirlo visto che l’appuntamento è stato fissato all’autodromo di Modena, con un’estetica leggermente aggiornata ed una sostanziale evoluzione del motore testastretta utilizzato precedentemente, che seguendo il trend di Multistrada 1200 e Diavel introduce l’incrocio delle valvole ad 11°: una soluzione, quest’ultima, che permette di ottenere medi regimi più sostanziosi a tutto vantaggio della guidabilità.

In termini di ciclistica la naked ad alte prestazioni di Borgo Panigale sfoggia il classico telaio a traliccio di tubi d’acciaio ed un monobraccio posteriore che lascia in bella vista il cerchio Marchesini. Tra gli elementi di spicco l’impianto frenante, Brembo radiale.

Tornando alla SLS AMG Roadster, si fa notare tra gli equipaggiamenti a richiesta il nuovo assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni a regolazione elettronica, che permette di variare con un pulsante la caratteristica degli ammortizzatori. Con la DRIVE UNIT AMG, il pilota della SLS AMG Roadster può impostare l'assetto scegliendo, in base alle proprie preferenze, una delle tre modalità: "Comfort", "Sport" e "Sport plus".

La SLS AMG Roadster è inoltre dotata di: "Performance Media AMG", un sistema multimediale ispirato al mondo delle competizioni sportive che abbina una nutrita quantità di indicazioni telemetriche, come valori di accelerazione trasversale e longitudinale, dati su motore e tempi sul giro, all'accesso mobile a Internet ad alta velocità.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz SLS
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 200.200
    a 432.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 464 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 126 cm
  • Bagagliaio 176 dm3
  • Peso da 1.625
    a 2.170 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it