variante elettrica

Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell

-

Mercedes-Benz ha divulgato delle nuove informazioni ufficiali riguardanti la SLS AMG E-Cell, variante ad emissioni zero dell'iconica coupé con portiere ad ali di gabbiano della Stella

Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell

Mercedes-Benz ha divulgato delle nuove informazioni ufficiali riguardanti la SLS AMG E-Cell, variante ad emissioni zero dell'iconica coupé con portiere ad ali di gabbiano della Stella che si prefigura l'obiettivo di promettere prestazioni molto prossime a quelle garantite dal V8 termico.

La SLS AMG E-Cell utilizza appunto un propulsore elettrico a sua volta alimentato da delle batterie agli ioni di litio da 48 kWh raffreddate a liquido e sviluppate attingendo a piene mani alla tecnologia sperimentata in Formula 1 per lo sviluppo del sistema kers – kinetic energy recovery system.

Il pacco batterie, collocato all'interno del tunnel realizzato in fibra di carbonio, si compone di 12 moduli per 72 celle ed è stato progettato, grazie ad una collaborazione tra Mercedes AMG GmbH e Mercedes AMG High Performance Powertrains, al fine mantenere dei buoni livelli di performance nonostante  il variare delle temperature d'esercizio. Qualora queste risultassero basse le componenti vengono riscaldate, mentre in caso contrario l'impianto di condizionamento interviene per raffreddare il sistema.

Il sistema sfrutta un propulsore elettrico abbinato ad ogni singola ruota, promettendo così una potenza complessiva di 392 kW per una coppia massima di 880 Nm, valori questi che dovrebbero consentire alla coupé elettrica di Stoccarda di scattare da 0 a 100 km/h in un tempo di circa 4.0 secondi.

Dotata di trazione integrale la Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell dovrebbe giungere alla produzione di serie nel 2013 e vanta delle sospensioni dedicate (per via della differente ripartizione delle masse) e un servosterzo elettroidraulico adattivo, oltre ad un impianto frenante carboceramico con dischi da 402 mm di diametro e 39 mm di spessore all'anteriore e 360 mm di diametro e 32 mm di spessore al posteriore.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz SLS
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz