Salone di New Dheli: presentato il Tuc Tuc a idrogeno

Salone di New Dheli: presentato il Tuc Tuc a idrogeno
Pubblicità
Al Salone di New Dheli è stata presentata una speciale versione alimentata a idrogeno del Tuc Tuc, il popolare veicolo a tre ruote usato in tutta l’Asia per il trasporto di merci e persone
11 gennaio 2012

Al Salone dell’Auto di New Dheli (7-11 gennaio) è stata presentata una speciale versione alimentata a idrogeno del Tuc Tuc, popolare veicolo a tre ruote usato in tutto il continente asiatico per il trasporto di merci e persone.

Un team di ricercatori indiani, con la collaborazione alla Casa automobilistica Mahindra, delle Nazioni Unite e del Governo turco ha realizzato una flotta di 15 prototipi, che sono stati esposti alla fiera Pragati Maidan della Capitale indiana.

I progettisti, durante la conferenza stampa di presentazione, hanno dichiarato che si tratta della prima flotta di veicoli a tre ruote alimentati a idrogeno al mondo. La rivoluzionaria tecnologia di alimentazione, basata su motori a celle combustibili, permette di avere emissioni inquinanti vicino allo zero, ma risulta essere ancora troppo costosa per l’effettiva commercializzazione.

Il Professor Lalit Mohan Das dell'Indian Institute of Technology (Iit) di New Delhi, capo di questo progetto denominato DelHy-3W, ha dichiarato:«Vogliamo che la gente cominci a prendere confidenza con questo nuovo tipo di energia, che capisca che non è pericolosa e che è l’unica che non inquina l'atmosfera.»

Nell’ottica di potenziare le energie rinnovabili, il Governo indiano ha fissato l’obiettivo di avere almeno un milione di veicoli alimentati a idrogeno sulle strade entro il 2020 e per raggiungere questo scopo sarà potenziata la rete di distributori.

La prima pompa di idrogeno, sponsorizzata dall’Azienda americana Air Products (che ha un ufficio a Pune), è stata appena inaugurata nello stesso centro fieristico dove opereranno i nuovi Tuc Tuc.

Fino ad oggi sono state installate 130 stazioni di idrogeno in 19 Paesi del mondo, mentre nel 2015 è previsto il lancio sul mercato delle prime auto in Germania, Giappone e Stati Uniti.

Fonte: Ansa

Pubblicità